Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-10-2019, 09:39   #11
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
So che con la felv non si sgarra, va fatta ogni anno per forza.
Si in effetti forse per quella il vet mi aveva detto che va fatta ogni anno, E' l'altro che si può rimandare. Poi le mie vivono in casa. Bisogna guardare anche caso per caso credo


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 10:56   #12
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

Sì sì la felv so che va fatta ogni anno, ma a Bia quella non serve di certo... nemmeno io voglio rischiare, ma c'è da capire se è maggiore il rischio legato alla vaccinazione annuale o il rischio di prendersi qualcosa vaccinando ogni tre anni, questo è il punto... nelle linee guida americane si consiglia la vaccinazione ogni tre anni per gatti che vivono in contesti a basso rischio e la nostra mi sembra decisamente una situazione a basso rischio...
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 11:33   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Sì sì la felv so che va fatta ogni anno, ma a Bia quella non serve di certo... nemmeno io voglio rischiare, ma c'è da capire se è maggiore il rischio legato alla vaccinazione annuale o il rischio di prendersi qualcosa vaccinando ogni tre anni, questo è il punto... nelle linee guida americane si consiglia la vaccinazione ogni tre anni per gatti che vivono in contesti a basso rischio e la nostra mi sembra decisamente una situazione a basso rischio...
Si, ma dopo quanti richiami annuali? La mia vet va a scalare, prima ogni anno (mi p a re fino al terzo richiamo) poi ogni 2 anni, poi ogni 3, credo sia calcolato in proporzione allo sviluppo anticorpale, certamente ogni gatto e' a se, per essere certi andrebbe fatta la titolazione anticorpale.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 12:01   #14
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

https://www.wsava.org/WSAVA/media/Do...15-Italian.pdf
Queste le linee guida WSAVA, qui dicono che, in situazioni di basso rischio, se il gatto ha fatto i corretti richiami da cucciolo, dopo quello fatto a distanza del primo anno, può essere vaccinato ogni tre anni per quanto riguarda le vaccinazioni core (cioè quelle di base, consigliate a tutti, quindi non la felv...)
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 12:30   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
https://www.wsava.org/WSAVA/media/Do...15-Italian.pdf
Queste le linee guida WSAVA, qui dicono che, in situazioni di basso rischio, se il gatto ha fatto i corretti richiami da cucciolo, dopo quello fatto a distanza del primo anno, può essere vaccinato ogni tre anni per quanto riguarda le vaccinazioni core (cioè quelle di base, consigliate a tutti, quindi non la felv...)
Grazie di aver postato il documento, buono a sapersi!!!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 12:39   #16
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

https://m.youtube.com/watch?v=31ENvj2B6x0
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 13:42   #17
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

Appena sono al PC mi leggo bene il documento. Grazie per averlo postato Bia!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 13:44   #18
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

Di niente, è giusto per confrontarci!
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2019, 10:02   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

Tre veterinari, tre pareri diversi (parliamo di gatti che non escono mai di casa):
1) vet generalista "allegra": farlo tutti gli anni, assolutamente, guai a sgarrare anche solo di due giorni. Questa però era una vet che ogni volta che andavo mi vendeva prodotti, antiparassitari, creme, di tutto e di più, insomma, una vera allegeritrice di portafogli. Per questo motivo, non ci sono più tornata.
2) vet generalista "onesto": mah, farlo ogni 4-5 anni va anche bene, più che altro così la gente si ricorda di potrarmi il gatto e ne approfitto per fargli un controllino . Non farlo espone comunque a rischi, seppur abbastanza remoti e percentualmente poco rilevanti.
3) vet omeopata e barfista: vaccino ormai copre come minimo 10 anni, non farlo senza prima eseguire test anticorpali, non farlo espone a rischi (remoti) ma farlo espone ad altri rischi e il gioco non vale la candela. Secondo lui, non farlo assolutamente su un gatto "delicato" e multiallergico come Waffle.

Dunque, in attesa che la scienza veterinaria giunga a delle conclusioni un po' più coerenti, io per il momento non lo faccio.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2019, 11:59   #20
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Frequenza dei vaccini

Se ho capito bene tu non vaccini per niente Alimiao? Quindi segui la tesi del vet barfista e omeopata.... però scusami, da dove ha tratto la conclusione che il vaccino copre come minimo 10 anni? Si sarà basato su studi scientifici o è solo un suo pensiero? Perché io di studi che abbiano provato questo, o che fare i vaccini sia più pericoloso che non farli non ne conosco, ma magari esistono... Io penso che un veterinario (come anche un medico o qualunque professionista della salute), al di là della propria ideologia debba dare all'utenza informazioni scientificamente corrette, poi ognuno sceglie liberamente...
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara