Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-01-2019, 17:12   #141
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Guarda, ci sono periodi in cui si muovono meno e sono più inappetenti, non preoccuparti, non cedere ai crocchi! Tu che pesi tutto tieni d'occhio il suo peso, se non dimagrisce va bene così.
Per quel che riguarda la cacca, certamente le è stata attaccata.... Basta un filo d'erba o un capello.
Baci e grazie degli aggiornamenti, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2019, 18:21   #142
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Grazie ba,

Oggi mi ha detto mia moglie che non ha mangiato nulla, qualche leccata e basta... e pensare che questa mattina gli avevo aperto una busta (le devo finire e le utilizzo ogni tanto) di granata pet “pur qualcosa” (pollo o tacchino non ricordo) una di quelle che mangiava senza problemi.

Lei d’accordo con me ha mantenuto la linea dura e gli ha lasciato giù la ciotola, ma Luna niente...

Si vede che è nervosa, infatti mi ha raccontato che giocando con lei lanciandogli le palline o il kong che fa rumore con la coda ad un certo punto quando si è avvicinata gli ha morsicato la mano, niente di male ma il gesto proprio che non si aspettava.

Poi questa sera arrivo io ed inizia a farmi una festa , in braccio con testatine e leccate, poi dopo di che ha provato a trascinarmi in cucina dove c’è la tovaglietta ma gli ho girato l’umido e lei nada....

Mi ha fatto una tenerezza, ma le crocche proprio no !!!

Per fortuna a mia moglie gli è venuto in mente che lei all’inizio per “tirarla” dentro L’umido, avevamo visto che mangiava di gusto le lattine a strappo Catz finefood Filetti, che costano un botto , ma avevamo preso apposta x il suo piacere.

Si stava leccando a manetta , prima di addormentarsi (ho capito che se non può mangiare quello che vuole piuttosto si mette a dormire) gli abbiamo fatto annusare la ciotola con mezza porzione ed è li che ha appena finito (manca poco) di mangiare la razione.

Finalmente ! Certo il problema sarà domani, non vorrei dargli sempre la stessa cosa, vedremo.

Comunque ora è felice, si è leccata l’impossibile ed è andata sul letto di mio figlio, 1 a 0 per noi !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2019, 13:19   #143
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Riprendo il filo, quella sera poi Luna ha finito l’intera porzione di Catz, ben 85 g , mai successo per una pacata come lei, si vede che aveva una fame da lupi....

Ora le cose sembra stiano riprendendo una piega migliore, mangia sui 100g di umido al giorno, e comunque mai in due momenti e basta.

Ho capito che ogni gatto è storia a se, e cercherò di non angosciarmi più se ha momenti in cui mangia meno, l’importante è che cibo c’è sempre disponibile e quando verrà a chiederlo l’avrà sempre.

Comunque da capodanno non ha più avuto una crocchia che fosse una

Peso attuale 4,1 come sempre pesata dopo pupu.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2019, 14:17   #144
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Aggiornamento:

a parte la parentesi di capodanno, in totale è circa un mese che non diamo più crocchette a Luna !!! Finalmente !

Si ciba unicamente di umido, con alti e bassi relativamente alla quantità, ma ad essere precisi, anche quando ai suoi tempi aveva a disposizione un 15 g di crocchette non le finiva di botto, lei non è mangiona e di questo me ne sono fatto una ragione, senza angosciarmi.

Dopo tutti i vari acquisti fatti provando diversi umidi (per tipo e quantità), abbiamo anche incominciato a conoscere meglio i suoi gusti, predilige umidi corposi ma non sofisticati, i vari Feringa con catnip o aromi vari non li piacciono più di tanto.

Mentre carni più decise come wild freedom, granata pet, Animonda carny e Catz finefood (tutti rigorosamente in latte da 200g) sembrano più di sua preferenza.

E' attiva , corre e si rincorre con mio figlio come non mai, ora che conosce ogni cm di casa sono uno spettacolo....

Quando io e mia moglie (evitiamo le corse che è meglio ) la facciamo giocare con palline, nastri ed ultimamente anche con un pezzo di foglio accartocciato (!? incredibile) è uno spettacolo...

Sono questi e dopo la pulizia dentale (a giorni alterni) gli unici momenti dove gli diamo qualche snack di quelli liofilizzati della Cosma o Gimcat tipo gelatina dura al pollo.
Dopo il gioco glieli diamo ogni tanto e dopo la pulizia denti sempre xché li pretende, scende dal letto dopo la pulizia ed aspetta che glieli do, è giusto e se li merita tutti, mia moglie dice che è proprio "cotta" di me per accettare la pulizia.... )

Adesso arriva una domanda, Luna ora pesa 4 kg tondi tondi, ha perso dall'eccesso (il mio primo post è del 20 novembre) che aveva raggiunto con le crocchette 7 etti, premesso che ripeto, la vedo bene e non mi sembra sciupata per niente, continuerà a dimagrire ? mi devo preoccupare dopo un certo peso ? Ho letto che per la razza europea , da 3,5 kg a 4,5 kg va bene, sono validi come valori ?

Scusate la mia solita prolissità , ho sicuramente ripetuto cose già raccontate in precedenti post, ma volevo ragguagliarvi su tutto e poi mi piace un sacco rapportarmi qua.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2019, 15:23   #145
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Tigro mi sembra che Luna stia andando alla grande! E voi la trattate come una regina, che meraviglia
Riguardo al peso negli europei varia tantissimo, ad esempio il mio più grosso è 6,4 ed è in peso forma, mentre Zelda, simil siamese ma comunque di origine "randagia" è minuscola, ha 8 mesi e mezzo e pesa appena 2 Kili, e proprio a vederla è piccola piccola, da adulta non credo supererà i 3 kg! Gli altri variano tutti dai 4 ai 5,8 del Salame, che anche lui è un bel gattone di stazza grande il fratello invece, Oliver, è un fuscello! E vengono dalla stessa cucciolata, ma in comune hanno solo il colore.
Se Luna si stabilizza non credo continuerà a perdere peso, anche i miei a giorni mangiano di più altri meno, ma questo è normale


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2019, 15:27   #146
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Grazie Pawsie, fantastica, hai tutte le casistiche ....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2019, 15:32   #147
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

dipende dalla costituzione, i miei vanno dai 2 kg di biri (anziano e ossuto) ai 7 kg di ludo, un vero ludosaurus rex!

per capire se è il peso giusto devi osservarla, ecco un riferimento che puoi usare https://www.amicovet.com/wp-content/...el-gatto-1.jpg

inoltre se vedi che si stabilizza vuol dire che mangia abbastanza per quel che brucia, se continua a dimagrire bisogna aumentare un po' l'apporto calorico, e studieremo come

per ora è ottimo che abbia perso gli etti in eccesso e abbia aumentato la vitalità, è segno di benessere!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2019, 18:54   #148
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Grazie Pawsie, fantastica, hai tutte le casistiche ....


Ne abbiamo letteralmente...di tutti i colori (e misure)

Utilissimo lo schemino postato da Lingua!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2019, 20:34   #149
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
dipende dalla costituzione, i miei vanno dai 2 kg di biri (anziano e ossuto) ai 7 kg di ludo, un vero ludosaurus rex!

per capire se è il peso giusto devi osservarla, ecco un riferimento che puoi usare https://www.amicovet.com/wp-content/...el-gatto-1.jpg

inoltre se vedi che si stabilizza vuol dire che mangia abbastanza per quel che brucia, se continua a dimagrire bisogna aumentare un po' l'apporto calorico, e studieremo come

per ora è ottimo che abbia perso gli etti in eccesso e abbia aumentato la vitalità, è segno di benessere!
Ludosaurus rex è fantastico ! Rende benissimo l’aspetto !

Avevo visto quella tabella ed effettivamente prima Luna si avvicinava a Sovrappeso, ora invece la vedo più Ideale e ne sono felice .

Vi aggiornerò sul peso , grazie !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2019, 15:50   #150
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Avevo visto quella tabella ed effettivamente prima Luna si avvicinava a Sovrappeso, ora invece la vedo più Ideale e ne sono felice
bè, ottimo allora!
mi sembri molto attento e sono certa che se dovesse dimagrire troppo te ne accorgerai!

(il ludosauro è in effetti un micio eccezionale, è l'amore mio speciale!)


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara