Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-11-2019, 13:18   #1
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

Ciao a tutte/i
Vi è mai capitato che il vostro gatto cominciasse a correre all' impazzata per tutta la casa in sù e in giù come se stesse facendo uno sprint di corsa?
Il mio lo fa spesso, poi si ferma e ritorna a fare le sue cose....
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2019, 13:38   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

Ben vengano, secondo me, i cinque minuti di desiderio di attività, di desiderio di correre rincorrere e farsi rincorrere. Momenti in cui la realtà è percepita come fonte di interesse e di svago.
Tutti i miei gatti ce l‘ hanno, Berenice partecipa di meno perché è più anziana ma il suo interesse si ravviva.
Buio lo fa sempre dopo mangiato, Volland gli fa eco, ed anche io partecipo correndo ad un invisibile stimolo che nasce dal profondo delle emozioni altrui


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2019, 14:38   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

Anche i miei lo fanno, è coinvolgente e infatti provoca la stessa risposta negli altri; in particolare io mi lascio coinvolgere da Marino e ci stimoliamo a vicenda.
Yuri nonostante i suoi notevoli problemi di movimento non so come faccia ma riesce anche lui a correre da una parte all'altra della casa, coinvolgendo Lara, che è la sua amica del cuore e tendendole degli innocui agguati; sovente anzi è proprio Yuri che comincia le corse nel contempo miagolando in un modo decisamente "spaventoso" per chi non lo conosce, ma normalissimo per gli altri mici e per me.
Di solito queste attività le svolgono regolarmente la sera dopo cena, meno frequentemente al mattino mentre sistemo il letto.
A volte queste scorribande avvengono nel cuore della notte, di preferenza correndo sul letto addosso a noi e finendo ora su un comò, ora in cima all'armadio, per poi buttarsi giù dall'alto...sul letto...oppure correndo fra camera e terrazzo producendo un rumore infernale quando uno dopo l'altro si lanciano a testa bassa contro la gattaiola; sono contentissimi di avere libero accesso 24/24 al terrazzo in ogni stagione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2019, 14:42   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

https://simonscat.com/blog/simonscatlogic-crazytime/

Anche Matt ha le Matt... ane particolarmente la mattina presto e la sera quando torno a casa. Sembra che sia contento di vedermi

Lina no (nel senso: lei è super-contenta di vedermi, ma di mattane non se ne parla proprio): lei è una pigrona; gioca un po' con Matt, ma il più delle volte cerca di non farsi seccare dal panterino. Il massimo per lei è miciolare dal mattino alla sera. E nelle pause ingozzarsi come un pitone
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2019, 18:33   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

Anche Nebbia lo fa! Certe volte credo lo faccia perché sta giocando da sola (anche se adesso che ci sono i cuccioli gioca con loro e appena parte lei, partono tutti), mentre altre volte lo fa per attirare l'attenzione ed invitare al gioco. Ad esempio capita che io stia passando nel corridoio e lei comincia a correre e saltarmi davanti rimbalzando da un muro all'altro. Oppure, altro esempio: io il sabato sera esco e torno la sera tardi. Quando torno a casa, lei mi accoglie davanti la porta, visibilmente mezza addormentata perché si è appena svegliata. Tuttavia, oltre qualche minuto di coccole, non le do troppe attenzioni perché mi stucco, mi cambio, sistemo la pappa a tutti e mi metto a dormire e nel mentre lei, che fino a 5 minuti prima dormiva tranquilla, comincia a correre e rimbalzare qua e la soprattutto quando passo vicino a lei
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 09:23   #6
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

Anche le mie lo fatto. Soprattutto quando arrivo a casa dal lavoro iniziano a correre come matte, e poi la sera ad una certa ora scatta l'ora x della pazzia e corrono e si rincorrono. Milly in genere conclude arrampicandosi sulle tende facendo un miagolio strano al massimo dell'agitazione, poi la chiamo per dirle di scendere e finisce così


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 10:24   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

Sì, ma lui chiede perché i gatti hanno quei 5 minuti che a noi sembrano follia, e noi abbiamo risposto anche il mio o miei lo fanno.
Il video di Simon's cat logic chiama in causa il modello psicoenergetico di Lorenz e dell'etologia classica, la spiegazione più facilmente accettata e per questo assimilata da noi umani.
Ma secondo l'etologia cognitiva bisogna considerare la cognitività come sinonimo di comportamento cosciente, non un comportamento dettato da un esubero di energie da sfogare.
Tutti, o quasi, i gatti hanno questo comportamento anche se hanno possibilità di predare. Quindi è' qualcosa che nasce dai desideri di espressività individuale e di specie, dalla ricerca dell'omeostasi che si manifesta con comportamenti gratificanti ed appaganti e conseguente ritrovamento di una vita equilibrata in quell'individuo ed i quei momenti.
Poi si trasforma in codici di invito al gioco a cui alcuni gatti rispondono, ma possono anche non rispondere.
L'omeostasi è quasi tutto, se non tutto, nella vita degli individui e delle specie. Rappresenta i sentimenti che sono esperienze soggettive dello stato vitale, sono informazioni a cui l'individuo risponde a seconda della specie di appartenenza.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 10:40   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sì, ma lui chiede perché i gatti hanno quei 5 minuti che a noi sembrano follia, e noi abbiamo risposto anche il mio o miei lo fanno.
Per la precisione, lui ha anche chiesto: "vi è mai capitato..." Questa era la domanda facile ed a questa abbiamo saputo rispondere tutti. Alla domanda difficile abbiamo aspettato che rispondessi tu
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 10:40   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

E' vero, nessuno di noi ha risposto espressamente alla domanda di Tolino, ma secondo me l'aver riportato certi specifici comportamenti dei nostri gatti è già di per sè una risposta, è ritenerli normalissimi.
D'altra parte capita anche a noi umani di avere atteggiamenti che secondo me sono normalissimi, anche se apparentemente "folli" e assimilabili magari non nella forma, ma di certo nella sostanza, a quelli dei nostri gatti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 10:59   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

Questi comportamenti diversi dal consueto a volte vengono messi in atto in situazioni di impazienza giunta al limite oppure di grandissima soddisfazione.
Per esempio Marino quando ha urgentissimo bisogno di far pipì e magari sto pulendo la cassetta comincia correre come un forsennato avanti e indietro per la casa con le orecchie all'indietro; stesso comportamento, ma con orecchie in avanti ed espressione supergiuliva dopo che ha fatto la cacca.
Remì invece mentre preparo la pappa per loro spesso e volentieri corre qua e là inframmezzando le corse con "brutali" arruffamenti del tappetino della cucina.
Tutti comportamenti apparentemente un po' "folli" ma in effetti semplici e significative espressioni di uno stato d'animo, se ci pensiamo, non molto dissimili dalle nostre con la differenza che i gatti non si fanno scrupolo di mostrarle, mentre noi umani abbiamo dei freni derivanti dalla cultura e dalle regole sociali.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara