Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2011, 13:41   #1
Profilo Utente
kecco
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito sterilizzazione femmina, ferita scoperta

Salve a tutti, scrivo con questo nuovo account in quanto quello che utilizzavo precedentemente è misteriosamente scomparso ...

Ma vabbeh, passiamo alle cose importanti.

Qualche mese fa è arrivato in casa nostra un altro micio europeo, il terzo, questa volta una femminuccia.
Trovata per strada piccolissima, con la coda rotta, l'abbiamo curata e tenuta con noi.

Abitando stabilmente dentro casa abbiamo quindi deciso di sterilizzarla.

L'intervento è andato bene, la micia dopo qualche ora era già vispa e giocosa come sempre ... tutto ok insomma.
L'unica mia preoccupazione deriva dall'esposizione della ferita. La cicatrice, fresca fresca di un giorno appena, non è stata coperta in alcun modo. Alla micia non è stato applicato alcun tipo di collare, abitino o altro.
Ovviamente si lecca la ferita ripetutamente. A volte con i dentini tenta di tirarsi via i punti, ma sembra più un modo per combattere il prurito, sinceramente la cosa non mi preoccupa.

Volevo semplicemente chiedervi se in questo stato si rischia di avere un'infezione. Se sia il caso di pulire o disinfettare la ferita, se sia il caso di coprirla o di mettere un collare elisabettiano.
La veterinaria ci ha dato la micia senza dirci niente.
Dite che è normale?

Grazie a tutti
  Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 14:49   #2
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzazione femmina, ferita scoperta

Sì, non solo è normale, ma è anche il modo ideale di tenere la ferita!
All'aria si asciuga prima.
Ovviamente la micia deve stare in ambiente pulito (se esce in giardino non va bene, perché in quel caso sì, rischia di sporcarsi troppo), ma se lei non fa pasticci con i punti va benissimo la ferita all'aria.

La prevenzione delle infezioni la fai con l'antibiotico. Se non ti è stato detto di somministrarlo, è perché le hanno fatto un'iniezione che copre una settimana.
  Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 14:59   #3
Profilo Utente
kecco
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzazione femmina, ferita scoperta

Grazie mille, adesso siamo più tranquilli.
  Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 16:19   #4
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: sterilizzazione femmina, ferita scoperta

I bordi della ferita sono rossi?
In caso di risposta affermativa, vuol dire che la piccola si lecca troppo e non va bene...


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 16:44   #5
Profilo Utente
frigolina
Gattino
 
L'avatar di  frigolina
 
Utente dal: 04 2010
Paese: prov.di pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 264
Predefinito Re: sterilizzazione femmina, ferita scoperta

Anche io ho sterilizzato 2 gatte...tra un pò faro sterilizzare anche la terza femmina...per tutti e due gli inteventi non ho usato ne collare e ne ferita coperta...passa tutto in poco tempo, ho dato l'antibiotico per 5 giorni ma già dopo 1 giorno stanno in ottima forma...ti faccio tanti auguri e tante carezzine alla piccola


Rosanna
frigolina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 19:15   #6
Profilo Utente
kesmao
Gattino
 
L'avatar di  kesmao
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Siracusa
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 264
Predefinito Re: sterilizzazione femmina, ferita scoperta

Ciao io ho fatto sterilizzare due gatte e ricordo che il veterinario mi disse di stare attenta che la ferita non diventasse rossa o troppo secca. ho preferito non usare il katoxyn poichè essendo uno sparay le mie gattine "saltavano in aria" spaventatissime. Quindi dopo aver pulito la ferita con cotone bagnato di acqua fisiologica, mettevo o cicatrene in polvere (che si attacca alla pelle umida) o cicatrene in crema. Certo c'è la possibilità che si lecchi il cicatrene quindi il collore di elisabetta sarebbe perfetto per ovviare a questo e al problema "cerca di strapparsi i punti". Credo che più è secca la ferita, più pruda, ecco perchè tende a leccarsi. Spero di aver scritto buoni consigli, essendo consigli medici ho un po' di scrupoli a darli. Cmq è molto strano che il dottore non ti abbia detto di pulire emedicare la ferita...

ps ma non ti ha dato neanche l'antibiotico?? quello è fondamentale. Mi sembra assurdo che non te lo abbia prescritto.


Una casa che non ospita un cane o un gatto è una casa poco onesta (Proverbio portoghese)

Ogni gatto riesce sempre ad essere la donna più attraente della stanza.
kesmao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 20:48   #7
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzazione femmina, ferita scoperta

Quote:
Originariamente inviato da kesmao Visualizza Messaggio
ps ma non ti ha dato neanche l'antibiotico?? quello è fondamentale. Mi sembra assurdo che non te lo abbia prescritto.
L'antibiotico spesso viene fatto dal veterinario stesso in un'unica somministrazione tramite iniezione; è un antibiotico che dura sette giorni, e non serve poi darne altro.

Anche disinfettare la ferita non è cosa che prescrivono tutti i veterinari, anzi.
La cosa migliore è lasciarla stare, 'sta ferita.
Se non subentrano complicazioni in tre giorni è chiusa.
Il collare elisabetta poi va assolutamente evitato se non ce n'è un bisogno estremo. So che molti veterinari lo prescrivono, ma non serve, o meglio, serve in pochissimi casi, per tutti gli altri casi è solo un inutile stress per la gatta.

La ferita va osservata perché c'è bisogno del vet nel caso sia molto arrossata, o perda liquido/pus/sangue.
Ma se la ferita è a posto, magari leggermente gonfia ma dall'aspetto "pulito", non serve nient'altro che aspettare di togliere i punti.
  Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 21:09   #8
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: sterilizzazione femmina, ferita scoperta

Se sotto si forma una palletta dura, è normale. Si riassorbe nel giro di qualche mese.
L'importnte è che non spurghi pus o che sopravenga un'infezione.
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara