Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2013, 11:49   #1
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Parliamo di alimentazione felina..

Visto che questo argomento viene spesso trattato a salti in thread più o meno appropriati (mi scuso in primis con alcune persone se spesso approdo in thread non miei), visto che lo ritengo di fondamentale importanza e visto che la nutrizione sta alla base della salute dei nostri a-mici, propongo di parlarne qui, di modo che tutti gli utenti possano costruirsi la propria idea.

Partiamo da questa definizione:
Il gatto (Felis silvestris catus) è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia felidi.
(definizione presa dalla fonte più comune sul web:Wikipedia)

E questo significa che i gatti devono mangiare la carne per vivere.

Le esigenze nutrizionali del gatto sono ben definite dalla natura.
Il gatto ha bisogno della sinergia di:
- proteine animali
- grassi animali
- minerali
- vitamine
- acqua

Ammesso che non tutti hanno il tempo, la voglia, la costanza, le possibilità, l'informazione e quant'altro (io per prima) di alimentare i nostri piccoli felini con una dieta a crudo, dobbiamo partire dal presupposto che questa sarebbe la più appropriata per la sua anatomia e fisiologia.

Una volta che abbiamo ben chiaro questo concetto, possiamo autonomamente scegliere.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 12:05   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Brava Ciliegia!

Sarebbe interessantissimo avere un 3d in cui si possa imparare come alimentare al meglio i nostri pelosi, escludendo la B.A.R.F.(c'è già un 3d su questo argomento), e soprattutto come imparare a riconoscere i cibi migliori!

Poi si potrebbe allargare il discorso per come adattare l'alimentazione alle varie patologie, laddove il cibo medicato(che va sempre prescritto da un veterinario dietro esami che ne comprovino il reale bisogno) risulterebbe "superfluo". Anche perché, diciamocelo, i veterinari non ne sanno troppo di alimentazione, almeno la maggior parte, e risulta più comodo e pratico prescrivere cibo medicato.



Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 12:51   #3
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

io sto sempre in questi paraggi quindi ne ho già parlato fino allo sfinimento mio e di chi mi sorbisce e sfondi una porta aperta se vuoi farmene parlare, ma tutte le mie conclusioni negli ultimi tempi vanno sempre a finire sulle diete a crudo per salute massima dei mici.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 13:01   #4
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

io ad esempio ho un pò paura della dieta a crudo....
non avendo un vero e proprio macellaio di fiducia, ho paura che nonostante il congelamento possa rischiare, non so neanche io bene cosa, di contagiare i miei piccini.
anche se in questi giorni sto pensando sempre più spesso di dare carne cruda a pezzi interi per la pulizia dei denti, almeno un paio di volte alla settimana.
quindi leggerò più che volentieri tutto quello che verrà detto e nel mio piccolo tenterò di contribuire....


Chiara e Luca gli umani, con Briscola la Principessa e Merlino il buffone di corte.
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 13:20   #5
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Ah si, volevo anche precisare che questo thread non vuole essere un doppione di quello sulla BARF..se qualcuno ha voglia di cimentarsi faccia pure riferimento a quello, che è stato diretto da persone molto più esperte di me.

Parliamo qui dell'alimentazione felina più in senso lato; più riferito all'adeguatezza o meno del cibo che somministriamo.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 13:54   #6
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Va beh, questo 3d dedichiamolo a chi non ha la possibilità di cimentarsi nella BARF...cioè, io vorrei farlo, ma per me non è semplice e in ogni caso i miei non credo sarebbero collaborativi al 100%, specie il piccolo!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 16:32   #7
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

quindi chi come noi non somministra barf racconta cosa da ai propri piccoli e in che dosi in modo tale da vedere cosa va bene e cosa no????un decalogo generale fatto dalle nostre esperienze condivise che servirà ai nuovi arrivati ad aggiustare il tiro in caso di alimentazione sbagliata??? e che servirà anche a noi per capire se stiamo sbagliando cibi, dosi o quant'altro????


Chiara e Luca gli umani, con Briscola la Principessa e Merlino il buffone di corte.
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 16:48   #8
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da Puccetta Visualizza Messaggio
quindi chi come noi non somministra barf racconta cosa da ai propri piccoli e in che dosi in modo tale da vedere cosa va bene e cosa no????un decalogo generale fatto dalle nostre esperienze condivise che servirà ai nuovi arrivati ad aggiustare il tiro in caso di alimentazione sbagliata??? e che servirà anche a noi per capire se stiamo sbagliando cibi, dosi o quant'altro????
Più o meno si!
Ma anche dubbi, perplessità, qualsiasi cosa possa aiutare noi e gli altri circa l'alimentazione dei nostri gatti.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 17:04   #9
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Splendida idea! Comincio subito allora
Pelosetta è una micia di circa due anni, sterilizzata da uno, che vive libera all'esterno dove caccia topi e lucertole ma solo per sport, non si degnerebbe di assaggiarli..
Mangia 200gr di umido completo al giorno, suddivisi in 4 pasti, a rotazione tra Grau senza cereali e Animonda Carny che sono i più graditi in assoluto, poi in genere ne aggiungo un terzo come Smilla o Schmusy. Come crocchi uso Orjien, prima ne davo abitualmente 10/20gr la sera prima di andare a dormire, adesso sto limitando ancora di più l'uso, alcuni giorni non ne mangia affatto..


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 17:24   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Io che faccio? Metto il link alla mia delirante situazione descritta qualche settimana fa?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara