Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-12-2015, 08:54   #1
Profilo Utente
Massy
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2015
Messaggi: 47
Exclamation Gatto con IRC e Linfoma intestinale

Buongiorno,

Da settembre il mio gatto ha cominciato a comportarsi un pò stranamente.
L'ho portato dal vet e ha scoperto una massa che dovrebbe essere un linfoma all'intestino (purtroppo 2 citologici non sono serviti a dare una risposta chiara).
Dato che le condizioni erano buone ha preso per 1 mese il cortisone e 7 compresse di Leukeran.
Ad un tratto, circa un mese fa mi sono reso conto che il micio non reggeva questa terapia: dormiva sempre, aveva smesso di mangiare, aveva stipsi...
Dalle analisi risultava che la massa tumorale si era ridotta del 50% (da 2 cm per 5, a 1 cm per 3) ma le analisi del sangue registravano un peggioramento dei valori renali creatinina a 3. Durante questo periodo, per provare a far mangiare il gatto avevamo smesso con il cibo adatto ai problemi renali.

Sospendendo la terapia e facendone una a base di probiotici, omega pet, DIRENE, renal e renal advance, gastroprotettore e paraffina, ha ripreso a mangiare, un certo grado di attività, a defecare in modo regolare, a non vomitare.
Purtroppo la dieta che fa non è ancora adatta per l'IRC, infatti mangia pollo, tacchino della almo e non il cibo renal che mi rifiuta.

Vengo al punto, da circa 6 giorni ha cominciato a fare una quantità molto elevata di pipì e a bere molto. La pipì sembra molto leggera, neanche puzza, sembra acqua.
Vi faccio un esempio, ieri pomeriggio in un paio d'ore sarà andato almeno 10 volte a fare pipì. Ieri sera, dalle 20 alle 24, c'è andato 4 volte ma faceva solo qualche schizzo e basta.

Mangia molto (il glucosio ce l'aveva a 131 un mese fa), beve molto e fa molta pipì.
Da un paio di giorni non fa più la pipì nella lettiera: ovvero ci entra ma poi spruzza fuori, e ieri sera l'ha fatta dentro il letto.

So benissimo che la situazione è seria. Secondo voi cosa posso fare?
C'è qualcuno con esperienze analoghe?

Stamane ho sospeso la somministrazioni di integratori, non vorrei che c'entrassero qualche cosa, per vedere che succede.

Un grazie a chi mi saprà dare qualche consiglio.

Max
Massy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2015, 09:02   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Gatto con IRC e Linfoma intestinale

Non ho esperienze analoghe...ma qui sul forum si usa fare gli "incrocini" per augurare che tutto si risolva al meglio....e io incrocio per il tuo gattone xxx


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2015, 09:19   #3
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Gatto con IRC e Linfoma intestinale

ciao Massy, anche il mio Tommy ha un linfoma intestinale, è stato operato a settembre perche' la massa aveva perforato l'intestino e gli hanno tolto tutto l'ileo.
Sta prendendo 10 mg di cortisone e il leukeran 2 cp a settimana.
All'ultima ecografia del 28 ottobre il tumore si stava propagando e i suoi reni erano compromessi, anche lui aveva 3 di creatinina.
Beve molto di piu' e urina piu' spesso ma dentro la lettiera.... credo che la sua irc sia conseguenza della malattia.
Non sta per nulla bene, sta dimagrendo nonostante mangi (non cibo renal, ho deciso che il tempo che gli rimane lo passi mangiando quello che vuole).
Ti consiglio di fare una ecografia per controllare lo stato dei reni, non vorrei che anche per lui fosse una conseguenza del male.
Quanti anni ha il tuo micio? non sta facendo terapia x il linfoma?
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2015, 09:48   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto con IRC e Linfoma intestinale

Anch'io farei fare eco al più presto e imposterei con un oncologo una terapia ALTERNATIVA per il linfoma.
Tutto incrociatissimo per il micio (come si chiama)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2015, 10:20   #5
Profilo Utente
Massy
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2015
Messaggi: 47
Predefinito Re: Gatto con IRC e Linfoma intestinale

Il micione si chiama kikko.... e ha 16 anni e 7 mesi. Mi ha visto crescere....

Il cortisone e il leukeran glieli ho fatti sospendere a fine Ottobre perchè non si alimentava più e stava tutto il giorno a dormire.
La massa si era ridotta e rispondeva bene alla cura, ma i reni stavano partendo.

Per un mese ho usato solo integratori e si è ripreso. Almeno rimangia, anche se non ha ripreso neanche un etto.

Da alcuni giorni ha invece iniziato a fare così. Mi sono accorto che la lettiera era troppo bagnata, poi ha cominciato a farla fuori. Entra nella lettiera e la fa fuori...
Se è il tumore che fa peggiorare l'IRC allora siamo fritti...io pensavo fosse stata la cura con cortisone e leukeran, perchè sospendendola si è ripreso.

Ho portato un campione di urine al vet poco fa. Vediamo che esce fuori.
Dalle ultime analisi aveva un ph = 5, e un peso specifico basso.
Dal sangue risultava creatinina e urea alta (la crea a 3,19). Prima che iniziasse la cura con cortisone e leukeran aveva 2,3.

Col cibo anche io gli do quello che più gli piace.... E cerco con gli integratori di asoorbire il fosforo e abbassare l'azoto. Ho sentito parlare bene del probiotico Probinul e glielo do ogni mattina. Poi il vet mi ha dato un farmaco DIRENE che dovrebbe aiutarlo....ma sembra non farlo più. Alcuni di questi integratori come il renal advance e lo stesso direne contengono delle sostanze diuretiche. Non vorrei che contribuissero a questo stato.

Sono contento di aver trovato un forum dove scrivere, ci si sente così soli e impotenti.

Da questa estate era un pò strano, miagolava forte di notte. Non capivo cosa avesse.
Il vet non voleva fargli l'ecografia per via della sua lieve insufficienza renale per via dellì'anestesia.
Quando a settembre finalmente l'abbiamo fatta abbiamo visto una massa che dovrebbe essere un linfoma. Dovrebbe, perchè ha fatto 2 esami citologici e non si ha avuta certezza assoluta anche se per l'oncologo è linfoma. Il tipo però non si è riuscito a stabilire.
Secondo me ce l'aveva già da un bel po di tempo, solo che è stato asintomatico.

Io sto cercando di farlo vivere il meglio possibile, il più a lungo possibile. Ma è durissima.
Massy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2015, 14:34   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto con IRC e Linfoma intestinale

Purtroppo non ho consigli pratici da darti, ma io riparlerei con l'oncologo per vedere se si può dare qualcos'altro per aiutarlo a stare meglio.....
Forza Kikko!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2015, 16:33   #7
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Gatto con IRC e Linfoma intestinale

E' la stessa cosa cosa che sto cercando di farfe anche io Massy con mille dubbi e perplessità.
Fagli fare l'ecografia, saprai cosa stai combattendo.
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2015, 08:26   #8
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Gatto con IRC e Linfoma intestinale

Ciao, il direne è assai diuretico questo è sicuro.
Anche io ho una micia con linfoma, non intestinale ma probabilmente mediastinico. Scoperto a metà luglio a causa di un versamento toracico che non la faceva respirare.
Io mi sono buttata sull'alternativo impostando da sola una terapia.
Ad oggi la gatta sta bene, non perde peso e le masse si sono ridotte...
Se vuoi leggere il post è Moga ha versamento toracico.
Altrimenti dimmi se vuoi che ti riassuma quanto prende lei.
Ps, x irc c'è un fungo curativo, il cordyceps.
Per il tuo tesoro XXX


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2015, 09:33   #9
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Gatto con IRC e Linfoma intestinale

mr_ders provo a mandarti un mp ma non me lo segnala tra gli inviati....Dove sbaglio???? volevo info sul tuo protocollo e dove prendi i prodotti
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2015, 09:50   #10
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Gatto con IRC e Linfoma intestinale

Arrivato tra un po' ti rispondo


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara