Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-01-2011, 16:24   #1
Profilo Utente
LaGattara
Gattino
 
Utente dal: 10 2010
Messaggi: 355
Predefinito Zoonosi e igiene in casa

Vi segnalo questo link in cui sono segnate tutte le allegre zoonosi possibili

http://docs.google.com/viewer?a=v&q=...xSPJh7i_gfV_cg

In particolare la parte a pagina 12 (igiene del contatto personale con l'animale) invita a non baciare l'animale (io invece do a Nedina bacini sulla testa e lei struscia il suo naso sul mio!) , non mi lavo le mani ogni volta che la tocco, pulisco la lettiera senza guanti e inoltre la faccio dormire sul letto dove dormo io (sul letto ho messo un lenzuolo apposito, che lavo ogni settimana). Insomma, non sto rispettando quindi le norme igieniche! Ma se dovessi fare tutto quello che scrivono allora tanto varrebbe non avere un gatto!

Le buone norme per convivere con una gatto che sta sempre in casa quali sono? Ad esempio:

- Pulire in terra con prodotti tipo Sanibox ogni settimana?
- Passare una salvietta pulente sul gatto ogni settimana per fargli anche il bidet?
- Non dare mai cibo crudo (qui io ho già sgarrato...)?
- Dare antiparassitario (Frontline o Stronghold) una volta al mese?
- Trattare in primavera/estate i tessili di casa con uno spray antipulci per ambienti?
- Fare analisi delle feci 1/2 volte all'anno?

Voi come vi comportate???
LaGattara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 16:31   #2
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: Zoonosi e igiene in casa

Non riesco ad accedere al link, comunque io

bacio spesso e volentieri i miei mici sul pelo e sulla bocca
non mi lavo le mani ogni volta che li tocco
pulisco la lettiera senza guanti, però appena finito mi lavo le mani
i miei mici dormono nel letto con me
a terra pulisco con un normale detersivo
non lavo mai i miei mici, nè con acqua nè con salviette
non dò cibo crudo
l'antiparassitario glielo metto due o tre volte all'anno da primavera ad autunno
non uso antipulci per ambienti
non faccio fare analisi delle feci se non vedo problemi in lettiera


Concordo con te sul fatto che se si dovessero rispettare queste che vengono definite norme di igiene si dovrebbe avere solo un pelouche e non un micio vero!
io più che norme di igiene le definirei norme da terrorismo psicologico!


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 16:34   #3
Profilo Utente
Biscotta81
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Zoonosi e igiene in casa

argh....!di tutto quello che hai elencato io metto solo lo stronghold tutti i mesi...!
E una volta ogni tanto un bagnetto,più che altro per vederli col pelo bello vaporoso e levare bene il pelo morto...
Carne cruda non ne mangiano,non la vogliono...ma se la congeli per almeno una settimana e al limite eviti la carne di maiale...
Consiglio(lavoro in ambito sanitario):lascia perdere gli articoli sulle zoonosi,goditi la micina e rispetta le normali e comuni norme igieniche sia per te che per la casa...è più che sufficiente!
  Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 16:39   #4
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Zoonosi e igiene in casa

Mi sembra tutto molto esagerato...
io bacio i miei mici e li accarezzo senza lavarmi le mani (a meno che io non stia cucinando), dormono con me sotto le coperte, Eddie con la testa sul mio cuscino!
Passo l'aspirapolvere diciamo ogni due giorni al massimo (nel periodo di muta anche una volta al giorno) e un aspirapolvere da auto con la spazzolina nelle cucce una volta a settimana e circa una volta al mese le lavo. I pavimenti li lavo ogni due settimane con il Lysoform.
Quando pulisco la cassettina poi mi lavo le mani.
L'antiparassitario lo do' una volta ogni mese e mezzo circa nella bella stagione. a novembre lo smetto e lo ricomincio a marzo, cmq se la tua micia sta in casa non ce n'è bisogno.
Le analisi delle feci non sono necessarie se non ci sono problemi!

Penso che fondamentalmente a volte il gatto sia più pulito di noi e che lo si debba vivere in modo rilassato. Del resto un po' di anticorpi fanno bene a tutti!!!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 16:41   #5
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Zoonosi e igiene in casa

ps: mai lavato il gatto, anche se escono in giardino.
Al massimo quando fuori c'è bagnato gli asciugo le zampe con uno straccetto e a volte quando Eddie non sta bene di intestino (ha problemi di intolleranza) gli passo una salvietta da neonati sul sedere, ma solo perchè fa un po' di odore... cmq stai tranquilla, i gatti si lavano da soli, non c'è assolutamente bisogno di lavarli! Spazzolarli sì, ma lavarli no!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 16:47   #6
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: Zoonosi e igiene in casa

Quote:
Originariamente inviato da sweet Visualizza Messaggio
Non riesco ad accedere al link, comunque io

bacio spesso e volentieri i miei mici sul pelo e sulla bocca
non mi lavo le mani ogni volta che li tocco
pulisco la lettiera senza guanti, però appena finito mi lavo le mani
i miei mici dormono nel letto con me
a terra pulisco con un normale detersivo
non lavo mai i miei mici, nè con acqua nè con salviette
non dò cibo crudo
l'antiparassitario glielo metto due o tre volte all'anno da primavera ad autunno
non uso antipulci per ambienti
non faccio fare analisi delle feci se non vedo problemi in lettiera


Concordo con te sul fatto che se si dovessero rispettare queste che vengono definite norme di igiene si dovrebbe avere solo un pelouche e non un micio vero!
io più che norme di igiene le definirei norme da terrorismo psicologico!
sono d'accordo!!

questo è terrorismo psicologico, paranoico

ma dai, allora bisognerebbe disinfettarsi a 100° ogni volta che si è preso un autobus o un metro.
O si è toccato un carrello del supermercato.
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 16:56   #7
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Zoonosi e igiene in casa

ma questi hanno idea di quanto siano poco puliti alcuni esseri umani?

un gatto domestico ben tenuto è uno degli esseri viventi meno soggetti a caricarsi e trasferire parassiti o germi, il consumo di carne cruda è possibilissimo se è di buona qualità e magari previamente congelata e poi sgelata prima del consumo.
Baci, abbracci, letto in comune ecc. riservano (se il gatto non esce soprattutto) molti meno pericoli in fatto di igiene di un viaggio su un autobus affollato, straquoto condoleeza.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 16:57   #8
Profilo Utente
peekay
Gattino
 
L'avatar di  peekay
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 320
Predefinito Re: Zoonosi e igiene in casa

Mi sembra roba da salutisti ipocondriaci estremi. Se hai paura di prenderti qualche malattia dagli animali allora meglio non avere animali. Vivo con i gatti fin da quando ero piccola e non mi è mai successo niente, anche adesso che in casa abbiamo un bambino piccolo e sto molto più attenta all'igiene non seguo tutte quelle norme, metto solo i guanti per pulire la lettiera. Goditi il micio, se stai a pensare a quanti germi potrebbe avere per cm quadro di pelliccia o cose del genere ti rovini tutto il piacere della compagnia di un gatto. E poi ho notato che i miei gatti sono molto più puliti di molte persone che conosco(dovrei mettermi i guanti e lavare le mani ogni volta che li incontro)


Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente.
peekay non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 17:01   #9
Profilo Utente
otti
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Zoonosi e igiene in casa

Io uso Sanibox x terra, ma anche Lysoform o simili
non mi lavo le mani dopo aver pulito la lettiera (non sempre, almeno)
ogni 10-15 gg disinfetto bene la lettiera
bacio sempre i mici sulla bocca, ma anche sulla pancia, ecc ecc
mai usato prodotti antipulci per tessili
passo l'aspirapolvere ogni due/tre gg
spazzolo tiragraffi e cucce quando faccio le pulizie
mai dato cibo crudo
a volte faccio bidet ai mici con salvietta alla clorexidina
metto Advocate ad ambedue


sarò bocciatissima?????
  Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 19:18   #10
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Zoonosi e igiene in casa

La mia piccola sta solo in casa e sul terrazzo (che viene pulito ogni settimana), quindi è molto più pulita di moltissime persone a cui stringo la mano quotidianamente.

Quote:
Originariamente inviato da LaGattara Visualizza Messaggio
- Pulire in terra con prodotti tipo Sanibox ogni settimana? Uso il Lysoform da sempre, anche quando non avevo la cucciola
- Passare una salvietta pulente sul gatto ogni settimana per fargli anche il bidet? La cucciola non sa farsi il bidet, così ogni giorno le pulisco il sederino ma solo con del cotone inumidito, niente detergenti.
- Non dare mai cibo crudo (qui io ho già sgarrato...)?Le do' raramente la carne cruda preventivamente congelata per una settimana
- Dare antiparassitario (Frontline o Stronghold) una volta al mese? Sempre da marzo a ottobre
- Trattare in primavera/estate i tessili di casa con uno spray antipulci per ambienti? Non ha le pulci!
- Fare analisi delle feci 1/2 volte all'anno? Solo se vedo che ha problemi, altrimenti non ne vedo l'utilità
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara