Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-06-2020, 13:51   #1
Profilo Utente
Rohan
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2017
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 24
Predefinito Gatti anziani e trasloco

Ciao a tutti/e
Tra circa 2 mesi ci trasferiremo in una nuova casa, con le nostre due gatte (mamma e figlia di 15 e 14 anni)
Loro sono praticamente nate qui in casa e non si sono mai spostate. So che essendo animali abitudinari potrebbero avere dei problemi nel trasferirsi in un posto nuovo, quindi volevo chiedere qualche consiglio a chi ha avuto esperienze simili con gatti anziani, vorrei evitare che si stressassero troppo specialmente alla loro età.

Attualmente qui le gatte non hanno molto spazio a disposizione, fuori non escono da anni perché diciamo che ho dei vicini molto "problematici"... e il giardino che abbiamo non è molto grande. Nella nuova casa avranno un giardino 4 volte più grande e un viale di 70 metri chiuso e sicuro tutto per loro, oltre che una casa più grande.
Adesso la stiamo ancora sistemando, io avevo pensato di portare lì le gatte una volta a settimana per iniziare a farle abituare e conoscere il posto nuovo, il problema però è che la casa sta a 15 minuti di macchina e entrambe le gatte sono terrorizzate dalla macchina, passano tutto il tempo a urlare e agitarsi (infatti anche portarle dal veterinario è uno stress enorme per loro) quindi volevo evitare di stressarle tanto.

Grazie in anticipo a chi potrà darmi consigli per farle affrontare al meglio questo cambiamento.
Rohan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2020, 14:04   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gatti anziani e trasloco

Buon trasloco!
Non far fare su e giù alle gatte che è stressantissimo, tanto più se state ancora lavorando alla casa.... Se associano la casa nuova all'auto e ai rumori dei lavori son guai!
Spostatele con voi, a lavori ultimati, inizialmente in un posto il più familiare possibile, es mantenete un vecchio divano, non lavate tutte le cucce, insomma mantenete odori della vecchia casa.
Aprite verso il giardino solo quando le vedrete ben accasate e con voglia di uscire.
Io ho usato queste accortezza e Transition, miscela di bush flower (fiori australiani) x Lluvia (che è più giovane, ma molto sensibile e territoriale) , Miccia ed Abebe, ed è andata molto meglio del trasloco precedente in cui avevo avuto meno cautele (stavolta abbiamo rimandato il cambio del letto proprio per non farli sentire smarriti nella casa nuova, ad esempio).
Transition predispone al cambiamento e va usata da 2-3 settimane prima del trasloco, noi spalmavamo 4 gocce su collo e nuca, su indicazione della nostra erborista
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2020, 10:25   #3
Profilo Utente
Prisca
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: Gatti anziani e trasloco

Quote:
Originariamente inviato da Rohan Visualizza Messaggio
Ciao a tutti/e
Tra circa 2 mesi ci trasferiremo in una nuova casa, con le nostre due gatte (mamma e figlia di 15 e 14 anni)
Loro sono praticamente nate qui in casa e non si sono mai spostate. So che essendo animali abitudinari potrebbero avere dei problemi nel trasferirsi in un posto nuovo, quindi volevo chiedere qualche consiglio a chi ha avuto esperienze simili con gatti anziani, vorrei evitare che si stressassero troppo specialmente alla loro età.

Attualmente qui le gatte non hanno molto spazio a disposizione, fuori non escono da anni perché diciamo che ho dei vicini molto "problematici"... e il giardino che abbiamo non è molto grande. Nella nuova casa avranno un giardino 4 volte più grande e un viale di 70 metri chiuso e sicuro tutto per loro, oltre che una casa più grande.
Adesso la stiamo ancora sistemando, io avevo pensato di portare lì le gatte una volta a settimana per iniziare a farle abituare e conoscere il posto nuovo, il problema però è che la casa sta a 15 minuti di macchina e entrambe le gatte sono terrorizzate dalla macchina, passano tutto il tempo a urlare e agitarsi (infatti anche portarle dal veterinario è uno stress enorme per loro) quindi volevo evitare di stressarle tanto.

Grazie in anticipo a chi potrà darmi consigli per farle affrontare al meglio questo cambiamento.
Come ti ha già consigliato Babaferu, portale all'ultimo a trasloco finito. Se porterete gli stessi mobili, divani, tappeti ecc, non avranno grossi problemi perchè riconosceranno odori familiari.
Prisca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara