Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-07-2012, 10:19   #1
Profilo Utente
peekay
Gattino
 
L'avatar di  peekay
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 320
Predefinito AIUTO per gattini di 20 giorni senza mamma

Un paio di settimane fa ho trovato 5 gattini nel cassonetto dell'umido (visto che persone civili? fanno pure la differenziata), fortunatamente ho subito trovato una mamma gatta, ora però appena svezzati la volontaria che aveva la mamma me li ha ridati in quanto queste povere mamme gatte hanno ancora altri 10 gattini da allattare. Uno dei piccoli è morto ieri e c'è un altro micino che mi preoccupa molto Premetto che così piccoli senza mamma non me ne erano mai capitati, mi serve tutta la vostra esperienza. I piccoli hanno anche raffreddore e congiuntivite. Eccoli:
2 tigrati di 325g e 325g

una tricolor di 375g
http://imageshack.us/photo/my-images/13/dscn1738ve.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/685/dscn1743h.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/543/dscn1739m.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/829/dscn1730g.jpg/

un microbo di appena 200g
http://imageshack.us/photo/my-images/221/dscn1735d.jpg/
è così piccolo che sta in una mano
http://imageshack.us/photo/my-images/705/dscn1724r.jpg/

Quanto dovrebbero pesare a 20 giorni?
Devo mettere qualcosa di caldo nella cuccia?
Non si puliscono, devo pulirli io con una salvietta?
Dosi augmentin 400mg/57mg/5ml?
Antivermi?

Ditemi se ho dimenticato qualcosa e in generale qualsiasi consiglio per salvargli la vita è ben accetto. Grazie.


Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente.
peekay non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-07-2012, 10:28   #2
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: AIUTO per gattini di 20 giorni senza mamma

quando ho trovato il mio aveva circa venti giorni mi ricordo che gli davo un latte apposta che mi preparava il veterinario molto gentile e mangiava spesso lo tenevo in una cuccia con copertina di cotone dentro e gli passavo una spugna bagnata con acqua tiepida per stimolarlo a fare i bisogni per il resto lo tenevo in una stanza chiusa così non si perdeva perché si trascinava in ogni angolo possibile e la cuccia la tenevo sul pavimento così non cadeva
Nina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-07-2012, 10:29   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: AIUTO per gattini di 20 giorni senza mamma

Ciao.
Io non so nulla sui gattini così piccoli ma hai letto qui
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm

C'è una guida abbastanza completa su tutto quel che bisogna fare.
Forse, dato che hanno solo 20 giorni andrebbero ancora tenuti al caldo e ancora alimentati a latte in alternativa all'umido.
Soprattutto il piccolino... forse ha bisogno di un rinforzo.

Pulirli credo che debba fare tu, con un po' di scottex inumidito. Non credo siano già in grado di provvedere da soli.

Forza... speriamo bene!! Un abbraccio.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-07-2012, 17:48   #4
Profilo Utente
Lina72
Gatto
 
L'avatar di  Lina72
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 625
Predefinito Re: AIUTO per gattini di 20 giorni senza mamma

Ciao il dosaggio dell'antibiotico è 1 goccia per 100 gr di peso due volte al giorno o in gattini dell'età dei tuoi 0,5 ml sempre due volte al dì.
Per il calore metti una bottiglia di acqua calda avvolta da un panno in un lato della cuccia...se vogliono calore vi si appoggeranno. Ma cosa mangiano e come vanno di corpo? altra cosa per gli occhietti servirebbe un po di colbiocin secondo me
Lina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-07-2012, 19:12   #5
Profilo Utente
peekay
Gattino
 
L'avatar di  peekay
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 320
Predefinito Re: AIUTO per gattini di 20 giorni senza mamma

Allora hanno fatto tutti pupu e pipì santa. La pupu mi sembrava formata e di un colore normale, quindi direi che come alimentazione ci siamo, al massimo come ha detto Star do un pò di latte al piccolino, che mi preoccupa molto (alla piccolina, è femminuccia). La piccolina il paté lo mangia, mi sembra tutto normale, forse solo un pò più di congiuntivite rispetto agli altri, però non so, è come se avesse qualcosa che non va, è più piccola e gracile e meno vispa degli altri. Nemmeno il vet si azzarda ad essere ottimista, però davvero più di così non so che altro fare
@Lina grazie per le dosi, pesano tra i 300g e i 400g, a parte la piccola, credo che farò 5ml, il vet ha detto che è meglio abbondare, che se è troppo poco sarebbe come se avessi fatto niente. Aveva detto che mi mandava un sms, ma niente. Adesso comunque stanno già facendo tobral 1 goccia 2 volta al giorno, gli occhietti vanno già meglio. Speriamo. Il peso va bene o sono piccoli? C'è qualcosa che posso aggiungere alla pappa per fargli prendere peso?


Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente.
peekay non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-07-2012, 21:28   #6
Profilo Utente
Lina72
Gatto
 
L'avatar di  Lina72
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 625
Predefinito Re: AIUTO per gattini di 20 giorni senza mamma

guarda che 5 ml sono tantissimi! forse volevi dire 0,5? ma io darei 1 goccia 8al max 2) per 100 gr con un contagocce almeno io col clavulin pediatrico ho fatto così coi micini che ho svezzato (anche il clavulin è 400mg/57mg di amoxicillina e acido clavulanico). Per il peso a me sembrano un pò sottopeso potrebbe essere che la mammagatta acquisita non avesse abbastanza latte per tutti....chiedi al vet se puoi dare vitamine del gruppo b ad esempio che so che stimolano l'appetito e per il piccoletto/a (non ho capito bene il sesso) più piccolo non preoccuparti potrebbe essere piccino di costituzione l'importante è che prenda peso (anche poco) e non lo perda
Lina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-07-2012, 10:43   #7
Profilo Utente
Lina72
Gatto
 
L'avatar di  Lina72
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 625
Predefinito Re: AIUTO per gattini di 20 giorni senza mamma

Mi sono accorta di avere scritto un 8 invece di una parentesi...volevo dire 1 goccia al max 2 per 100 gr di peso
Lina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-07-2012, 11:46   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: AIUTO per gattini di 20 giorni senza mamma

Io integrerei latte per tutti, assieme all'umido.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-07-2012, 19:20   #9
Profilo Utente
peekay
Gattino
 
L'avatar di  peekay
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 320
Predefinito Re: AIUTO per gattini di 20 giorni senza mamma

Sì grazie Lina, volevo dire 0,5 Comunque stamattina mi ha chiamato il vet, ha detto di dare 0,2 ml. Sono preoccupata per la piccolina, ho paura che non ce la farà, da ieri sera non vuole mangiare, ieri sera ha mangiato il patè dalle mie mani, non voleva saperne di mangiarlo dalla ciotola, stamattina niente, sono riuscita a dargli solo 2 siringhe da 5 ml di latte preparato con ricetta del foum (grazie per il link Star ). Che faccio se non vuole mangiare? Non è un buon segno vero?
Gli altri mangiano tranquillamente dalla ciotola, ho messo anche una ciotola col latte, sembra che abbiano gradito molto


Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente.
peekay non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-07-2012, 20:29   #10
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: AIUTO per gattini di 20 giorni senza mamma

Penso che abbiano un po' più di 20 giorni. Mi sembra intorno ai 30, da come stanno in piedi e mangiano già dalla ciotola. La piccolina in effetti è preoccupante se non mangia. Continua pure con il latte, se non vuole altro. Importante è sapere se almeno questo lo prende abbastanza volentieri o devi forzarla. Potresti provare ad aggiungere al latte dell'omogeneizzato, che a volte piace molto e quindi stimola a mangiare. Potrebbe comunque riprendersi, anche per merito dell'antibiotico, ma non è facile prevederlo.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara