Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MESSAGGI CONTRO I MALTRATTAMENTI E GLI ABBANDONI > No ai maltrattamenti e abbandoni degli animali

No ai maltrattamenti e abbandoni degli animali Dite la vostra sui maltrattamenti e gli abbandoni degli animali.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-02-2015, 12:55   #1
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito pignoramento gatti

impossibile eppure successo! Sperando che non si ripeta mai più ciò che è avvenuto 6 anni fa circa. I gatti di razza se interi sono pignorabili perché ritenuti "animali da reddito"!!!! Sconcertante, ma questo è quello che è successo al papà di una mia gatta. Pignorato, lasciato in custodia alla sua proprietaria fino al momento dell'asta e fortunatamente riscattato da una colletta. Il gatto è stato poi accompagnato nella sua nuova casa e sterilizzato. Non è stato ritenuto di lasciarlo con la proprietaria perché i contorni della vicenda erano davvero poco chiari.

La cosa non riguarda quindi i pet, ma dibattere sull'opportunità di non considerare i gatti di razza interi (ed anche i cani di allevamento ... e forse anche le mucche ...) alla stregua di televisori non sarebbe certo un male.
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2015, 14:33   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pignoramento gatti

Io avevo ricevuto una mail da una persona fidatissima che mi invitava a firmare una petizione per evitare il pignoramento degli animali non da reddito e l'ho postato su MM, ma un'utente ha linkato vari articoli che sostengono che si tratta di una bufala e che non possono essere pignorati.
Ora quello che racconti tu è inquietante....
Va bene che i miei sono semplici europei (l'unica di razza è "difettata"...) e per di più neutri, ma la cosa non mi piace per nulla.....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2015, 14:48   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: pignoramento gatti

Possono essere pignorati gli animali da reddito, mucche, galline, eccetera. Ora non so se per un allevatore di gatti o cani registrato regolarmente, con partita iva, questi animali possano essere da reddito...devo chiedere al mio veterinario a questo punto...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2015, 16:01   #4
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: pignoramento gatti

nel caso specifico riportato (6 anni fa ... magari qualcosa è cambiato) l'allevatore non aveva partita IVA. Era registrato regolarmente (come dovrebbero essere gli allevatori) ed il gatto aveva i regolari documenti e chip. Le associazioni animaliste allora contattate non poterono fare nulla.
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2015, 18:54   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: pignoramento gatti

In realtà, da quello che ho capito, gli animali sono pignorabili. Ma come beni affettivi (si fa l'esempio delle fedi nuziali, ad esempio) sarebbero non pignorabli oppure non pignorabili in quanto non possibile darne una valutazione in denaro (o comunque ultimi nella lista dei beni pignorabili). Quindi non pignorabile il gatto X ma pignorabile il gatto di razza da riproduzione.
La normativa come spesso accade è vaga.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2015, 11:09   #6
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: pignoramento gatti

Non permetterei MAI a nessuno di portarmi via i miei 2 gatti, di razza o meno. Prima mi devono letteralmente uccidere, per me sono come dei figli, quindi li vanno a prendere solo se prima fanno fuori me, altrimenti non lo permetterò mai, neanche in 100 future vite.
Sono membri della mia famiglia, nessuno tocca la mia famiglia ed esce da casa mia sulle proprie gambe. Scusate l'atteggiamento "mafioso" ma sono anche una donna di legge (e in questi casi me ne pento molto amaramente).
TheQueenC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2015, 12:35   #7
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: pignoramento gatti

se si dovessero portare via a ciuffo penso che me lo tornerebbero dopo pochi minuti....
Ciuffo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2015, 13:09   #8
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: pignoramento gatti

Nelle settimane successive al fatto del gatto pignorato ho pensato a come avrei reagito io e credo che d'istinto se l'ufficiale giudiziario avesse messo nella lista i gatti gli sarei saltata addosso, ma poi ho anche pensato che in un modo o in un altro il gatto lo avrei fatto "sparire" .... per questo penso (opinione personale senza conoscere a fondo e nei dettagli la storia) che ci sia stata una volontà di allontanamento da parte della sua proprietaria .... Questo però non toglie il fatto che a livello di giurisprudenza la possibilità seppur remota che ciò accada è inquietante!
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2015, 13:34   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pignoramento gatti

Quote:
Originariamente inviato da TheQueenC Visualizza Messaggio
Non permetterei MAI a nessuno di portarmi via i miei 2 gatti, di razza o meno. Prima mi devono letteralmente uccidere, per me sono come dei figli, quindi li vanno a prendere solo se prima fanno fuori me, altrimenti non lo permetterò mai, neanche in 100 future vite.
Sono membri della mia famiglia, nessuno tocca la mia famiglia ed esce da casa mia sulle proprie gambe. Scusate l'atteggiamento "mafioso" ma sono anche una donna di legge (e in questi casi me ne pento molto amaramente).
Straquoto!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2015, 15:58   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: pignoramento gatti

Ma se in caso di pignoramenti so che le persone fanno sparire tutto quello che c'è in casa prima...basta rivolgersi a parenti e amici...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara