Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2018, 13:09   #1
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito detartrasi per Leo: cosa devo aspettarmi?

ciao a tutti

tra un paio di settimane porterei Leo a fare la detartrasi.

il vet gli ha già fatto una visita accurata (palpato per lungo e per largo, temperatura, orecchie, bocca, feci, temperatura) con mille domande su cosa mangia, quanto, se beve tanto, quanta pipì fa, ecc.

premesso che lui è in ottima salute, mangia solo umido grain free, non lo vedo bere quasi mai, fa una quantità di pipì normalissima, e non dimostra i suoi 7 anni... il vet vorrebbe procedere senza analisi del sangue. mi fido? non è rischioso?

seconda cosa: dopo la detartrasi (ed eventuale estrazione di denti messi maluccio), ed una convalescenza con litri di restomyl, antibiotico, ecc, cosa devo aspettarmi? si riforma il tartaro? mi dirà mica di lavargli i denti?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2018, 14:37   #2
Profilo Utente
Lya*
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: detartrasi per Leo: cosa devo aspettarmi?

Ciao! Noi abbiamo fatto detartasi un mesetto fa a Tiffany, che fa 6 anni domani. Niente esami del sangue, solo visita per vedere lo stato di salute e pesata sulla bilancia per dosare bene l'anestesia...le hanno fatto lieve sedazione+anestesia gassosa.
L'intervento è durato una ventina di minuti, lei aveva molto tartaro perchè i denti e la mucosa orale sono un po' il suo punto debole (l'altro mio gatto, di 9 anni e che mangia le stesse cose sue non ha un filo di tartaro e i denti ancora perfetti, lei purtroppo un disastro). Poi antibiotico per qualche giorno e cercare di metterle il più spesso possibile lo Stomodine Gel.
A mangiare ha ripreso subito senza dolori, solo un po' di bavetta. Non ha più l'alito mortale di prima e anche le gengive non hanno più il bordo infiammato.
Il vet ci ha detto che come noi anche loro sono più o meno predisposti alla formazione di placca e tartaro, e un gatto a cui si forma una volta tendenzialmente avra' sempre questo problema...infatti fra un anno/anno e mezzo ci ha detto che rifaremo la visita dentale e molto probabilmente ci sara' da rifare la pulizia.

Ultima Modifica di Lya*; 26-10-2018 at 14:40. Ragione: avevo scordato un pezzo
Lya* non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2018, 21:36   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: detartrasi per Leo: cosa devo aspettarmi?

Finora nessuno dei miei gatti ha dovuto farla, ma gengive e denti vanno tenuti in salute per evitare che i batteri non facciano danni anche altrove. Non penso che ti dica di lavargli i denti!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2018, 11:32   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: detartrasi per Leo: cosa devo aspettarmi?

alla fine il grande giorno è oggi... a parte il dramma di ritardare la colazione di due ore per portarlo a stomaco vuoto (immaginatevi gatti che si arrampicano sulle pareti e lanciano anatemi), mi ha guardata con aria davvero affranta mentre me ne andavo lasciandolo lì, già con naso tutto scorticato perchè cerca di infilarsi tra le sbarre del trasportino di muso. si lo so, routine. ma fino a stasera starò sulla corda!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2018, 12:34   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: detartrasi per Leo: cosa devo aspettarmi?



Eh sì, trovo normale che ci sia della preoccupazione, viene spontaneo, anche per le cose semplici di routine... e il momento in cui li "abbandoniamo" chiusi nel trasportino, ci fa sentire in colpa... Dai, dai, che tra qualche ora sarà libero e potrai dargli un bacino sul naso
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2018, 12:47   #6
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: detartrasi per Leo: cosa devo aspettarmi?

Lingua come capisco la tua ansia! Per me ogni volta lasciarli tutti soli e impauriti e andarmene via è uno strazio... e a breve ho anche la sterilizzazione delle scimmiette... Aiuto!!!
Ma dai che per Leo questa sera sarà tutto finito... e gli farai tante coccole!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2018, 13:37   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: detartrasi per Leo: cosa devo aspettarmi?

Tanti incrocini per Leo !
La mia Trilly ha fatto la detartrasi a dicembre di due anni fa, aveva moltissimo tartaro sulle gengive e per ora non è più comparso...speriamo che anche i dentini di Leo rimangano belli puliti per un bel po'. Capisco la tua ansia, anch'io ce l'ho sempre quando lascio i miei piccolini da soli dal vet, nal caso della Trilly ancora di più perchè lei è proprio terrorizzata dal vet e si fa sempre la pipì addosso per la paura!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2018, 13:50   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: detartrasi per Leo: cosa devo aspettarmi?

io di solito non ho particolare ansia a lasciare i gatti, ma leo è diverso...
per i suoi handicap, per la sua acutissima intelligenza, per l'enorme miglioramento che ha avuto a 360° negli ultimi anni, per il modo incredibile che ha di comunicare con noi... leo è il nostro micio del cuore, per così dire. con lui siamo più protettivi che con gli altri.

spero che stia tranquillo e non si sfasci troppo il muso! dai leo, resisti che alle 6 vengo a prenderti...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2018, 19:05   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: detartrasi per Leo: cosa devo aspettarmi?

leo recuperato, tutto bene, è ancora un po' rinco... ma la vedo dura non dargli da mangiare fino a domani, è da quando è arrivato che si aggira barcollante tra le ciotole


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2018, 19:30   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: detartrasi per Leo: cosa devo aspettarmi?

Oh, mi dispiace non aver visto questo thread!

Un po' di tempo fa Lina ha dovuto subire lo stesso trattamento: ricordi? "Lina deve andare dal dentista" . Avrei potuto tranquillizzarti: io ero in angoscia perchè la dottoressa aveva visto dei dentini brutti, ed avevo paura che dovesse toglierli; invece è bastata la pulizia e tutto è andato per il meglio.

Circa la pappa, anche a me aveva detto di non darle niente sino al mattino dopo; però appena si è ripresa ha cominciato a gridare: "fame! FAME! FAAAMEEEE!!!" e l'ho accontata (d'altronde lei è una mangiona ed era digiuna da 24 ore...). Non è successo niente.

Per me, appena lo vedi sveglio e pimpante, se ti chiede da mangiare dagliene.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara