Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-12-2016, 12:52   #21
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
- monocereale (solo riso): Brit Care (io uso in particolare la referenza per gatti sterilizzati, Missy, ma sto adocchiando anche le linee grain free, in particolare Lily e Cocco), Concept for Life (soprattutto le varietà All cats, Sterilised e Sensitive, le altre sono decisamente meno valide come ingredienti).
Attenta alla Brit Care, il Cocco ha il 40% di proteine, usalo se il tuo gatto si può "permettere" una così alta percentuale di proteine, mentre il Lily (la busta è lilla) non è un GF... fidati ce l'ho in negozio...


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 13:01   #22
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Cosa ne pensate dei crocchi Feringa? Abbinati ad umido Animonda Carny
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 13:25   #23
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Attenta alla Brit Care, il Cocco ha il 40% di proteine, usalo se il tuo gatto si può "permettere" una così alta percentuale di proteine
In effetti sono un po' perplessa, perché da un lato continuo a leggere che il tenore proteico non influenza la comparsa di IRC (per lo meno stando agli studi più recenti), dall'altro 40% è tanto (anche se ci sono crocchette ancora più proteiche). Spero che 15/20 gr al giorno non facciano troppi danni.


Quote:
mentre il Lily (la busta è lilla) non è un GF... fidati ce l'ho in negozio...
Come no? Ma la composizione non è questa (l'ho copiata dal loro sito ufficiale)?

agnello disidratato (20%), salmone disidratato (15%), patate essiccate, proteina di salmone (12%), farina di patate, grasso di pollo (conservato con tocoferoli), mele essiccate, lievito di birra, olio di salmone, idrolizzato di pollo (2%), mannanoligosaccaridi (155 mg/kg), fruttoligosaccaridi (125 mg/kg), estratto di Yucca schidigera (85 mg/kg), semi di cardo mariano (50 mg/kg), olivello spinoso (50 mg/kg).

Quote:
Cosa ne pensate dei crocchi Feringa? Abbinati ad umido Animonda Carny?
Direi che va bene, anche se Feringa, escludendo la variante Sterilised, ha calcio e fosforo un po' alti. Io l'avevo esclusa per quello, ma le mie gatte non sono più tanto giovani, magari per un gatto meno avanti con gli anni possono andare bene.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 13:37   #24
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Si è quella, ho detto una stupidata, scusami Serena, sono andata a controllare... l'ho confusa con Daisy... ho i pacchetti davanti al naso adesso...

Cmq tra le due prendi il lilly, il cocco è una bomba, specie perchè non hai mici giovani, 20 gr non dovrebbero fargli nulla, alle mie due pesti riempivo la ciotola e buonanotte non so quando ne mangiano al giorno, so che il 2 kg durava 20 giorni...

Ti consiglio il Lilly, anche perchè ha l'agnello al posto dell'anatra ed è più facile digerirlo, anche d'estate, purtroppo il mio maschio ha sviluppato l'intolleranza al pollo e il vet mi ha vietato qualsiasi cosa abbia anche solo visto passare coscio di pollo.... da qui happycat coniglio/manza GF.... ho nenya che soffre di puzza al naso per le crocche


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 13:55   #25
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Si è quella, ho detto una stupidata, scusami Serena, sono andata a controllare... l'ho confusa con Daisy... ho i pacchetti davanti al naso adesso...

Cmq tra le due prendi il lilly, il cocco è una bomba, specie perchè non hai mici giovani, 20 gr non dovrebbero fargli nulla, alle mie due pesti riempivo la ciotola e buonanotte non so quando ne mangiano al giorno, so che il 2 kg durava 20 giorni...
Ahahahah, tranquilla : è solo che mi sono messa a leggere e rileggere furiosamente gli ingredienti alla caccia del cereale nascosto e non lo trovavo, quindi dopo un po' sono andata in paranoia totale.
Io ormai con Chiquita sono arrivata all'estremo sadico (non trovo altre parole, ma mi consolo pensando che sia per il suo bene) di pesarle le crocche tutte le mattine e controllare sul calendario quando apro un pacchetto e quando lo finisco, quindi so con un buon margine di sicurezza che 400 grammi durano 20/22 giorni e 2 kg 3 mesi circa. Con Edhel vado più easy, ma lei non è una gran mangiona di croccantini (i giorni in cui è più in vena, ne mangia a stento 20 gr, ma per lo più rimane intorno ai 10, a volte anche 5. Adesso ho scoperto che le piacciono i Concept for life Sterilised e mi sto chiedendo se vanno bene per un gatto undicenne magrolino. L'All cats + 10 mi sembra abbastanza scadente come composizione, quindi lo escluderei).

Quote:
Ti consiglio il Lilly, anche perchè ha l'agnello al posto dell'anatra ed è più facile digerirlo, anche d'estate, purtroppo il mio maschio ha sviluppato l'intolleranza al pollo e il vet mi ha vietato qualsiasi cosa abbia anche solo visto passare coscio di pollo.... da qui happycat coniglio/manza GF.... ho nenya che soffre di puzza al naso per le crocche
Pensa che con l'umido l'agnello è quello che paradossalmente dà più problemi di sensibilità gastrica a Edhel, ma siccome capita in maniera alquanto episodica, devo ancora capire se è la ricetta di Prolife che per qualche ragione tollera poco (perché con altre marche non succede), o se magari quando è capitato che vomitasse stava male per conto suo (forse perché le si erano accumulati dei peli nello stomaco o non aveva digerito il pasto precedente o le piace troppo e lo mangia con troppo entusiasmo) e l'agnello deve essere scagionato. Ho notato inoltre che appetibilità e digeribilità, almeno per le mie, seguono strade diverse per l'umido e per il secco: un tipo di carne che nel secco non mangiano, può essere apprezzata nelle pappe umide o viceversa. Valle a capire...
Quindi, ecco, Lily è tra le varietà che proverò senz'altro.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 14:05   #26
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Pensa che con l'umido l'agnello è quello che paradossalmente dà più problemi di sensibilità gastrica a Edhel, ma siccome capita in maniera alquanto episodica, devo ancora capire se è la ricetta di Prolife che per qualche ragione tollera poco (perché con altre marche non succede), o se magari quando è capitato che vomitasse stava male per conto suo (forse perché le si erano accumulati dei peli nello stomaco o non aveva digerito il pasto precedente o le piace troppo e lo mangia con troppo entusiasmo) e l'agnello deve essere scagionato. Ho notato inoltre che appetibilità e digeribilità, almeno per le mie, seguono strade diverse per l'umido e per il secco: un tipo di carne che nel secco non mangiano, può essere apprezzata nelle pappe umide o viceversa. Valle a capire...
Quindi, ecco, Lily è tra le varietà che proverò senz'altro.
Oddei, le tue fanno fuori in 20 giorni quelli che i miei si fanno fuori in tre ahahhahahahahah...

Non ho mai avuto problemi con l'agnello, nel senso, che alle persona a cui l'ho consigliato, si sono trovate bene, ma se il problema ti nasce con il Prolife angnello, mentre con XX agnello non c'è... direi che è la ricetta Prolife a fare problemi...
Se funzionano al contrario, direi che hai proprio ragione, a provare Lilly, dovrebbero andarci pazze credo....


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 14:44   #27
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Oddei, le tue fanno fuori in 20 giorni quelli che i miei si fanno fuori in tre ahahhahahahahah...
La mia: solo Chiquy. Edhel è una piaga con i croccantini. L'unica marca che mangia di gusto è Royal Canin , ma più si va avanti e più credo che quelli della Royal stiano smarrendo la differenza fra gatti, o felini in generale, e gallinacei, quindi non sono più disposta a spendere paccate di soldi per cereali aromatizzati alla carne. Per un po' ha mangiato Hill's Sensitive Stomach (che lo riconosco, non è tanto meglio...), adesso pure quello le sta venendo a noia. Brit Care lo ha degnato di qualche spiluccata appena aperto il pacco, ma presto si è stancata. Tra i crocchi di gamma alta, non disdegna Carnilove, ma 41% di proteine mi sembrano tante per un gatto undicenne (un po' come per Cocco: a livello di analisi sono abbastanza simili). Ora proveremo con Concept for Life.
Comunque, la loro dieta è rappresentata principalmente da 3 pasti di umido con snack di crocchi e/o di mezza scatolina di complementare distribuiti lungo la giornata quando lo chiedono. Non hanno a disposizione i croccantini in permanenza, altrimenti Chiquita da sola si sbafa il pacchetto da 400 grammi in mezza giornata e poi si mette a miagolare che ne vuole degli altri; a lei peso religiosamente e centellino il secco, a Edhel no (anzi, sto ancora cercando di capire cosa le piaccia).

Quote:
hai proprio ragione, a provare Lilly, dovrebbero andarci pazze credo....
Dovrebbe! Il giorno che troveremo il croccantino per Edhel, metterò i manifesti in giro per tutta l'Italia.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 15:00   #28
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Alla faccia dello stomaco di Chiquita!!!
No RC oramai nn si regola più tu pensa che conosco persone che mi fanno "RC Sterilizzato è un'ottimo croccantino i miei gatti lo mangiano sempre e vivono fino a 14/16 anni!" ma si può!!!!

Fammi sapere come va con il Lilly.... comunque credo che qualsiasi crocco sopra ai 35% di proteine per un gatto sopra i 9/10 anni sia eccessivo...


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 16:39   #29
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Direi che va bene, anche se Feringa, escludendo la variante Sterilised, ha calcio e fosforo un po' alti. Io l'avevo esclusa per quello, ma le mie gatte non sono più tanto giovani, magari per un gatto meno avanti con gli anni possono andare bene.
Grazie per il commento, purtroppo mi sono reso conto solo dopo aver acquistato un set da 3 di prova che Feringa ha proteine basse e ceneri piuttosto alte. Magari continuo a dargli Feringa per altri 2 mesi e poi solo dopo passo a Purizon per non scombussolarlo troppo.
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 18:21   #30
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
comunque credo che qualsiasi crocco sopra ai 35% di proteine per un gatto sopra i 9/10 anni sia eccessivo...
In effetti, guardando le varie composizioni di crocche senior, sono quasi tutte attorno al 32-33% di proteine. Ho letto però un mesetto fa che, almeno teoricamente, i gatti anziani sani avrebbero bisogno di più proteine (o più proteine nobili) perché con l'età la capacità dell'organismo di utilizzarle in maniera efficiente si riduce sempre più, quindi boh, non so che fare. Mettici anche che tutti i croccantini con una composizione come Dio comanda hanno tassi proteici dal 35% in su, ma spesso e volentieri sopra il 40%. Insomma non so più se devo guardare proteine, ceneri, carboidrati: mi sa che uno di questi giorni torno a stressare la povera Gerlinde.
Forse l'unica è rimettermi alla superiore saggezza di Edhel, aggiungere a lei e a Chiquy un pasto di umido in più (portandoli a 4) e levarle i croccantini (a Chiquitona ne lascio 10 grammi, perché lei senza il secco va in depressione).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara