Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-08-2018, 07:09   #11
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Mi dite cosa ne pensate ? Dovrei fare ordine e sono un pò indecisa.

https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...tic_cat/226536
Umido completo

https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...porta21/356841
secco GF per gatti sovrappeso

https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...n_adult/570059
Secco GF normale (quello che sto usando ora)

Grazie in anticipo per i preziosi consigli !!!


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 10:15   #12
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Ciao Giulia.
Umido Porta 21 per quanto descritto come completo, a livello di componenti analitici non lo è del tutto perché i grassi sono molto bassi, al 3,5%, sopratutto rispetto alle proteine che sono al 11%.
Contiene ingredienti che sono superflui per un umido, come i piselli (carboidrati).
Per me con quel prezzo e anche a meno trovi di meglio.
Info su completo/complementare:
https://www.gerlinde.it/post/Cibo-co...ifferenza.aspx

Da quel che leggo, i complementari sono molto graditi ai gatti, il passaggio al completo potrebbe non essere semplicissimo all'inizio, bisogna insistere. Un trucco che adottano diversi utenti è aggiungere qualche cucchiaino di complementare al completo, finché non si abituano a un buon completo.
Come completi in genere più appetibili di altri, di formato più piccolo, su ZP trovi:
- Animonda Vom Feinstein Adulti, vaschette 100 gr
- My Star is a Foodie, mousse
- My Star is a Food lover, bocconcini in salsa

Le altre marche che ti hanno consigliato secondo me sono quasi tutte superiori come qualità rispetto a questo elenco che ho scritto, potresti provare alcune lattine da 200 gr.

Secco Porta 21, non l'ho mai usato, come ingredienti visti così senza calcolatrice alla mano mi sembrano validi, noto le ceneri a 9,9, finché mangiano in prevalenza secco credo resterei su valori un po' più bassi.

In generale, sia per il secco che per l'umido, si consiglia di variare marche e gusti, per ridurre le possibilità di eccessi/carenze di un prodotto singolo a oltranza, e anche per offrire maggior varietà al gatto e avere alternative già collaudate nel caso in cui il gatto si stufi di una marca/gusto.
L'umido si può variare anche quotidianamente, salvo particolarì sensibilità del gatto.
Il secco in genere lo si usa per alcuni mesi prima di variare, diciamo che il consiglio generale è di ruotare tra due/tre marche tre/quattro volte all'anno.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 10:18   #13
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Purizon va più che bene, se hai 99 punti prendi il sacchetto dal catalogo dei premi fedeltà.
L'umido porta21 costa troppo sinceramente rispetto a quello che vale. Personalmente non riesco ad acquistare cibo sopra i 10€/kg ed anche se per necessità in passato ho dovuto farlo, con quel budget preferisco andare dal macellaio e preparare io la carne per i mici.
Hai provato Smilla mi pare di aver letto ma anche in questa variante?
https://t7fx3.app.goo.gl/kpv9QfAVDVfhJX9r5
Le referenze sono tonno puro, tonno e sardine, tonno e verdure e tonno e pollo. Dici che amano il tonno, io 4€ li spenderei. Però non sono una grande fan del tonno ai gatti, quindi se riesci a fargli mangiare ad esempio Smilla al pollo e pesce, che da me va a ruba, è meglio.
Al massimo per favorire l'introduzione dell'umido, come dice anche Zampetta, mischia un pochino, finché non si abitueranno al nuovo gusto. Se gradiscono, anche una spolverata di parmigiano o qualche fiocco di lievito di birra.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 11:51   #14
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Vero, c'è Smilla completo nel set al pesce, io l'ho usato molto nella transizione della mia micia all'umido completo.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 12:53   #15
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Prova miamor mousse lattine da 85 gr. I miei divorano gusto fagiano e coniglio ..
Poi i My star vaschette da 85 i bocconcini
Il resto delle Marche Anche le Animonda carni e umidi costosissimi nn li vogliono


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 18:33   #16
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Vi aggiorno: stamattina ho preso da arcaplanet degli umidi completi della trainer e adoc ovviamente a base di tonno e pollo e senza gelatina (gli altri gusti non li gradiscono ..). Apro la scatoletta trainer da 70 gr e dopo mezza annusata voltano le spalle e mi lasciano tutto :-(...la vedo molto dura...forse dovevo fare come mi ha suggerito una di voi un mix di umido complementare e completo....non so se riuscirò...ma proverò ovviamente ancora.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 18:35   #17
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Ma secondo voi cucinando io tipo merluzzo ecc non sarebbe equivalente di un umido completo ?


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 18:36   #18
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Purizon va più che bene, se hai 99 punti prendi il sacchetto dal catalogo dei premi fedeltà.
L'umido porta21 costa troppo sinceramente rispetto a quello che vale. Personalmente non riesco ad acquistare cibo sopra i 10€/kg ed anche se per necessità in passato ho dovuto farlo, con quel budget preferisco andare dal macellaio e preparare io la carne per i mici.
Hai provato Smilla mi pare di aver letto ma anche in questa variante?
https://t7fx3.app.goo.gl/kpv9QfAVDVfhJX9r5
Le referenze sono tonno puro, tonno e sardine, tonno e verdure e tonno e pollo. Dici che amano il tonno, io 4€ li spenderei. Però non sono una grande fan del tonno ai gatti, quindi se riesci a fargli mangiare ad esempio Smilla al pollo e pesce, che da me va a ruba, è meglio.
Al massimo per favorire l'introduzione dell'umido, come dice anche Zampetta, mischia un pochino, finché non si abitueranno al nuovo gusto. Se gradiscono, anche una spolverata di parmigiano o qualche fiocco di lievito di birra.
Si infatti per il secco continuo con i purizon. Devo controllare i punti dato che sarà il quinto ordine che faccio !!! Smilla non ho provato adesso do un'occhiata su zooplus....grazie <3


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 18:40   #19
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Purizon va più che bene, se hai 99 punti prendi il sacchetto dal catalogo dei premi fedeltà.
Ho 348 punti e non avevo mai controllato finora...ho trovato catalogo :-) graziee !!! Peccato che ne posso prendere solo 1 pacco da 99 ...lo fanno apposta ?? hahah


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.

Ultima Modifica di giulia79; 27-08-2018 at 18:45.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 09:48   #20
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Quote:
Originariamente inviato da giulia79 Visualizza Messaggio
Ma secondo voi cucinando io tipo merluzzo ecc non sarebbe equivalente di un umido completo ?
No, a meno che tu non faccia integrazioni, risulta essere più o meno come un complementare, meglio comunque del complementare industriale seondo me, almeno sai cosa stai dando.
Se scegli un tipo/taglio di carne grassa, come coscia o sovracoscia di pollo, sarebbe più equilibrato nella proporzione proteine/grassi ma sarebbe carente di taurina, priva di calcio e di altre vitamine termolabili come molte di quelle del gruppo B.
Secondo me fai bene a proporre del cibo cucinato da te però dovresti insistere con l'umido completo. Sii paziente, introduci poco alla volta, mischiandolo col cibo precedente, prova altre marche. Lasciali senza secco a disposizione per qualche ora prima, così che abbiano più fame quando lo proponi.
Se utilizzi la funzione "cerca" trovi diverse discussioni in cui ci sono consigli ed esperienze legate proprio all'introduzione dell'umido completo rispetto al complementare/secco.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara