Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-07-2019, 18:43   #1
Profilo Utente
Shoura46
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2019
Messaggi: 7
Predefinito madre separata dai cuccioli causa sterilizzazione

Ciao a tutti,
Una settimana dopo un lutto felino devastante, a seguito del quale mi ero ripromessa di non avere più gatti per un bel pò, è arrivata la piccola Sara che ha iniziato a miagolare alla mia porta.
Sara è una "bimba" di circa 9 mesi ma già mamma di 4 gattini di più o meno 5 settimane.
Quando ci siamo conosciute aveva appena partorito o stava per farlo. Lei veniva, mangiava, scappava via terrorizzata e sul corpo aveva chiari segni di maltrattamenti. Ho subito notato la panciona e le mammelle piene di latte.
Dopo qualche giorno ho sentito miagolare dentro ad una pianta del mio giardino e ho scoperto che la ragazza aveva spostato i cuccioli, partoriti chissà dove, vicino a me. Non si faceva ancora toccare ma probabilmente aveva capito che sarei stata una potenziale amica. Mamma e figli ora vivono tutti dentro casa e con Sara ci facciamo le coccole e mi lascia manipolare i figli anche se è ancora un pò paurosa (se mi muovo un pò bruscamente, per esempio). Mammina entra ed esce a suo piacimento, è una grande cacciatrice e a volte sparisce per due o tre ore. Purtroppo in zona gira un gattone intero, molesto, molto aggressivo, intoccabile ed è impossibile prenderlo per farlo castrare. Sotto consiglio del veterinario abbiamo optato per la sterilizzazione il prima possibile. I piccoletti mangiano bene il baby cat e, anche se lei allattava ancora molto, l'altro ieri è stata sterilizzata. Ovviamente ci sono stati un pò di problemini come un'enorme mastite ed un bel versamento, probabilmente conseguente ancora al parto. Morale della favola la ferita è grande, Sara sta separata dai figli perché non vadano sul taglio e, a causa della mastite, prende il galastop per non avere più latte e il synulox. Lei sta in salotto e si dispera chiamandoli ininterrottamente in modo straziante mentre loro sono provvisoriamente in bagno e non sembrano particolarmente turbati, anzi giocano come matti.
Tra 4-5 giorni, quando la ferita starà meglio, potrò di nuovo riunire la famiglia anche se non ho idea di come reagirà la mamma visto che non avrà più latte. Per rendere la situazione più complicata, i piccoletti che avevano una diarrea terribile, sono risultati positivi alla giardia e stanno seguendo un trattamento mentre la loro mamma dovrà aspettare ancora 5 giorni (dopo che avrà finito gli antibiotici post operatori) per iniziare la cura pure lei.
Mamma mia che macello, non ho idea di come gestire la cosa. Posso provare a farli incontrare per qualche minuto al giorno facendo attenzione che non vadano a stuzzicare la ferita (Sara ha un body per neonati che gliela protegge) oppure dovranno stare chiusi in quella stanza piccola piccola e buia per 2 settimane per scongiurare il rischio giardia? Mi strazia il cuore vedere lei sdraiata davanti alla porta del bagno che li sente e si dispera. Ormai ci siamo adottate a vicenda e lei è così piccola, fragile e una madre bravissima.
Mi rendo conto che la situazione è un pò particolare ma ogni consiglio è ben accetto.
Shoura46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2019, 09:27   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: madre separata dai cuccioli causa sterilizzazione

Complimenti Shoura, complimenti bel il bel gesto, soprattutto dopo il lutto...ti capisco benissimo. Anche io non ne volevo più sapere ma poi...
Ora questa famigliola ti riempirà la vita.
Li terrai tutti o li darai in adozione?
Sei riuscita a far incontrare i piccoli con la mamma? Come vanno le cure per la giardia?
Se puoi metti qualche fotina della famigliola


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2019, 11:02   #3
Profilo Utente
Shoura46
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2019
Messaggi: 7
Predefinito Re: madre separata dai cuccioli causa sterilizzazione

Ciao Misty,
grazie per il messaggino e per la solidarietà.
Le cose vanno leggermente meglio: la ferita di Sara sta bene e le mammelle si sono un pò sgonfiate anche se sembrano ancora pezzi di marmo. Sta ancora nella fase mamma inconsolabile ed è molto offesa con me. Speriamo passi presto.
I mostriciattoli invece stanno un fiore e sono scatenati. La cura per la giardia procede anche se non sono sicura che tutti prendano sempre le pasticche come si deve. Ho provato diversi metodi infilandogli le compressine in bocca e aspettando qualche minuto per essere sicura che ingoiassero, ho polverizzato lo stomorgyl in un pò di yogurt prima di darglielo ma i fetentoni riescono sempre a sputare qualcosina. Comunque le feci sono più formate e la cosa mi sembra un ottimo segno.
Il mio più grande problema è che tra qualche giorno Sara starà molto meglio e potrei riunire la famigliola ma non so se e di quanto dovrò rimandare visto che lei non potrà iniziare il trattamento contro la giardia prima di sabato.
I piccoletti cercano casa anche se sicuramente ne terrò uno/una. Sono due maschi e due femmine tutti tigrati. Mi sa che il papà ha dei geni molto forti perché la mamma è bianca e nera.
Ancora non mi sono attivata come si deve nella ricerca di genitori adottivi perché, per scaramanzia, aspettavo i risultati delle analisi del sangue della mamma. Avevo un brutto presentimento ma fortunatamente è Fiv e Felv negativa.
E' possibile far firmare il modulo di adozione anche fra privati? Sto perdendo troppo tempo dietro ai micetti, gli voglio bene e non vorrei darli al primo che capita. So che staranno con me ancora per qualche settimana ma credo sia arrivato il momento di fare gli annunci.

https://photos.google.com/album/AF1Q...FBFNKS59AnLpIa
il video in bagno è di oggi. Il resto è di una settimana fa
Shoura46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2019, 13:48   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: madre separata dai cuccioli causa sterilizzazione

Ciao Shoura,
che bella storia!! complimenti per come hai gestito questa situazione complicata! purtroppo non so darti consigli specifici, dato che non ho mai avuto esperienze simili. Magari Morghi, che ha un allevamento, potrebbe saperne di più riguardo...

PS: il tuo giardino è in sicurezza?
PPS: il link al video non si vede, quando clicco rimanda su una pagina vuota
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2019, 14:53   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: madre separata dai cuccioli causa sterilizzazione

Anche io non riesco ad aprire il link...


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2019, 14:57   #6
Profilo Utente
Shoura46
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2019
Messaggi: 7
Predefinito Re: madre separata dai cuccioli causa sterilizzazione

grazie alimiao!
Il mio giardino è perfetto per il cane ma non è in sicurezza per il gatto che trova mille modi per uscire. C'è da dire però che casa mia si trova in mezzo ad un aia di campagna, con diverse case e con una strada bianca piena di buche che non consente alle macchine di andare veloci. Negli ultimi cinque anni, contando anche quelli dei miei vicini, ci sono stati 7 cani e una dozzina di gatti che hanno sempre coabitato più o meno amichevolmente. Al momento i cani del centro sono rimasti in 3 (compresa la mia che ancora non ha potuto fare conoscenza con l'allegra famigliola per ovvi motivi), perché la generazione dei vecchietti se n'è andata, e 7 gatti (esclusi i nuovi arrivati). Incrociando le dita, fino ad ora, non ci sono mai stati incidenti. Poi mai dire mai ma le strade molto trafficate sono lontane, qui ci vivono solo amanti di animali e ci si aiuta a vicenda in caso di assenza o necessità. Ora non vorrei aver parlato troppo presto e tocco legno facendo una trentina di corna.
Speriamo che Morghi risponda. Ho appena scoperto dell'esistenza della giardia e da quanto ho capito è una schifezza bella tosta.
Vediamo se questo link funziona: https://photos.app.goo.gl/isC4Qhe9VmkdsmhF8
Shoura46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2019, 15:02   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: madre separata dai cuccioli causa sterilizzazione

si si funziona!
ma che bellini sono molto vispi e vivaci vedo
bella anche la mamma, ha una pezzatura particolare con quel rombo sul naso
c'è un altro thread recente sulla giardia, dagli uno sguardo, ma con le cure adeguate passerà a tutti


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2019, 15:05   #8
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: madre separata dai cuccioli causa sterilizzazione

Eccomi! Grazie alimiao per avermi fatto notare il post, spero di poter essere d'aiuto...
Innanzitutto ti faccio anche io i complimenti per il bellissimo gesto e perchè stai gestendo il tutto in maniera impeccabile!
Io non sono una veterinaria ma so che dopo 48 ore di trattamento la giardia non dovrebbe più essere contagiosa e, in ogni caso, sono abbastanza convinta che l'abbia anche la mammina perchè i cuccioli sono sempre stati a stretto contatto con lei. Non vedo quindi motivo di seprarli, se lei ha la tutina e la ferita è in via di guarigione io li farei stare insieme senza grosse preoccupazioni...
Per la mastite sta prendendo l'antibiotico?

Una piccola curiosità sui colori... se i cuccioli sono tutti tigrati significa che papino è tigrato (tabby) omozigote ovvero non porta geni del colore solido (monocolore bianco e nero della mamma) e siccome il tabby è dominante sul solido, ecco perchè i piccoli sono tutti tigrati


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2019, 15:08   #9
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: madre separata dai cuccioli causa sterilizzazione

Nooooooooo ma io ho visto una tortellina bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!
allora papino è un rosso tigrato (senza bianco)! strano che non ne siano nati con le zampette bianche...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2019, 15:25   #10
Profilo Utente
Shoura46
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2019
Messaggi: 7
Predefinito Re: madre separata dai cuccioli causa sterilizzazione

Grazie morghi, sei la mia salvezza!
mammina è sotto galastop e synulox per la mastite ed è per questo che ancora non le sto dando niente contro la giardia. Devo aspettare fino a sabato per farle iniziare lo stomorgyl. E' un pò presto visto che avrà già l'intestino sottosopra ma non ho scelta e la bombarderò di fermenti lattici. Sabato è anche il giorno nel quale loro finiscono la terapia. Dovrei quindi aspettare lunedì per non farla più essere contagiosa?

A proposito dei colori dei piccoli: uno dei maschi è tigrato classico, l'altro è molto più scuro quasi antracite, le due femmine hanno chiazzette rosse sparse qua e là che da lontano non si vedono ma da vicino si distinguono chiaramente (soprattutto sui musetti) con alcune dita delle zampe bianche. Una delle due, la più roscetta, ha il pelo semilungo. In realtà guardandoli bene sono diversissimi l'uno dall'altro. Però ci sta che papone sia un rosso tigrato.
Shoura46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara