Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-04-2011, 16:39   #1
Profilo Utente
monciccì
Guest
 
Messaggi: n/a
Wink FELIWAY è utile o no??

ciao a tutti A-Mici, vi chiedo se avete mai provato il Feliway diffusore o spray?
vorrei comprarlo per la mia micia. Non credo sia stressata ,ma visto che è FelV positiva vorrei evitarle in qualsiasi modo ogni piccolo stress. Che ne dite? funziona? quanto costa? ecc
grazie a presto
  Vai in cima
Vecchio 11-04-2011, 16:43   #2
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: FELIWAY è utile o no??

Nel mio caso non ha funzionato per niente.
Però so che è soggettivo, nel senso che per alcuni mici funziona e per altri no.
Siccome il costo del Feliway in diffusore è piuttosto alto, ti consiglierei prima di provare lo spray.
Però, se la tua micia è serena e non ha motivi particolari di stress, non credo serva.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2011, 16:47   #3
Profilo Utente
mega
Gattino
 
L'avatar di  mega
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 162
Predefinito Re: FELIWAY è utile o no??

io l'ho preso su consiglio del veterinario quando aveva la cistite, diceva che spruzzarlo sulla casettina l'avrebbe aiutata...
ho preso lo spray costo 19 euro su zp, spruzzato anche in giro, non è cambiato nulla, adesso lo metto solo sulla coperta del trasportino per farla star tranquilla quando la porto in giro, ma sinceramente sulla mia micia non ha fatto miracoli, nel trasportino ci si infila a fatica sempre.
mega non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2011, 17:19   #4
Profilo Utente
Persianina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FELIWAY è utile o no??

Anche a noi non è mai servito. Nel senso che se uno dei nostri mici era agitato, lo faceva calmare, ma allo stesso tempo lo rimbambiva e questo non mi piace affatto.
Il tentativo più recente è stato questa settimana con Carlotta: su consiglio della vet (e contro il mio parere) ho messo il diffusore perché secondo lei i suoi problemi di vescica potevano avere origine idiopatica da stress. L'ho attaccato mi pare martedì o mercoledì scorso e dal giorno dopo lei ha iniziato a giocare sempre di meno e a dormire di più, mentre tutto il resto era uguale. Stamattina presto mi sono stufata, ho levato il diffusore, spalancato tutto per eliminarne i residui nell'aria e nel giro di pochissime ore è tornata super vivace e allegra! Ora, sarà un caso, ma un anno fa ci era successo lo stesso con il Cicci: si era calmato, ma non faceva altro che dormire... Per me non ne vale la pena.
So però che alcuni ne hanno tratto beneficio...
  Vai in cima
Vecchio 11-04-2011, 17:32   #5
Profilo Utente
mirtillasnow
Gattino
 
L'avatar di  mirtillasnow
 
Utente dal: 02 2011
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 141
Predefinito Re: FELIWAY è utile o no??

Io nn so se i miracoli li ha fatti lui, oppure fisiologicamente si era ambientata, però......dopo che l'ho messo la mia nuova bimbetta ha iniziato a girare per casa......
mirtillasnow non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 09:08   #6
Profilo Utente
monciccì
Guest
 
Messaggi: n/a
Wink Re: FELIWAY è utile o no??

mmmm...grazie a tutti...non so che fare....forse compro lo spray per metterlo solo nel trasportino.
siete mitici e sono davvero sollevata se so che ho degli a-mici come voi a cui chiedere tanti consigli!
  Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 09:40   #7
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: FELIWAY è utile o no??

Questione non solo complessa, ma imho anche più complessa di quanto possa sembrare.
Già alcuni dicono che è servito e altri no, il che rende difficile dire se sia utile o meno.
Ma se ci si pensa bene, si vede che sia gli uni che gli altri non possono provare sino in fondo le rispettive affermazioni. :-)

A) Quelli che "è utile".
Hanno visto miglioramenti, certo.
Ma come fanno a dire che quei miglioramenti sono dovuti proprio al Feliway e non invece al semplice scorrere del tempo, che ha ad esempio tranquillizzato un gatto nella nuova casa o disteso i rapporti tra due gatti dopo un inserimento?

B) Quelli che "non è utile".
*Non* hanno visto miglioramenti, certo.
Ma come fanno a dire con certezza che i miglioramenti non ci siano stati? Magari il gatto è molto più tranquillo e ha cessato molti comportamenti da stress tranne quello che interessava agli umani e per contrastare il quale gli umani hanno messo il Feliway. Magari il gatto è più tranquillo, ma gli umani non lo percepiscono adeguatamente perchè sono concentrati su uno ed un solo comportamento.
E ancora: chi può dirci che le cose non sarebbero addirittura peggiorate, se non avessimo messo il Feliway?

La mia posizione personale: boh, forse che sì, forse che no.
Forse vale il solito compromesso all'italiana: un pochino è utile, ma poco poco.. :-)

Ultima cosa, più concreta e meno filosofica.
Il Feliway spray e quello diffusore hanno funzioni molto diverse e impieghi molto diversi a seconda del problema che si vuole affrontare. Anche ammettendo che il Feliway serva, bisogna usare quello giusto.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 11:34   #8
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: FELIWAY è utile o no??

Io ho usato il feliway spray per i viaggi. Come detto da tutti, "chi lo capisce se funziona o no?". Lo uso solo in occasione di viaggi lunghi nel trasportino. Tiro fuori i trasportini alcuni giorni prima e spruzzo il feliway 1 o 2 volte in queste giornate prima della partenza. Certo i mici non è che ne sono attratti, ma si sono comportati bene nei viaggi. Detto questo che si merito del feliway non lo posso confermare, ma mi mette una sicurezza in più, quindi in queste rare occasioni lo utilizzo.


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 23:01   #9
Profilo Utente
chiaras_bi
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FELIWAY è utile o no??

Ciao! Io a differenza ho comprato il diffusore sotto consiglio della veterinaria e il miracolo l'ho visto! La mia gattina dopo il trasloco aveva qualche problema.. faceva la pipì in giro per casa, grattava i ,mobili e tante volte entrava nella cassettina per non fare nulla! Da quando l'ho iniziato a usare nel giro di una settimana si è tranquillizzata! Quindi 10+ al feliway!!!
  Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 22:49   #10
Profilo Utente
gtex2
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 163
Predefinito Re: FELIWAY è utile o no??

Post perfetto!!
Ho comperato oggi feliway x vedere se la mia bestiola si calmava un po' di notte dato che ultimamente era un terremoto.
Non ho parole. Dopo circa 15 minuti e' venuto sul divano, si e' steso pacifico ed ora e' ancora li' beato !! Sembra incredibile, quasi fosse in uno stato di catalessi!! Tant'e' che ora l'ho spento x paura che il peloso ne diventi dipendente!!
La mia opinione quindi e' che si', con me ha funzionato alla grande!!
gtex2 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara