Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-05-2015, 16:11   #1
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Il ritorno dei calcoli

Il mio Leo, 7 anni, castrato e uretrostomizzato 5 anni fa, da qualche tempo ha ricominciato a soffrire di cistite.
Al tempo dell'uretrostomia tirarono fuori 42 calcoli di ossalato di calcio dalla vescica.

Oggi ho portato Leo dal vet e dal sedimento delle urine non è emerso nulla, zero cristalli.
Per sicurezza ho insistito per la lastra ed è venuto fuori che ha un calcolo di 5 mm in vescica!!!!

Non è urgente la rimozione chirurgica, ma si dovrà fare, altrimenti avrà continue cistiti.

Ora, per il futuro, che cosa devo fare per evitare che si formino di continuo questi calcoli??

Beve acqua Sant'Anna e mangia urinry royal, sia secco che umido. Per un mese ho provato acana mischiati a royal urinary, ma il suo intestino non li sopporta troppo, lui che non ha mai avuto problemi di cacca molle, ha cominciato a farla un po' mollina.

Che non servano a nulla gli urinary della royal??

Il mio vet ha detto di aspettare una volta tirato fuori e vedere di cosa è composto, e poi decidere che dieta usare...


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2015, 18:25   #2
Profilo Utente
Dolc2001
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2015
Messaggi: 73
Predefinito Re: Il ritorno dei calcoli

Ciao, forse la dieta urinary abbassa troppo il ph delle urine favorendo la formazione dei calcoli di ossalato. Violapensiero ha indicato un link interessante http://www.avanzimorivet.it/gatto/cistite.htm dove puoi trovare qualche suggerimento sulla gestione del gatto con calcoli di ossalato.
Hai le ultime analisi delle urine a portata di mano?
Dolc2001 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2015, 19:07   #3
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Il ritorno dei calcoli

Quote:
Originariamente inviato da Dolc2001 Visualizza Messaggio
Ciao, forse la dieta urinary abbassa troppo il ph delle urine favorendo la formazione dei calcoli di ossalato. Violapensiero ha indicato un link interessante http://www.avanzimorivet.it/gatto/cistite.htm dove puoi trovare qualche suggerimento sulla gestione del gatto con calcoli di ossalato.
Hai le ultime analisi delle urine a portata di mano?
Grazie! Dopo leggo!

Le urine le analizzo io con le striscette, son le stesse che usa il mio vet, per cui quando gli porto la pipì fa solo il sedimento.

il ph di leo è sempre stato inchiodato tra il 6 e il 6,5, sia con gli urinary che con qualsiasi altro cibo.

Che poi le analisi le facciamo quando ha cistite, ma questo calcolo di 5 mm non si è formato in questi giorni, per cui, magari, si forma quando c'è una precipitazione del ph che non è mai stata rilevata. Però è solo un'ipotesi che mi è venuta in mente ora....

Per il resto la striscia ha dato sangue al max, proteine ++ leucociti ++ e urine molto concentrate.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2015, 19:26   #4
Profilo Utente
Dolc2001
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2015
Messaggi: 73
Predefinito Re: Il ritorno dei calcoli

Secondo me in questi casi bisogna lasciar stare le striscette e fare le analisi complete in laboratorio. Il fatto che le urine siano molto concentrate non va bene, il gatto deve bere di più, o gli date solo umido o gli allungate le bustine con dell'acqua. Esiste un urinary high dilution che è studiato proprio per diluire le urine perché anche la concentrazione troppo elevata delle urine provoca calcoli.
Dolc2001 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2015, 19:39   #5
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Il ritorno dei calcoli

Quote:
Originariamente inviato da Dolc2001 Visualizza Messaggio
Secondo me in questi casi bisogna lasciar stare le striscette e fare le analisi complete in laboratorio. Il fatto che le urine siano molto concentrate non va bene, il gatto deve bere di più, o gli date solo umido o gli allungate le bustine con dell'acqua. Esiste un urinary high dilution che è studiato proprio per diluire le urine perché anche la concentrazione troppo elevata delle urine provoca calcoli.
Si si, provati anche gli high diluition Però mi sembra che ci sia solo il secco degli high, per cui si, diluiscono, ma il gatto di per se beve poco, per cui meglio l'umido.

Si, hai ragione per le striscette, meglio quelli in laboratorio, anche se ti giuro che al pronto soccorso umano, c'era mia nonna di 86 anni con 39 di febbre e le hanno fatto le analisi delle urine con le stesse strisce che uso io XD (era domenica) e le hanno diagnosticato un'infezione urinaria solo con quelle e quindi poi dimessa.

è che il calcolo che si vede nella lastra, ha una composizione strana (ovviamente!!), per cui non riesce a dirmi se è di ossalato o di struvite o di altro. L'unica è tirarlo fuori.
Sembra che si sia formato in 2 tempi, ha un nucleo stellato e un secondo strato all'esterno liscio, un mix tra la forma dell'ossalato e la forma di quello di struvite!

In più con l'esame del sedimento non si vedono cristalli, almeno ci fossero stati quelli e capivamo subito!


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2015, 20:12   #6
Profilo Utente
Dolc2001
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2015
Messaggi: 73
Predefinito Re: Il ritorno dei calcoli

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
Si si, provati anche gli high diluition Però mi sembra che ci sia solo il secco degli high, per cui si, diluiscono, ma il gatto di per se beve poco, per cui meglio l'umido.

Si, hai ragione per le striscette, meglio quelli in laboratorio, anche se ti giuro che al pronto soccorso umano, c'era mia nonna di 86 anni con 39 di febbre e le hanno fatto le analisi delle urine con le stesse strisce che uso io XD (era domenica) e le hanno diagnosticato un'infezione urinaria solo con quelle e quindi poi dimessa.

è che il calcolo che si vede nella lastra, ha una composizione strana (ovviamente!!), per cui non riesce a dirmi se è di ossalato o di struvite o di altro. L'unica è tirarlo fuori.
Sembra che si sia formato in 2 tempi, ha un nucleo stellato e un secondo strato all'esterno liscio, un mix tra la forma dell'ossalato e la forma di quello di struvite!

In più con l'esame del sedimento non si vedono cristalli, almeno ci fossero stati quelli e capivamo subito!

Allora intanto aumentate l'acqua aumentando l'umido o allungandoglielo, vedete come va, certo se fosse misto mi sa che l'unica soluzione potrebbe essere la rimozione chirurgica.
Dolc2001 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2015, 20:52   #7
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Il ritorno dei calcoli

Eh la rimozione bisogna farla per forza, perchè finchè rimane lì continua a irritargli la vescica e causare cistite, per cui ogni tot antibiotico

Che sicuramente si saran formati altri calcolini più piccoli, ma con l'uretrostomia passano dall'uretra e escono. Anche questo mi ha detto che potrebbe passare, basta che spinge.

Come cibo l'unico indicato solo per gli ossalati è quello dell'eukanuba. Tutti gli altri, Hill's cd e royal urinary, li indicano sia per struvite che ossalati, ma dico io: come fanno ad andare bene per entrambi?!?!? C'hanno un coraggio!


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2015, 21:30   #8
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Il ritorno dei calcoli

Il tuo racconto mi dà molto pensiero anche per il mio gatto che ha 3 anni e mezzo e ha cistiti ricorrenti... o forse non debellate del tutto al primo tentativo. Se anche lui avesse dei calcoli, per me sarebbe impossibile farlo visitare o fargli una lastra senza sedarlo perchè odia i veterinari
comunque hai provato a dare acqua al tuo gatto con una siringa senza ago? La prende? Il mio si è abituato e con la scusa che la mordicchia, riesco a farlo bere un po' anche così...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2015, 21:52   #9
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Il ritorno dei calcoli

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
Il tuo racconto mi dà molto pensiero anche per il mio gatto che ha 3 anni e mezzo e ha cistiti ricorrenti... o forse non debellate del tutto al primo tentativo. Se anche lui avesse dei calcoli, per me sarebbe impossibile farlo visitare o fargli una lastra senza sedarlo perchè odia i veterinari
comunque hai provato a dare acqua al tuo gatto con una siringa senza ago? La prende? Il mio si è abituato e con la scusa che la mordicchia, riesco a farlo bere un po' anche così...
Beh dai una leggera sedazione non fa male, il micio è giovane

No, mai provato a dare l'acqua con la siringa, ma credo che opterò per allungare l'umido con l'acqua e anche le crocche!


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2015, 13:17   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il ritorno dei calcoli

Per Leo tutto incrociatissimo
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara