Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-10-2019, 13:10   #1
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Due è meglio di uno?

Ciao a tutti!
ultimamente sto valutando la possibilità ( per ora molto eventuale) di dare un compagno felino a Bia.
Finora non mi ero mai posta il dubbio per vari motivi: i costi maggiori per cibo e spese veterinarie (dovrei farmi due conti in tasca perché viviamo solo con il mio stipendio), lo spazio ridotto (vivo con mia figlia in un bilocale di piccola metratura più un balcone altrettanto piccolo e so che molti comportamentalisti sconsigliano di costringere più gatti a convivere in spazi ridotti vista la loro indole solitaria.
Quello che mi ha fatto dubitare è il fatto che da un po' di tempo il gatto dei vicini viene ogni tanto a farci visita e Bia l'ha accolto molto bene, hanno proprio fatto amicizia, tant'è che a volte ci bussa e lo ospitiamo per un po' da noi e con lui vedo che Bia fa cose che con noi non fa, o comunque fa molto meno e con meno enfasi, tipo agguati, corse pazze, inseguimenti.... vedendo come si divertono mi sembra di privarla di qualcosa quando usciamo e lei rimane sola in casa per diverse ore...
I primi tempi lui tirava qualche soffiata, ma lei è una gran pacioccona e non l'ha mai aggredito, piuttosto alzava i tacchi e si allontanava, oppure si girava a pancia in su, quindi l'altro ha capito subito che poteva star tranquillo e si è accomodato.
In poche parole per una gatta così socievole e propensa a stare in compagnia sia nostra che di altri animali mi sembra quasi un peccato lasciarla da sola per tutta la vita, ha solo un anno e ha vissuto i primi 10 mesi a stretto contatto con altri gatti... sono assolutamente d'accordo sul discorso che molti gatti preferiscono stare da soli, però penso anche che ogni gatto abbia la sua personalità e per qualcuno forse introdurre un compagno può non essere necessariamente uno stress a cui adattarsi, ma un piacere...
Vorrei avere un vostro parere su questo argomento, magari da chi ha più gatti quali sono i pro e i contro e le motivazioni di questa scelta, esperienze positive o anche negative... illuminatemi!
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2019, 14:45   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Due è meglio di uno?

E' difficile dare risposte assolute, noi abbiamo aspettato di cambiare casa per prendere la seconda, un bilocale ci sembrava piccolo per piu' di una gatta.
Devi considerare che, se anche la residente confermasse il carattere socievole, il nuovo arrivato potrebbe non gradire compagnia.
Per il resto, se i gatti sono in salute, i costi cambiano poco, tolte le prime spese (svermante, 2 vaccini a distanza di 1 mese e sterilizzazione), ovviamente la spesa del cibo si alza leggermente (ma potrai prendere pacchi piu' grossi).
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2019, 15:43   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Due è meglio di uno?

Per il momento mi accontenterei dell'amicizia col gatto dei vicini, è stata una scelta di entrambi, non c'è stata nessuna forzatura da parte nostra.
Con lui, lei ha una vita più piena di condivisioni scelte e non è costretta a nulla. Questo per un gatto vuol dire molto.
Con un gatto convivente fisso in casa bisognerebbe valutare anche il legame che si andrebbe a consolidare tra voi ed nuovo micio che potrebbe offrire garanzie di sicurezza o di insicurezza, e questo da parte sia nostra che del gatto sarebbe completamente involontario e nonostante le buone intenzioni si trascinerebbe nel corso della sua vita.
Le spese non contano più di tanto, contano di più la metratura della casa e lo stile di attaccamento che si instaura e perdura impattando sul comportamento.
Qualunque decisione prenderai tieni conto di queste cose
Facci sapere


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2019, 18:02   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Due è meglio di uno?

E così Bia si è trovata un ra...gatto!

Certamente io sono stato fortunato, ma i miei si sono accettati tutti chi subito, chi in tempi un po' più lunghi, ma ragionevoli: anche Lina, che era la più problematica, ci ha stupiti tutti. Tutti quanti ne hanno tratto giovamento (Lina compresa), perciò - se dovessi stare solo alla mia esperienza - ti direi "vai tranquilla". Ma so che non sempre è così, perciò non mi oso...

Invece mi viene in mente un'idea facile facile: e mettere una gattaiola, così il moroso di Bia può venire a trovarla anche quando voi non ci siete?
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2019, 18:14   #5
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Due è meglio di uno?

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
E così Bia si è trovata un ra...gatto!


Invece mi viene in mente un'idea facile facile: e mettere una gattaiola, così il moroso di Bia può venire a trovarla anche quando voi non ci siete?
Visto che roba? Ci sa fare molto meglio della sua mami con i maschietti!
La gattaiola non posso proprio, perché i nostri ingressi si affacciano su una balconata esterna al primo piano, da cui è abbastanza facile saltare, che ovviamente non si può recintare essendo spazio comune, quindi non mi fido a farla uscire, anzi mi stupisce che l'altro non abbia ancora saltato, secondo me tra un po' si deciderà e quindi addio uscita anche per lui... poi i vicini hanno un monolocale in affitto e non credo che possano fare un buco alla porta, anzi penso che presto cambieranno casa se vogliono allargare la famiglia...
Comunque mi fa piacere sentire pareri diversi e non tutti positivi sull'arrivo di un secondo gatto, è facile dire "ma si prendilo", ma sulle cose bisogna ragionarci bene, perché una volta fatta la scelta non si torna indietro...
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2019, 13:18   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Due è meglio di uno?

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
.....
Comunque mi fa piacere sentire pareri diversi e non tutti positivi sull'arrivo di un secondo gatto, è facile dire "ma si prendilo", ma sulle cose bisogna ragionarci bene, perché una volta fatta la scelta non si torna indietro...
Esatto, non è visto positivamente dai gatti, ma solo da noi perché
- ne vorremmo un altro
- ci sembra che il residente si senta solo
- ce n'è uno da salvare e lo portiamo in casa, e poi un altro ed un altro.....

Riporto quanto scrive in proposito la veterinaria comportamentalista Sarah Heath:
"La convivenza multipla felina nell'ambiente domestico: una sfida comportamentale".....,
Quando si studiano i comportamenti all'interno di una famiglia multi-gatto, è importante tenere conto del comportamento felino naturale e ricorda che i gatti non hanno una tolleranza intrinseca verso gli estranei felini.
I proprietari hanno spesso acquisito i gatti come compagni gli uni per gli altri e quando hanno problemi di tensione tra i gatti iniziano a emergere all'interno della famiglia sono sinceramente sgomenti e perplessi dalla situazione. Si è verificata una tensione sociale tra loro.

Quali sono le implicazioni della tensione sociale felina?

Identificare i segni di tensione felina è una parte molto importante nel trattare i casi di "aggressione" palese. Il conflitto passivo invece si manifesta fissando, posturando e mantenendo le distanze l'uno dall'altro è facilmente trascurabile e quando questi segni non vengono riconosciuti, mentre il conseguente confronto fisico può farlo e a volte sembrano non provocati e intensi.
Negli incontri tra gatti questo può contribuire alla convinzione errata che alcuni gatti sono più "dominanti" di altri. La verità è che i gatti non sono creature gerarchiche e le loro interazioni sociali non sono basate su alcun sistema di dominio o sottomissione. Invece, agiscono come unità indipendenti che devono stabilire opportune segnalazioni sociali per facilitare la convivenza. L'utilizzo del comportamento di elusione e le risposte all'astinenza sono legate alla protezione della propria sopravvivenza piuttosto che deferenza verso l'altra parte.


Quanti nostri fraintendimenti derivano da una tensione sociale elusiva o da un'aggressività passiva?

Ora qui due di loro sonnecchiano sul letto, un altro sonnecchia fuori al sole aspettando che arrivi qualche cavalletta.
Situazione idilliaca!
Eppure ieri sera mentre erano tutti e tre sul letto con me ho pensato: che bello, eccoli qui, però poi la tensione tra loro era tangibile, la scelta del posto, l'alzarsi per spostarsi di pochi centimetri, scendere e salire di nuovo, Berenice che scatta e si mette accanto al cuscino e comincia a lavarsi senza dal loro le spalle, Volland che fa finta di accudire Buio leccandogli la testa, in realtà scaccia via Buio che scende all'improvviso per tornare sù da un'altra parte.
Io li guardavo e pensavo: sono sicura di averli "salvati"?
Come stanno vivendo?
Cosa stanno pensando?
Cosa vorrebbero in realtà?
Cosa vuole un gatto?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2019, 17:51   #7
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Due è meglio di uno?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Io li guardavo e pensavo: sono sicura di averli "salvati"?
Come stanno vivendo?
Cosa stanno pensando?
Cosa vorrebbero in realtà?
Cosa vuole un gatto?
Ma secondo me non bisogna nemmeno rischiare di cadere nel pessimismo cosmico, magari i nostri gatti saranno lontani dal prototipo ideale di vita felina che li vorrebbe liberi nella natura a cacciare prede in solitudine, sicuramente li abbiamo umanizzati e a volte imponiamo loro scelte che autonomamente non farebbero, ma credo che intervenga anche un certo spirito di adattamento che permetta loro, nella maggior parte dei casi, di adeguarsi di buon grado a molte situazioni, purché non troppo irrispettose della loro indole e delle loro esigenze, poi è chiaro che non tutti i gatti sono uguali e reagiscono allo stesso modo, ma se soffrono penso che in qualche modo ce lo facciano capire, specialmente se hanno a che fare con esseri umani dotati di un minimo di sensibilità e capacità di ascolto...
Del resto pensiamo a quanti e quali cambiamenti ci siamo adattati anche noi nel corso dei secoli, quanti nostri comportamenti e istinti naturali sono stati messi a tacere dall'evoluzione, ma ognuno si adegua (chi più chi meno) serenamente a vivere la propria vita nel proprio tempo con le risorse che si hanno a disposizione, lo stesso fanno tutte le altre specie...
Comunque detto ciò mi sa che il secondo gatto mica lo prendo...
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2019, 09:25   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Due è meglio di uno?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
......Io li guardavo e pensavo: sono sicura di averli "salvati"?
Come stanno vivendo?
Cosa stanno pensando?
Cosa vorrebbero in realtà?
Cosa vuole un gatto?
Non penso quelle cose in termini di pessimismo ma come fonte di interesse. Sono domande che mi pongo.

Non guardo all’evoluzione in termini di rinuncia ma di trasformazione, altrimenti il pollice del panda sarebbe una rinuncia alle altre dita, l’uso del linguaggio sarebbe una rinuncia al poter respirare e bere contemporaneamente, il volo sarebbe una rinuncia all’uso delle penne come strumenti di termoregolazione e via dicendo. Queste trasformazioni evolutive avvengono in centinaia di migliaia di anni
Quindi dal punto di vista evolutivo quello del gatto non è un adattamento quanto piuttosto una rinuncia/perdita all’identità di specie. Non ha a che fare con l’evoluzione.

Il paragone sarebbe più calzante se pensassimo che alcuni di noi, con la nostra identità di specie, fossero adottati da una specie con uno stile di vita e cultura diversi dal nostro, tipo se fossimo adottati regolarmente da una specie che migra e di conseguenza fossimo costretti a migrare, oppure se alcuni di noi fossero adottati da primati esclusivamente arboricoli e fossimo costretti ad usare la canopia anziché il suolo ed altre cose del genere.

Possiamo fare affidamento alla flessibilità del gatto ma non possiamo superare certi limiti, infatti poi ce lo dicono ammalandosi con cistiti idiopatiche, il risvolto più frequente, o con comportamenti per noi incomprensibili, mi riferisco a quella micia che si morde la coda, e purtroppo non ho avuto l’animo di rispondere a quel thread

Come ti ha detto babaferu non ci sono risposte assolute, e secondo me c'è da valutare lo stato reale dei fatti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2019, 11:17   #9
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Due è meglio di uno?

Sì hai ragione, forse il paragone è un po' forzato... quello che volevo dire è che penso e spero che la maggior parte dei nostri gatti, con i dovuti accorgimenti da parte nostra nello stimolarli e arricchire il più possibile l'ambiente casalingo, possano adattarsi abbastanza serenamente a uno stile di vita che pur non è certamente l'ideale per la loro natura. Per quelli che non ci riescono e che, come dici tu, ce lo fanno chiaramente capire manifestando disagio nonostante tutti gli accorgimenti possibili, credo che andrebbe valutata la possibilità di un cambio di ambiente con la messa in libertà, anche a costo di rinunciare al gatto, ma mi rendo conto che si tratta di un argomento molto delicato e di una scelta difficile....
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2019, 11:43   #10
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Due è meglio di uno?

Aletto, ora vorrei farti una domanda, ma rivolta a chiunque altro voglia rispondere ovviamente: secondo la tua esperienza l'introduzione di un compagno felino è più spesso fonte di stress o serenamente tollerata?
E nel caso in cui venga accettata di buon grado da entrambi quali vantaggi può avere, se ne ha?
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara