Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-12-2018, 09:49   #1
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Un parere sul vomito

Una settimana e mezzo fa Isotta ha avuto un brutto episodio di vomito al mattino presto. Ha vomitato succhi gastrici tre volte nel giro di due ore, al che mi sono spaventata e ho chiamato il veterinario che mi ha dato appuntamento nel pomeriggio del giorno stesso. Fino alle 16 Isotta aveva continuato a vomitare e in tutto era arrivata a 8 volte in un giorno.
Ovviamente il mio primo pensiero era stato che avesse un bolo di pelo, quindi ho iniziato subito a darle la pasta al malto.
Il veterinario le ha misurato la febbre e non ne aveva, le ha anche fatto il tampone per la panleucopenia ed è risultato negativo, al che ne ha concluso che isotta avesse una forma di gastrite acuta e ci ha prescritto un gastroprotettore per una settimana, lo ZITAC. E, dopo la somministrazione del gastroprotettore ci ha detto di darle anche 1/4 di drontal per scongiurare l'eventuale presenza di parassiti.
Nella settimana il vomito è diminuito ma non è cessato, però la dinamica era sempre quella: vomito di succhi gastrici al mattino presto, intorno alle 5:30/6.
Continuiamo con la terapia e nel frattempo io continuo a darle la pasta al malto e mi metto a cercare qualcosa qui sul forum riguardo alla gastrite, finché non trovo una discussione in cui si consiglia di non lasciare il gatto troppe ore a digiuno la notte. E qui arriviamo a un ulteriore problema, ovvero che Isotta mangia tutto e subito, potrei darle 30 kg di carne e se li finirebbe in dieci minuti, non è in grado di mangiare con calma.
Allora ho optato per razionarle il cibo in tante piccole porzioni giornaliere (solo umido) mantenendomi su una quantità totale di 100-120 gr, dandole l'ultimo pasto intorno a mezzanotte, l'una. Facendo così per due giorni, in quei due giorni non ha vomitato. Il terzo giorno i miei le hanno dato l'ultimo pasto alle 22:30 e la mattina ha vomitato succhi gastrici. L'altro ieri e ieri ho di nuovo dato l'ultimo pasto più tardi e di nuovo non ha vomitato.
Ora io non credo che sia una coincidenza e continuerò a fare così, ma volevo qualche parere... sto facendo bene? Potrebbe essere effettivamente una sua predisposizione alla formazione di succhi gastrici? Ormai mi sento di escludere il bolo di pelo perché lei è perfettamente in salute, gioca ed è attiva, oltre al fatto che le do la pasta al malto che per quello dovrebbe aiutare. I bisogni sono regolari e normali.

P.S. Per i vaccini stiamo aspettando che si normalizzi, quindi credo li faremo ad anno nuovo. Lei vive in casa e non ho altri gatti.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2018, 09:55   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Un parere sul vomito

Il digiuno per troppe ore può causare vomito, quindi no, non credo sia una coincidenza, stai facendo bene. Cosa mangia? Non c'è niente di poco appetibile per lei, che sbocconcella anziché divorare?
Quanto mangia? 120 gr sono pochini.... Che età ha?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2018, 09:59   #3
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Un parere sul vomito

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Il digiuno per troppe ore può causare vomito, quindi no, non credo sia una coincidenza, stai facendo bene. Cosa mangia? Non c'è niente di poco appetibile per lei, che sbocconcella anziché divorare?
Quanto mangia? 120 gr sono pochini.... Che età ha?
Purtroppo no, abbiamo provato diverse marche e le divora tutte allo stesso modo... Ha 4 mesi, dovrei aumentare la dose?


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2018, 10:17   #4
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Un parere sul vomito

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Il digiuno per troppe ore può causare vomito, quindi no, non credo sia una coincidenza, stai facendo bene. Cosa mangia? Non c'è niente di poco appetibile per lei, che sbocconcella anziché divorare?
Quanto mangia? 120 gr sono pochini.... Che età ha?
Ah e come umido mangia pro-life al pollo!


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2018, 10:25   #5
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Un parere sul vomito

Neanche io credo sia una coincidenza! Anche io ho due cucciole in crescita, a 4 mesi mangiavano molto, penso che puoi arrivare senza problemi anche a 200gr di umido giornalieri, la mia Amelia che adesso ha 6 mesi mangia circa 250gr


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2018, 10:37   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Un parere sul vomito

Si aumenta, divora tutto perché ha fame! A quell' età devono mangiare a volontà! Non conosco la prolife ma introdurrei anche altri umido completi tipo animonda carny o feringa, e carne fresca se ne mangia.

Ultima Modifica di babaferu; 23-12-2018 at 10:40.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2018, 10:47   #7
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Un parere sul vomito

Cavolo io credevo di dargliene abbastanza... mi sto sentendo in colpa
Aumenterò le dosi allora avevo letto queste indicazioni sul sito della pro-life, che diceva di somministrare dai 100 ai 180 grammi di umido ai gatti tra i 2 e i 3 kg, è Isotta pesa un kg e mezzo. Pensavo di fare bene...


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2018, 11:07   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Un parere sul vomito

Ciao, quelle indicazioni sono per gatti adulti, non per gattini in crescita... E sono variabili anche quelle, dipendono da metabolismo e attività del gatto.
Anche per me meglio variare e dare anche altro umido completo. Su come introdurre carne cotta e cruda, trovi diverse discussioni a riguardo.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2018, 11:13   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Un parere sul vomito

Isotta è in crescita e le indicazioni sulle confezioni lasciano un po' il tempo che trovano... Non assestarti su un unico prodotto perché alla lunga, oltre a noia o dipendenza (non lo accetta più o vuole solo quello) potrebbe causare intolleranze o carenze.... Varia, osservala e regolati in base a quello.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2018, 11:39   #10
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Un parere sul vomito

Grazie a tutti per i consigli, aumenterò le dosi e inizierò a prendere anche altri tipi di umido speriamo che la situazione vomito si stabilizzi.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara