Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-05-2020, 13:29   #10
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Diarrea Maine Coon + perdita pelo

Quote:
Originariamente inviato da giove Visualizza Messaggio
Fatto vedere dal veterinario,esame parassiti negativo, esame giardia non ha ritenuto necessario farla. Gli ha fatto una iniezione di un farmaco per enterite + prescrizione spiroxan 10 mezza cp/die per 5gg.
Trovato magro ma il vet dice che lo vediamo più magro perché ha perso molto peso, e inoltre dice che lui è fatto così, più magrolino.
Per l'alimentazione mi ha detto di tenerlo digiuno fino a domani sera e poi tenere croccantini Forza10 che vanno bene. Mi ha detto che come cibo può mangiare solo quelli, e dell'umido non ne ha bisogno. Speriamo bene
Io però non capisco perché il veterinario non abbia voluto analizzare le feci anche per la giardia. L'ultimo micino che ho adottato continuava a fare feci brutte anche dopo essere stato sverminato e dopo essere guarito dalla gastroenterite virale, l'ho portato dal mio vet con un campione di feci e le ha analizzate anche per coccidi e giardia, nonostante il micino, prima di arrivare da me, avesse già fatto varie analisi delle feci appena recuperato abbandonato.
Per la giardia il mio vet ha utilizzato lo snap test apposito e ho avuto il risultato dopo pochi minuti. Il mio micio è risultato debolmente positivo alla giardia e con la cura apposita ha risolto definitivamente il problema delle feci. Il mio vet, nel caso non avessimo risolto con la terapia della giarda, era già pronto a inviare le feci al laboratorio per ricercare tramite PCR anche altre eventuali cause, non capisco davvero perché alcuni vet si impongono a dire che alcune analisi non sono necessarie se è evidente che c'è un problema.
La diarrea continua non va bene per il micio, non fa assimilare bene tutti i nutrienti del cibo che mangia e infatti, come hai notato anche tu, il tuo micio è dimagrito. Permettimi, io ti consiglio di insistere e di fare analizzare le feci anche per la giardia, poi ci sono anche altri possibili protozoi tipo il tritrichomonas o virus che causano diarrea nei gatti, ma intanto un passo alla volta.
6 kg per un maschio di Maine Coon mi sembrano pochini, poi beh ci sono anche linee di sangue in cui i mici sono più piccoli di struttura rispetto ad altre e magari il tuo rientra in una di queste e anche a peso normale non raggiungerebbe gli 8/9 kg, però ecco se lo senti e lo vedi molto magro è bene che recuperi peso, fai analizzare ancora le feci, questa volta con una analisi completa e poi ti consiglio di dargli della pappa bella sostanziosa, umidi completi e carne fresca se piace.

Per la perdita consistente di pelo è successo anche al mio micio, sempre quello che aveva il problema delle feci, che è a pelo lungo, con la muta è diventato quasi a pelo corto, prova con il lievito di birra e il Ribes Pet che rafforzano pelo e cute, io mi sono sempre trovata benissimo.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara