Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-01-2016, 12:44   #1
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito contagio da fip

Buondì. Ho avuto contatti con un gatto affetto da fip che mi si è seduto sui pantaloni. Arrivato a casa, il mio gatto di casa a sua volta si è seduto sui pantaloni su cui si è seduto il gatto infetto. C'è pericolo di contagio per il mio gatto di casa? Grazie anticipatamente per chi mi risponderà
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2016, 12:50   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: contagio da fip

Sicuro FIP? Perché la FIP si diagnostica con esattezza solo post-mortem....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2016, 13:31   #3
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: contagio da fip

Non credo proprio che ci sia da preoccuparsi; in primis, come ti hanno già detto, la Fip è una malattia che può essere diagnosticata con certezza solo tramite esame autoptico; finché il gatto è vivo, si parla solo di diagnosi presunta di Fip (soprattutto per la forma secca). In secondo luogo, la Fip è causata dalla mutazione di un virus- il Coronavirus felino- di per sé comunissimo ed endemico in molte colonie feline e che, anche quando muta causando la morte di alcuni individui, per lo più lascia indenni gli altri (tipico è il caso delle cucciolate in cui un gattino muore e gli altri crescono senza manifestare segni patologici, nonostante siano positivi al Coronavirus) e comunque il contagio tra gatti che condividono uno stesso ambiente è già avvenuto ben prima che il virus mutasse e che la malattia iniziasse a mostrare i primi sintomi (per questo avevo letto una volta un articolo in cui si diceva, con una specie di paradosso, che la Fip è infettiva, ma non contagiosa). Infine, la trasmissione del virus avviene in massima parte attraverso contaminazione oro-fecale, quindi bisognerebbe che il gatto infetto ti avesse lasciato sui pantaloni materiale fecale, un'evenienza possibile, ma non certo probabile.

Un'ultima domanda: come sai che il gatto che ti si è accoccolato in grembo aveva la Fip? Te lo chiedo perché molti confondono la positività al Coronavirus con la Fip, mentre sono 2 cose diverse, tant'è che solo il 10-15% dei gatti positivi svilupperà la malattia nel corso della vita. Inoltre uno dei primi segni della malattia (molto generico e comune ad altre innumerevoli affezioni) è l'abbattimento e l'apatia: il gatto si mostra svogliato, inappetente, abbattuto, se ne sta a poltrire su un divano e non mostra particolare interesse per ciò che lo circonda (visitatori compresi).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2016, 18:16   #4
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: contagio da fip

Effettivamente si tratta di presunta fip, dati i sintomi del gatto. Quindi posso stare relativamente tranquillo?
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2016, 18:23   #5
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: contagio da fip

Per assonanza, non è che il micio ha la FIV e non la FIP?


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2016, 08:14   #6
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: contagio da fip

No, 3zampe, mi è stato detto fip. La micina mostra sintomi determinati: letargia, ghiandole ingrossate sotto il mento, inappetenza, diarrea liquida. Mi è stato detto che, se arriva viva ai sei mesi di vita (ora ne ha circa 4) con ogni probabilità ce la farà
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2016, 10:47   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: contagio da fip

Quote:
Originariamente inviato da gattobrick Visualizza Messaggio
Mi è stato detto che, se arriva viva ai sei mesi di vita (ora ne ha circa 4) con ogni probabilità ce la farà
La FIP NON LASCIA SPERANZA.... E quando è dichiarata il tempo che resta al gatto è pochissimo, altro che due mesi... Se ti hanno detto quelle cose direi che non può essere FIP.

I sintomi potrebbero essere compatibili anche con la FeLV, ma il virus della FeLV (così come quello della FIV) fortunatamente resiste pochissimo e fuori dal gatto perde moltissima della sua viremia....

Stai relativamente sereno quindi, ma se ti può capitare di avere contatti con mici con patologie, tieni sempre con te di quegli spray disinfettanti (tipo quelli ospedalieri) e spruzzali sulle mani o sui vestiti dopo ogni contatto a rischio...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2016, 11:04   #8
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: contagio da fip

La micina convive con quei sintomi da circa una settimana. Prima aveva solo le ghiandole ingrossate. Quanto tempo orientativamente le resterebbe da vivere?
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2016, 11:11   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: contagio da fip

Quote:
Originariamente inviato da gattobrick Visualizza Messaggio
La micina convive con quei sintomi da circa una settimana. Prima aveva solo le ghiandole ingrossate. Quanto tempo orientativamente le resterebbe da vivere?
Se fosse FIP non molto, ma portatela subito da un vet così lui potrà darvi le risposte più esatte!!! Potrebbe essere anche tutt'altro e se si interviene in fretta si può curare!!!
Incrocini e preghiere per la piccola
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2016, 12:31   #10
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: contagio da fip

La Fip è mortale nel 98-100% dei casi, quindi sempre: la sopravvivenza del gatto varia in base allo stato di salute del gatto prima di contrarre la malattia, all'età, all'ambiente in cui vive e alla forma clinica della malattia (la Fip umida, detta anche effusiva, generalmente porta a decesso prima della Fip secca), ma in generale si può dire che il gatto affetto da Fip non sopravvive più di alcune settimane dall'esordio dei sintomi, raramente qualche mese. La terapia è palliativa e, se non vado errata, prevede cortisone e cicli di interferone felino e ha come scopo primario di allungare il tempo di sopravvivenza e tenere sotto controllo finché è possibile la sintomatologia.
I sintomi che hai descritto sono compatibili con la Fip, ma sono anche molto generici e quindi comuni ad altre malattie: un esame molto utile è il dosaggio delle proteine totali (che in genere sono molto aumentate in caso di Fip) e in particolare dell'alfa-1 glicoproteina acida e l'elettroforesi delle proteine. Se c'è liquido nell'addome, si può fare anche un prelievo e un analisi del liquido che conterrà anch'esso proteine con una particolare struttura.

Ti metto il link ad alcuni articoli che ho preso dal sito dello studio di un veterinario torinese che è specializzato in malattie infettive del gatto, inclusa la Fip. Ad ogni modo, se hai dei dubbi (o ce li hanno i proprietari della micina), vi consiglio anch'io di andare al più presto da un veterinario:

http://veterinariassociati.it/compon...untiva-di-fip-
http://veterinariassociati.it/compon...nde-a-risposte
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara