Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2015, 16:01   #1
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Inserimento gatto adulto

Ciao a tutti,
Ho letto tutti i tread sul l'inserimento di Gatti ma volevo sottoporvi questo caso. Un gatto adulto simil siamese gettato in un gattile, è stato inserito in una famiglia con altri gatti ma una di loro proprio non lo ha accettato tanto che arrivavano ad attaccarsi attraverso i vetri e lei si faceva Anche la pipì addosso . Ora visto che i miei mici (eta da 1 a 3 anni ) sono soliti essere più accoglienti sto provando l'inserimento. Prima ha preso confidenza con una stanza, cambio di oggetti tra una stanza e l'altra ... Ingresso nella stanza di una gatta socievole . Il suo approccio è stato quello di leccare . Appena la gatta si avvicina correndo lui si spaventa un po'. Dopo un po di tempo con lei ha incontrato gli altri a turno attraverso la porta, la tapparella ...etc...
Ieri ho provato ad aprire la porta della stanza e lui ha iniziato a ispezionare tutta la casa, i miei mici soffiano un po' quando le vedono ma non ci sono aggressioni particolari. Dopo un po l'ho rimesso nella sua stanza per farlo riposare un po tutti . Vi sembra la cosa giusta ? Per quanto tempo lo devo fare? Lo lascio libero solo qualche minuto o faccio entrare gli altri? Sono pronta a tutto pur di fare un inserimento efficace!
Jiji non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-02-2015, 18:17   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Inserimento gatto adulto

beh mi sembri a buon punto!!!!
continuerei così per 2-3 giorni, poi una volta che sei in casa e siete tutti tranquilli provi ad aprire la porta e vedi come va, lasciali tutti tranquilli, lui esce se vuole, gli altri entrano se vogliono....

ma mi sembri a buon punto davvero: un po' di soffi ci stanno, nessuno ha attaccato nessuno....
non chiudergli la porta della stanza in modo che se non si sente sicuro può rientrare facilmente, cura di avere diversi punti cibo e lettiere, e tanta calma e pazienza.

tienici aggiornati! baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-02-2015, 18:35   #3
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Re: Inserimento gatto adulto

Se apro la porta lui si fionda subito fuori e gli altri lo seguono attentamente! La più giovane è quella che gli soffia di più, lo segue a vista proprio! Diciamo che mi preoccupa un po' quando ci sarà un contatto... Qualche zampata partirà sicuramente.... Grazie mille per i consigli, sta sera gli faccio fare ancora un giro poi sta notte lo rimetto nella sua stanza. E domani riapro :-p speriamo bene...
Jiji non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-02-2015, 20:28   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento gatto adulto

Stai andando benissimo, anch'io andrei avanti ancora qualche gg in questo modo, magari taglia le unghie a tutti, perché come immagini le zampate potranno volare. Tieni a portata di mano anche crocchini da lanciare per distrarli o snack in caso di "attacchi" (ma direi che non ci saranno veri attacchi, al massimo soffi e zampate), ma anche da dare come premio quando saranno tutti assieme pacificamente.

Sempre una via di fuga per tutti, soprattutto per il micio nuovo; se poi lui non è particolarmente bellicoso, si fermerà ai soffi dei residenti e la cosa sarà ancora più semplice (se possono fermarlo solo soffiando difficilmente lo attaccheranno fisicamente, me l'ha insegnato la comportamentalista di Milou; poi in queste cose non c'è una vera regola, ma solitamente è così...)

Hai fatto una cosa molto bella adottando anche questo micio, vedrai che i tuoi sapranno accettarlo (anche i miei in questo sono bravissimi, pur non essendo socievoli con gli umani quando arriva un nuovo felino, chi prima chi dopo lo accolgono sempre!!

Tienici aggiornati, incrocio tutto per voi XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
  Vai in cima
Vecchio 06-02-2015, 21:01   #5
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Re: Inserimento gatto adulto

Grazie per i consigli! Mi sto un po rassicurando! In effetti per ora basta un soffio per far cambiare direzione al nuovo inserimento! Il povero piccolotta ha pure dei problemi respiratori, tutte le sere deve fare un puff con l'aerokat e pensate che lo chiamo e viene direttamente in braccio per farselo fare!!!! Amore ! Vi tengo aggiornati!!!
Jiji non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-02-2015, 22:33   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Inserimento gatto adulto

Abbi molta pazienza, io con i nuovi arrivi faccio nella tua stessa maniera per 15 giorni un mese, aumentando gradatamente la vicinanza, e facendo dormire il nuovo arrivo sempre in una camera a parte...
I siamesi sono intelligentissimi e vivacissimi...fotine!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-02-2015, 10:02   #7
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Re: Inserimento gatto adulto

La sessione incontro di questa mattina mattina non mi è piaciuta molto, un residente gli ha "ringhiato" e poi lo rincorrevano facendolo scappare! Ho distratto la cosa prendendo una cannetta gioco e facendoli giocare un po! Ora ho rimesso il nuovo arrivato nella sua stanza anche se lui vuole uscire! Non so mai fino a che punto arrivare, se lasciarli fare o se interrompere le sessioni incontro! Scusatemi per l'ansia !
Jiji non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-02-2015, 14:54   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da Jiji Visualizza Messaggio
La sessione incontro di questa mattina mattina non mi è piaciuta molto, un residente gli ha "ringhiato" e poi lo rincorrevano facendolo scappare! Ho distratto la cosa prendendo una cannetta gioco e facendoli giocare un po! Ora ho rimesso il nuovo arrivato nella sua stanza anche se lui vuole uscire! Non so mai fino a che punto arrivare, se lasciarli fare o se interrompere le sessioni incontro! Scusatemi per l'ansia !
Vai con calma ancora per qualche gg, continua a scambiare sempre anche gli odori... Se poi è solo un inseguimento (che non vada a peggiorare i problemi respiratori del nuovo arrivo...) e lui ha via di fuga, lasciali fare, se invece si tratta di "attacchi" io interverrei con un rumore forte, un battito di mani, un "EHHHHHHHHHHH" (come dico io). Coraggio!! Ci sono giorni migliori e giorni peggiori anche negli inserimenti!!

Come si chiama il nuovo micio??
  Vai in cima
Vecchio 07-02-2015, 16:25   #9
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Re: Inserimento gatto adulto

Si si, oggi ho fatto anche l'investimento e ho comprato feliway che non fa mai male! Magari sono tutti meno tesi! Ahahahah
Il miciottone si chiama Parsifal detto kijiji perché al nome parsi non risponde molto mentre a kijiji pare reagire di più... Chissà come si chiamava questa tenerezza dagli occhioni blu e la coda corta! Appena accendo pc metto qualche foto! Ora siamo alla seconda sessione di oggi!
Jiji non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-02-2015, 14:32   #10
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Re: Inserimento gatto adulto

Oggi non è andata bene: scontro tra lucy e parsi quello che ieri gli ululava! È partito ancora lucy con miagolio lamentoso, parsi lo ha ignorato, poi però gli ha tirato una zampata e parsi si è difeso ed è scappato! Dopo il secondo episodio li ho separati! Uff uff... Mi sa che sarà più difficile del previsto! Come mi devo muovere ora?
Jiji non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara