Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2011, 23:55   #1
Profilo Utente
mau22inter
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito sterilizzare un maschio ?

Ho un micio bellissimo in casa , nove mesi, maschio. Tutti mi dicono che è meglio farlo sterilizzare ma io ho qualche dubbio "etico". Che faccio? Ma è una cosa dolorosa? traumatica ? come si svolge il tutto?
  Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 00:04   #2
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzare un maschio ?

E' una operazione molto semplice, di pochi minuti, e che non comporta dolore per il micio (viene prima anestetizzato).
Il vantaggio per te è che un micio sterilizzato non si metterà a marchiare il territorio, non miagolerà di notte, e starà benissimo (i gatti non hanno il senso della paternità, per loro la sessualità è solo un istinto riproduttivo).
  Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 00:16   #3
Profilo Utente
MoonGirlSim
Gattino
 
L'avatar di  MoonGirlSim
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 239
Predefinito Re: sterilizzare un maschio ?

quoto aladino...che intendi per dubbio etico???


Simbad......Sofì... ...e Miù!
MoonGirlSim non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 02:09   #4
Profilo Utente
leoncina
Gattino
 
L'avatar di  leoncina
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 410
Predefinito Re: sterilizzare un maschio ?

Ti parla una che era contraria alla sterilizzazione per i mici di casa! Ho cambiato idea quando il mio dolce Leo ha iniziato, a 1 anno e mezzo, a pisciare ovunque per marcare il territorio, era nervoso e voleva andar fuori ma mi si è quasi tuffato di sotto! Se per problema etico intendi il fatto di snaturare il gatto o simili, non pensarci altrimenti non dovresti nemmeno tenerlo in casa ma lasciarlo libero di correre dove vuole, cacciarsi il cibo, mettere incinta le gattine e così via! Io ora ho 2 gatti: il maschio sterilizzato a quasi 2 anni e una femmina spesa ad agosto e sterilizzata appena ha fatto 6 mesi.
leoncina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 10:32   #5
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzare un maschio ?

Oltre a quanto ti hanno detto eviterai una probabile fuga alla ricerca di una micina...
Che spesso porta alla morte sotto un'automobile.
Eviterai anche la possibilità di contagio FIV (aids felino) e FELV (leucemia felina), trasmessi sessualmente.
Poi che il gatto sia bello non significa niente. Ci sono centinaia di migliaia di cuccioli che muoiono in strada ogni mese e non vengono adottati perchè si preferisce quelli nati in casa illudendosi che siano più sani (quando poi non ci sono garanzie in merito se non si testano i genitori secondo le corrette procedure, cosa che nessuno fa). Cuccioli che spesso nascono dalle "avventure" dei gatti di casa che non vengono castrati.
  Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 10:34   #6
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzare un maschio ?

Aggiungo che non è doloroso nè traumatico, i gatti stanno perfettamente già pochissime ore dopo l'intervento, te lo dice una che ne ha fatti castrare tanti.
  Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 11:28   #7
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: sterilizzare un maschio ?

Se il gatto vive sempre in casa , la sterilizzazione non dovrebbe causarti alcun problema etico...tanto non si accoppierebbe comunque ed eviti spiacevoli inconvenienti domestici.

Se il gatto esce a maggior ragione la sterilizzazione è d'obbligo. Sia per le malattie e i pericoli di cui ti hanno già parlato.. ma anche per un altro motivo.

Allo studio del mio vet c'è un bel poster che dice: CHI AMA GLI ANIMALI NON FA NASCERE RANDAGI.

Ho detto tutto.

Tra l'altro sta tranquillo.. è un intervento davvero semplice semplice.


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 11:48   #8
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: sterilizzare un maschio ?

Fallo sterilizzare, nel caso di un gatto maschio poi, è un intervento molto semplice.
I miei gatti sono stati operati in 20 minuti, dopo un'ora nemmeno erano svegli e me li sono riportati a casa. Un po' intontiti per l'anestesia, dopo un'altra ora già chiedevano la pappa, come se niente fosse.
La ferita è piccolissima, non ci sono punti nè altro.
Quindi, vai tranquillo e non farto problemi, perchè per il bene del gatto è molto meglio così.
E non credere a chi ti dice che diventano pigri e grassi, quello dipende dall'indole del gatto, non dallla sterilizzazione.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 14:24   #9
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzare un maschio ?

Castrare subito, prima che inizi a marcare meglio ancora. Non è doloroso assolutamente, è fatto in anestesia e, dopo poche ore, ti restituiscono il micio più vispo di quando glielo hai consegnato.
Gli eviti molti problemi, i minori dei quali sono il marcare in casa e lo stimolo sessuale incessantemente frustrato, se il gatto non esce. Se invece esce, peggio che peggio.
  Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 17:09   #10
Profilo Utente
frigolina
Gattino
 
L'avatar di  frigolina
 
Utente dal: 04 2010
Paese: prov.di pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 264
Predefinito Re: sterilizzare un maschio ?

Sono x la castrazione...avevo un micio siamese, vissuto in appartamento x 3 anni...mai marcato il territorio mai dato segno di voler scappare fin quando non ci siamo trasferiti in villetta con giardino. Il micio non lo facevo uscire, ma lui sembrava impazzito, dopo poco tempo che si abituò alla casa voleva esplorare il mondo esterno.

Gli odori lo attraevano in modo particolare, tanto che riusciva a saltare sulla maniglia della porta e scappava fuori. Mi arresi alla sua voglia di uscire e lo lasciai andare...non avevo molta esperienza con i gatti x questo lo lasciai intero.

Dopo 1 anno che eravamo in questa nuova casa il mio micio non rientrò più, quante notti alla finestra x aspettarlo, ma fu inutile...dopo pochi mesi presi un'altro micio...fu trovato in una scatola a pochi giorni...
decisi di occuparmi di lui, all'età di 9 mesi lo castrai, oggi ha 7 anni e mezzo, ho anche 2 femmine operate e quest'anno devo operare un'altro maschio e la sua sorellina che il 18 compiono8 mesi...l'intervento x i maschi è molto più semplice, non ci sono punti e ne ferita, mentre x le femmine è più complicato ma tutto passa in breve tempo... ti consiglio come già ti hanno detto di farlo operare x non farlo soffrire e x non farlo scappare...tanti auguri e tante carezze x il micio


Rosanna
frigolina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara