Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-2019, 12:52   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Per la precisione, lui ha anche chiesto: "vi è mai capitato..." Questa era la domanda facile ed a questa abbiamo saputo rispondere tutti. Alla domanda difficile abbiamo aspettato che rispondessi tu
Sì, infatti. Io mi sono riferita al titolo del thread al quale tu hai risposto anche linkando Simon's Cat logic
Guarda che non è difficile la domanda, o la tua è una provocazione alla quale adesso ho abboccato ?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
..... ed anche io partecipo correndo ad un invisibile stimolo che nasce dal profondo delle emozioni altrui
Che altro dire .........


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 14:39   #12
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

No no, nessun trabocchetto! La domanda non è difficile per te, che studi a livello universitario queste cose. Per me, mero schiavo di divinità miagolanti, rispondere in maniera autonoma è impossibile; infatti tutto quel che ho saputo fare è trovare un link che ricordavi di aver già visto...

Pure io partecipo al gioco! gli ho anche dato un nome: acchiappamicio
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 15:21   #13
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

Errata corrige: "... un link che ricordavO di aver già visto."
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 18:41   #14
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

La cosa strana (almeno per me) è che i miei lo fanno spesso dopo essere andati in lettiera a fare la cacca. Come se l'essersi liberati di un peso li rendesse euforici!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 11:42   #15
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
La cosa strana (almeno per me) è che i miei lo fanno spesso dopo essere andati in lettiera a fare la cacca. Come se l'essersi liberati di un peso li rendesse euforici!
Concordo con te, anche Luna lo fa !

Leggendo in rete ho letto teoria a riguardo, una dice che lo fanno come istinto di fuga dal luogo dove hanno fatto il bisogno per salvaguardia personale, però con la pipi è assai raro vederla schizzare via...

Un'altra dice che durante la pupu, viene stimolato un nervo che fa scattare un senso di "euforia".

Chissa quale teoria è quella giusta.... boh ?

Comunque è uno spasso , perchè lei si fa di quelle galoppate ad orecchie basse incredibili, noi diciamo che ha le orecchie a TGV, come il treno...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 13:46   #16
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

anche Artu lo fa al mattino e alla sera....corre come un pazzo scatenato...alice si rifugia in alto e lo guarda
dopo un po che corre pero' ha il fiatone e in estate respira a bocca aperta: ho sentito il veterinario e mi parlava di ecocardio per valutare che il cuore sia ok. I vostri hanno il fiatone dopo le corse?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 13:59   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
[...]
Leggendo in rete ho letto teoria a riguardo, una dice che lo fanno come istinto di fuga dal luogo dove hanno fatto il bisogno per salvaguardia personale, però con la pipi è assai raro vederla schizzare via...

Un'altra dice che durante la pupu, viene stimolato un nervo che fa scattare un senso di "euforia".

Chissa quale teoria è quella giusta.... boh ?[...]
Non credo proprio alla fuga per salvaguardia personale; partire a razzo sarebbe eccessivo, tanto più che quando fanno i bisogni in natura prima si accertano di avere un minimo di sicurezza...e poi visto che solo una minoranza di gatti mette in atto questo comportamento "pazzo" vorrebbe dire che tutti gli altri non hanno il senso del pericolo? Non credo proprio.

Anche quella della stimolazione del nervo la trovo traballante; se fosse come dicono, tutti i gatti manifesterebbero la loro euforia, non solo alcuni (e infatti da me è solo Marino a comportarsi così).

Penso invece che molto più prosaicamente con le corse pazze manifestino grande soddisfazione, sollievo per essersi liberati; magari prima avevano il pancino un po' disturbato, oppure hanno aspettato fino all'ultimo perché impegnati in altre cose o per semplice pigrizia.
D'altra parte alcuni gatti pur sentendone la necessità e non potendo esprimere allo stesso modo di alcuni umani la loro soddisfazione in simili frangenti, utilizzano il linguaggio del corpo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 15:17   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
anche Artu lo fa al mattino e alla sera....corre come un pazzo scatenato...alice si rifugia in alto e lo guarda
dopo un po che corre pero' ha il fiatone e in estate respira a bocca aperta: ho sentito il veterinario e mi parlava di ecocardio per valutare che il cuore sia ok. I vostri hanno il fiatone dopo le corse?
Da adulti no, ma lluvia lo aveva da cucciola.
Quanto hanno i tuoi?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2019, 10:12   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
anche Artu lo fa al mattino e alla sera....corre come un pazzo scatenato...alice si rifugia in alto e lo guarda
dopo un po che corre pero' ha il fiatone e in estate respira a bocca aperta: ho sentito il veterinario e mi parlava di ecocardio per valutare che il cuore sia ok. I vostri hanno il fiatone dopo le corse?
Anche il ghepardo ha il fiatone dopo una corsa, credo lo abbia anche Usain Bolt , anche qui hanno il fiatone dopo una corsa soprattutto se impegnati emotivamente. Se il tuo respira a bocca aperta senza sforzo fisico vale la pena approfondire.

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Concordo con te, anche Luna lo fa !

Leggendo in rete ho letto teoria a riguardo, una dice che lo fanno come istinto di fuga dal luogo dove hanno fatto il bisogno per salvaguardia personale, però con la pipi è assai raro vederla schizzare via...

Un'altra dice che durante la pupu, viene stimolato un nervo che fa scattare un senso di "euforia".

Chissa quale teoria è quella giusta.... boh ?.......
Ci andrei con i piedi di piombo, è certo che il momento dell'evacuazione rappresenta per loro un momento di vulnerabilità data la difficoltà di reagire prontamente ad un'eventuale altra necessità considerata impellente.

Se consideriamo il nervo che fa scattare euforia si cade nel determinismo e nel modello dell'animale come macchina cartesiana ormai abbandonato dai biologi evoluzionisti.
L'animale invece interpreta il "qui ed ora" con creatività, flessibilità e parzialità. La parzialità è molto importante perché dà risposte diverse al "qui ed ora" lasciando al soggetto libertà espressiva.

L'ordinaria follia è data dallo stato d'animo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2019, 13:17   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché i gatti hanno quei 5 minuti di " follia"?

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
[...] I vostri hanno il fiatone dopo le corse?
In genere quando decidono che ne hanno abbastanza si spalmano a terra e si nota dal ritmo e dall'ampiezza dei movimenti del torace che sono un po' affannati, però respirano a bocca chiusa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara