Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-08-2013, 22:53   #1
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Diarrea vomito e reni

Dal primo di agosto il mio piccolino nero Lucifero non sta molto bene ... Ora vi racconto la storia per chiedere un parere e scusandomi per la lunghezza ma volevo essere chiara.
Da circa il primo di agosto vedo che il mio micio maschio di quasi due anni vaccinato con trivalente ha feci molli con un episodio di vomito, il 3 agosto vado dal veterinario che mi prescrive cibo intestinal, antibiotico synulox iniezioni e florentero. Inizio la cura ma lunedì le feci si fanno sempre più liquide e inizia il vomito, richiamo il vet e mi dice di dare plasil la situazione non migliora, allora rivado dal veterinario e fa una flebo sottocute di ringer lattato con carnitina, stimulfos e ranidil perché disidratato.
Il gatto inizia anche a non mangiare quindi lo alimento forzatamente con siringa. La sera della flebo il gatto è dolorante, pupille dilatate e si nasconde, presa dal panico vado in una clinica 24 ore dove viene sottoposto a lastra perché pensano ad un corpo estraneo, non ha nulla solo un'ansa intestinale un po' gonfia, fanno antipiretico per febbre 40 e antidolorifico. La mattina dopo vado dal vet e mi dice che era una reazione alla flebo ( ricapitato successivamente altre due volte) poi fa esami sangue.
Risultati:
Rbc 10,68 ( 5.3-9.9)
Hb 14.5 ( 9-15)
Hct 42.48 ( 26-48)
Mcv 40 ( 39-55)
Mchc 34(30-36)
Rdw20.7(12-17)

WBC 23.81(6-18)
Neutrofili -
Neutro fili segmentati 16.91(2,5-12.5)
Linfociti 5.63(1,5-7)
Monociti 1.21(0-0.8)
Eosinofili 0.06 (0-0.5)
Basofili 0.00 ( 0-0.5)

Plt 1,85(2-5)
Stima piastrine adeguata
Mpv 10.2( 10-17)
Pct 0.19(0.4-1.1)
Pdw 35 ( 6-20)

Fiv negativo
Felv negativo
Pancreatite snap idexx negativo

Ast 240( 0-83)
Alt 16(0-100)
Alp 52(0-121)
Proteine totali 4 ( 5,5-7.8)
Albumine 2(2.1-3.9)
Globuline 2(2-5)
Rapporto a:g 1 (2-5)

Urea 84 ( 20-65)
Creatinina4.8(0-1,6)
Glucosio 228(60-150)
Calcio 6.4( 8-12)
Calcio corretto 7.4(8-12)
Fosforo 3.2(2,5-5)
Sodio 144(145-165)
Potassio 4.3(3-4.8)
Rapporto na/k 33.4(>30)
Cloro 119 (112-130)

Io gatto deve essere stabilizzato perché disperde proteine ( reni o intestino) e sono subentrati problemi renali.
Si continua con flebo giornaliere a cui viene aggiunto cerenia per vomito e inizio a dare zitac, dopo due giorni il gatto riprende a mangiare autonomamente . Anche le feci migliorano, dopo una settimana si ricontrollano alcuni valori:

Albumine aumentate a 2.2
Urea scesa a 54
Creatinina a 3.4
Fosforo 5.7

Si continua la cura con synulox, zitac , flebo solo ringer lattato senza cerenia.
Oggi rivado per controllo, il gatto sta meglio anche se stressato dai farmaci ( non riesco più a fare flebo a casa)quindi si decide di dare sempre zitac , flebo due volte a settimana ( fatta oggi e una lunedì ) e sospendere antibiotico ( smesso ieri).
Torno a casa, dopo un po' il gatto va in lettiera e fa una pupù maleodorante solo in parte formata a tratti gelatinosa , spero in un episodio sporadico ma adesso va ancora in lettiera e fa poca diarrea sempre con odore acre, non vi dico la mia tristezza....pensavo fosse in ripresa...
Domani mattina rivado e credo che anticiperemo esami sangue, esami urine ed ecografia per vedere ... Voi che ne dite? Povero il mio Lucifero :-(
Jiji non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2013, 23:09   #2
Profilo Utente
Dani61
Gattino
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 372
Predefinito Re: Diarrea vomito e reni

non sai come ti capisco, io sto tribolando dal 12 luglio con la mia Minnie, quando passa una cosa ne arriva subito un altra..
Dani61 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2013, 23:18   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Diarrea vomito e reni

I neutrofili sono alti, e anche parte delle transaminasi, o ha avuto un'infezione virale(propendo per questa ipotesi visto che ha fatto gli antibiotici) e un avvelenamento di cui non ti sei accorta.

Comunque vedo che è alta la glicemia, guarda che esistono delle coliti diabetiche. Anche se la glicemia sale per un certo periodo, può provocare feci molli e maleodoranti. Inserisci anche dei diabetic nella pappa e vedi come va.

Ha febbre? Hanno fatto l'analisi delle feci?Se ha febbre fai fare un'emocoltura.
Incrocio per questo micio...
Facci sapere ogni nuova...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2013, 23:24   #4
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Re: Diarrea vomito e reni

Grazie mille viola e dany! Ho portato campione feci attendo risultati però era più per parassiti che emocultura, il gatto ha avuto qualche volta febbre a 40 ma non sempre, oggi 39.1!
Domani chiedo ai veterinari per quel valore della glicemia... Speriamo bene, non so più che fare :-( e feci erano completamente liquide settimana scorsa
Jiji non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2013, 23:27   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Diarrea vomito e reni

Fai una prova con i croccantini diabetic. Quelli della Royal, prendi il pacco piccolo per prova, o chiedi ai vete di dartene dei campioni, loro di solito li hanno. Ha febbricola, io una emocoltura con striscio periferico la farei. Tanto il micio lo stai portando per le terapie.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2013, 23:37   #6
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Re: Diarrea vomito e reni

Per ora vuole solo cibo umido... Dovrei provare con quello... Domani propongo a veterinaria .... Vediamo che dice... Grazie
Jiji non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2013, 11:29   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diarrea vomito e reni

Quote:
Originariamente inviato da Jiji Visualizza Messaggio
Per ora vuole solo cibo umido... Dovrei provare con quello... Domani propongo a veterinaria .... Vediamo che dice... Grazie
Facci sapere cosa dice la vet!!
Tutto incrociato per il micio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2013, 11:51   #8
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Re: Diarrea vomito e reni

Visitato non ha dolore alla pancia e non si sentono inspessimenti dell'intestino, temperatura 39.6 ( faceva anche caldo in macchina quindi dovró ricontrollarla a casa) . ha rifatto un pochino di flebo per mantenere l'idratazione ma si è ripreso antibiotico in puntura perché aveva avuto una risposta inoltre l'odore acre delle feci con gelatina è da proliferazione batterica. Lunedì devo ritornare e se non vediamo miglioramenti si parte con procedura feci, urine, ecografia e in ultimissima battuta biopsia intestino ( speriamo di no) . Incrociamo le dita!
Jiji non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2013, 11:55   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diarrea vomito e reni

Quote:
Originariamente inviato da Jiji Visualizza Messaggio
Visitato non ha dolore alla pancia e non si sentono inspessimenti dell'intestino, temperatura 39.6 ( faceva anche caldo in macchina quindi dovró ricontrollarla a casa) . ha rifatto un pochino di flebo per mantenere l'idratazione ma si è ripreso antibiotico in puntura perché aveva avuto una risposta inoltre l'odore acre delle feci con gelatina è da proliferazione batterica. Lunedì devo ritornare e se non vediamo miglioramenti si parte con procedura feci, urine, ecografia e in ultimissima battuta biopsia intestino ( speriamo di no) . Incrociamo le dita!
Incrociamo tutto!! Tienici aggiornati!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2013, 12:41   #10
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Re: Diarrea vomito e reni

News luciferino Mio: Controllo della febbre per due giorni a casa e non l'ha mai avuta, sempre sui 38 gradi. Le feci sono compatte anche se ancora non del tutto perfette per colore e odore! Dalla visita il gatto è ben idratato quindi niente flebo e ha feci formate nel colon! Altro controllo sabato! Miaooooo incrocio ancora!
Jiji non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara