Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-03-2019, 12:26   #51
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Loki ha un vantaggio a suo favore, voi !
Sicuramente riuscirete a fare il meglio per lui, basta vedere tutto l’impegno che ci state mettendo.

Certo che studiare da comportamentalista non deve essere proprio una passeggiata.....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 08:40   #52
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Bene x la visita spero davvero che troviate una via d'uscita!

Bene per le alette ma non togliere la carne dall'osso.. Vanno masticati insieme, x questo si chiamano ossa polpose, perché hanno la polpa attorno. Io però avrei aspettato proprio di introdurre cose nuove, non essere precipitosa.
Il pollo glielo do solo una volta/due a settimana per ora, solo una volta al giorno... Ho il terrore che si stufi dello stesso gusto, giacche abbiamo avuto lo stesso problema con delle scatolette
Ho anche il terrore delle ossa, proprio perché lui aspira tutto e non mastica niente.
Deve prima imparare a masticarmi i bocconcini, che come ho detto al momento li rifiuta come "formato"

Ovviamente non mi scoraggio, perché è già stata una super conquista (e neanche patita) essere passati a gustarsi il macinato

Il veterinario comportamentalista deve essere proprio un lavoro tosto, non glielo invidio per niente. Ben sapendo che i gatti sono più complicati dei cani... Tanto di cappello al dottore


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 09:23   #53
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
.....Esito della visita: Loki come età anagrafica/fisica è come se fosse un ragazzino, ma... Con la testa sembra che sia rimasto indietro, perché il dottore ha detto che ha dei comportamenti eccessivamente infantili. Probabilmente è questo "conflitto mentale" che lo mette a disagio e per rendere la sua casa "sicura" fa la cacca fuori, a mo' di firma........... sperando di non dover ricorrere agli ansiolitici...
Ciao Piumagica,
io non ho capito cosa intende dire il comportamentalista.
Lui ha corretto il tiro sul tipo di gioco, sul rispetto della necessità di avere disponibile la terza dimensione (altezza) e sulla rimozione di feci ed urine in sua presenza.
Ma su quali piani di esperienza è rimasto indietro/non ha avuto accesso, oppure è stato privato dell mamma o deprivato di alcuni insegnamenti in periodi sensibili cruciali?
Cosa significa avere comportamenti eccessivamente infantili dato che noi stessi involontariamente li spingiamo in quella direzione?
Grazie e scusa per le domande


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 09:37   #54
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Si aletto se non ricordo male loki è stato trovato piccolissimo!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 09:40   #55
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Ehm che significa "deve prima imparare a masticare i bocconcini", in natura i bocconcini non esiste il formato bocconcino....
Un bocconcino si inghiotte intero, un pezzo di discrete dimensioni si mastica, se non glielo fornisci non impara a masticare, se dai tutto a pezzi ingoia intero perché non impara a vestirsi il cibo.
A mio parere è più pericoloso un osso spezzato da te che un osso polposo che si mastica lui (Abebe mastica quelli che può gestire....).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 10:25   #56
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao Piumagica,
io non ho capito cosa intende dire il comportamentalista.
Lui ha corretto il tiro sul tipo di gioco, sul rispetto della necessità di avere disponibile la terza dimensione (altezza) e sulla rimozione di feci ed urine in sua presenza.
Ma su quali piani di esperienza è rimasto indietro/non ha avuto accesso, oppure è stato privato dell mamma o deprivato di alcuni insegnamenti in periodi sensibili cruciali?
Cosa significa avere comportamenti eccessivamente infantili dato che noi stessi involontariamente li spingiamo in quella direzione?
Grazie e scusa per le domande
Io non ho mai avuto gatti. Il mio ragazzo si, ma lui è per metodi (dis)educativi decisamente fuori per un gatto e comunque è per quelli che "il gatto va avanti anche da solo". Probabilmente io nei momenti "cruciali" l'ho abituato a cose che per un gatto sono sbagliate (gioco, abitudini eccetera).
Il comportamentista ha detto che come età anagrafica deve essere per forza un adolescente, tipo tra i 12 e i 14 anni. Però non va bene che va a cercare quel tipo di giochi tipico dei gattini piccoli, come non è normale (qui sicuro è per colpa nostra) che continui a giocare fino all'esaurimento, tanto da stendersi per terra fino ad ansimare. Non è normale per un gatto adolescente "istigarlo" troppo spesso al gioco, come anche assecondare ogni suo desiderio.
Troppo spesso lo abbiamo "rincorso" pur di giocare e apparte la piumetta, non abbiamo fatto giochi "educativi" e adatti ai vari momenti della crescita. E troppo spesso lo abbiamo assocondato, ad ogni capriccio. Lui basta che piangeva o che piange tutt'ora e io corro sempre a soddisfarlo.
Poi ci basta un passo falso oppure qualcosa che a lui non garba di fare perché è abituato a fare il "bimbo"... Ed ecco lì che fa la cacca fuori, proprio perché si sente a disagio.

Non sono stata sicuramente abbastanza chiara, ma faccio ancora fatica anch'io a comprendere e comunque gli incontri non sono ancora terminati, per definire bene il tutto. Pensa che (giustamente) ha voluto vedere foto e video di comportamenti che potrebbero denotare questo disagio nonche conseguente cacca fuori e per la prossima volta vuole una piantina di casa con mobilio annesso ..


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 10:25   #57
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ehm che significa "deve prima imparare a masticare i bocconcini", in natura i bocconcini non esiste il formato bocconcino....
Un bocconcino si inghiotte intero, un pezzo di discrete dimensioni si mastica, se non glielo fornisci non impara a masticare, se dai tutto a pezzi ingoia intero perché non impara a vestirsi il cibo.
A mio parere è più pericoloso un osso spezzato da te che un osso polposo che si mastica lui (Abebe mastica quelli che può gestire....).

Per Ba: Loki è arrivato da noi a 63 giorni di età e tra l'altro oggi è il suo compleanno :P E i bocconcini che gli avevo dato la prima volta erano 3x3, direi neanche troppo piccoli... Non se li è proprio filati, forse ha bisogno di un passaggio più graduale, avendo sempre mangiato cibo in formato patè o mouse. Stessa cosa per l'osso intero. Prima che lo spaccassi io in pezzi più piccoli (li infatti avevo l'ansia a mille) ci ha giocato un po', ma poi si è seduto e ha... Aspettato che accadesse qualcosa.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 12:37   #58
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Si aletto se non ricordo male loki è stato trovato piccolissimo!
....e fino a quel giorno non si sa se era stato con la mamma, suppongo.

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Io non ho mai avuto gatti. Il mio ragazzo si, ma lui è per metodi (dis)educativi decisamente fuori per un gatto e comunque è per quelli che "il gatto va avanti anche da solo". Probabilmente io nei momenti "cruciali" l'ho abituato a cose che per un gatto sono sbagliate (gioco, abitudini eccetera).
Il comportamentista ha detto che come età anagrafica deve essere per forza un adolescente, tipo tra i 12 e i 14 anni. Però non va bene che va a cercare quel tipo di giochi tipico dei gattini piccoli, come non è normale (qui sicuro è per colpa nostra) che continui a giocare fino all'esaurimento, tanto da stendersi per terra fino ad ansimare. Non è normale per un gatto adolescente "istigarlo" troppo spesso al gioco, come anche assecondare ogni suo desiderio.
Troppo spesso lo abbiamo "rincorso" pur di giocare e apparte la piumetta, non abbiamo fatto giochi "educativi" e adatti ai vari momenti della crescita. E troppo spesso lo abbiamo assocondato, ad ogni capriccio. Lui basta che piangeva o che piange tutt'ora e io corro sempre a soddisfarlo.
Poi ci basta un passo falso oppure qualcosa che a lui non garba di fare perché è abituato a fare il "bimbo"... Ed ecco lì che fa la cacca fuori, proprio perché si sente a disagio.

Non sono stata sicuramente abbastanza chiara, ma faccio ancora fatica anch'io a comprendere e comunque gli incontri non sono ancora terminati, per definire bene il tutto. Pensa che (giustamente) ha voluto vedere foto e video di comportamenti che potrebbero denotare questo disagio nonche conseguente cacca fuori e per la prossima volta vuole una piantina di casa con mobilio annesso ..
Il gatto, come moltissimi altri animali, vedi i cani, gli uccelli, i cavalli...... e noi stessi, non vanno avanti da soli. Ogni esperienza va fatta nel giusto periodo per far sì che venga assimilata e possa far parte del patrimonio esperienziale. Un esempio pratico, anche se il gatto è un predatore c'è bisogno che la mamma porti dapprima prede ormai morte e poi semi-morte per proseguire il percorso di predazione, anche se qualunque gatto è attratto dal movimento di una potenziale preda. Per questo è anche importante il gioco tra fratelli o coetanei che insegna lo scambio dei ruoli e la frustrazione. La mamma insegna tantissime altre cose, non vanno avanti da soli, tutt'al più si barcamenano

Non so quali siano i giochi dei gattini piccoli che non rivediamo anche nei gatti adulti di casa seppure più mirati alla predazione (già dal compimento del secondo mese di vita) ed al possesso del territorio se sono più di uno, del gioco vero e proprio a volte resta poco. Mentre per i gatti liberi prevalgono la messa in atto di comportamenti acquisiti da cuccioli durante il gioco ma finalizzati alla propria vita e sussistenza

Il gioco predatorio fatto in casa deve simulare la predazione vera: vede la preda, si apposta, pazienta un po' per trovare il momento giusto e poi passa all'azione. Il tutto dura pochi minuti (tranne la fase di appostamento). P o c h i m i n u t i.
Il gioco perlustrativo invita alla riflessione ed è più duraturo.

Speriamo che vada tutto a posto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 12:44   #59
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Per Ba: Loki è arrivato da noi a 63 giorni di età e tra l'altro oggi è il suo compleanno :P E i bocconcini che gli avevo dato la prima volta erano 3x3, direi neanche troppo piccoli... Non se li è proprio filati, forse ha bisogno di un passaggio più graduale, avendo sempre mangiato cibo in formato patè o mouse. Stessa cosa per l'osso intero. Prima che lo spaccassi io in pezzi più piccoli (li infatti avevo l'ansia a mille) ci ha giocato un po', ma poi si è seduto e ha... Aspettato che accadesse qualcosa.
Fai bene a proporre e a stuzzicarlo un po' ma non fare il lavoro al posto suo.
Qui con miccia ha funzionato fargli capire che era una preda: Muovevo la strisciolina di carne davanti a lei, come un gioco che a un certo punto ha morso.... E quindi inizito a leccare, poi a mordicchiare. Abebe invece.... Ruba. Non gli metto la carne ella ciotola, ma sul ripiani della cucina, e lui si diverte così
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2019, 08:14   #60
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
....e fino a quel giorno non si sa se era stato con la mamma, suppongo.



Il gatto, come moltissimi altri animali, vedi i cani, gli uccelli, i cavalli...... e noi stessi, non vanno avanti da soli. Ogni esperienza va fatta nel giusto periodo per far sì che venga assimilata e possa far parte del patrimonio esperienziale. Un esempio pratico, anche se il gatto è un predatore c'è bisogno che la mamma porti dapprima prede ormai morte e poi semi-morte per proseguire il percorso di predazione, anche se qualunque gatto è attratto dal movimento di una potenziale preda. Per questo è anche importante il gioco tra fratelli o coetanei che insegna lo scambio dei ruoli e la frustrazione. La mamma insegna tantissime altre cose, non vanno avanti da soli, tutt'al più si barcamenano

Non so quali siano i giochi dei gattini piccoli che non rivediamo anche nei gatti adulti di casa seppure più mirati alla predazione (già dal compimento del secondo mese di vita) ed al possesso del territorio se sono più di uno, del gioco vero e proprio a volte resta poco. Mentre per i gatti liberi prevalgono la messa in atto di comportamenti acquisiti da cuccioli durante il gioco ma finalizzati alla propria vita e sussistenza

Il gioco predatorio fatto in casa deve simulare la predazione vera: vede la preda, si apposta, pazienta un po' per trovare il momento giusto e poi passa all'azione. Il tutto dura pochi minuti (tranne la fase di appostamento). P o c h i m i n u t i.
Il gioco perlustrativo invita alla riflessione ed è più duraturo.

Speriamo che vada tutto a posto
Loki ha vissuto con la mamma fino all'ultimo Non so dirti però "come viveva", ma onestamente credo sia in parte colpa nostra, proprio perché i problemi della lettiera sono iniziati dopo qualche mese che era con noi. L'esempio della mamma e della preda è identico a quello che mi ha fatto il veterinario... Sei un comportamentalista anche tu?

I momenti di predazione vera li fa soprattutto quando gioca con la pallina (lo fa da solo) e anche con la bacchetta di piume (la usa solo con noi, perché se gliela lasciamo si mastica tutto e vomita oppure... Non ti dico la cacca postuma).
Che cosa intendi per gioco perlustrativo? Se intendi, ad esempio, l'esplorazione dei cassetti... Qualsiasi armadio o cassetto che apriamo lui il muso ce lo butta dentro e ci rimane un botto

Questa mattina ha mangiato 60g di coscia di vitellone tagliato a pezzetti... Vittoria!


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara