Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-09-2017, 07:01   #11
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Con la siringa siamo andati avanti un paio di settimane, poi non sono più riuscita perché si ribellava: ha iniziato a mangiare qualcosa da sola, pochissimo, tra mille incoraggiamenti e coccole, poi piano piano ha aumentato le dosi.
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2017, 09:06   #12
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Aggiornamenti: domenica scorsa e lunedì le cose sembravano nettamente in fase di miglioramento. La gatta ha iniziato quasi improvvisamente a mostrare appetito, a chiedere cibo in continuazione, tanto che avevo drasticamente ridotto la quantità che somministravo tramite sondino, lasciando giusto il necessario per dare le terapie ed integrare quanto non riusciva ancora a mangiare da sola. Martedì, il disastro. La mattina trovo due piccoli rigurgiti, non ci faccio troppo caso (ho due gatte in casa), continuo a darle da mangiare normalmente. A pranzo, vomita tutto. La sera, di nuovo, stavolta solo liquidi perché ovviamente nel frattempo avevo tolto il cibo. La porto nell'ambulatorio veterinario sotto casa, la veterinaria si mette in contatto con la clinica dove è in cura (che sta ad 80km), non ha febbre, le fa una lastra per verificare se il sondino si è spostato ma è tutto a posto, le fa ranidil e plasil sottocute. Fino al mercoledì sera tutto ok, le do un po' da mangiare leggero, non vomita più, ma fa feci semiliquide. Mercoledì (ieri sera) verso le 22, trovo di nuovo vomito (crocchette) e più tardi liquido. A mezzanotte comunque le do da mangiare con la siringa tramite sondino con il protettore gastrico e il florentero. Al momento ancora non ha più vomitato, però la vedo poco in forma, cerca il cibo ma poi mangia poco o niente. Tra poco devo chiamare in clinica, per sapere a che ora portarla. Sono davvero frustrata e sfiduciata. Speriamo si riesca a capire che cosa possa essere successo.
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2017, 09:15   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lipidosi epatica

non arrenderti! forza micia, tutto incrociato per te


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2017, 19:35   #14
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Lipidosi epatica

ciao, la faccenda del vomito improvviso e ripetuto probabilmente è da tenere in conto che capiti, ma disidrata tantissimo e irrita le pareti esofagee, andrebbe evitato quanto più possibile.
I vet non hanno considerato iniezioni di Plasil per controllarlo?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2017, 08:25   #15
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Mi hanno prescritto il cerenia per controllare il vomito. Ha fatto anche plasil il primo giorno, poi in realtà il giorno successivo ha vomitato solo una volta in tarda serata, poi più niente.
Ieri comunque ha rifatto ecografia, oltre alla gastrite è stato trovato un linfonodo intestinale ingrossato, che alla scorsa eco di due settimane fa risultava nella norma. Mi hanno detto che può essere solo due cose, o ibd o linfoma. Per sapere deve fare una biopsia. La sto portando ora, sono distrutta.
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2017, 09:09   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lipidosi epatica

tutto incrociato, facci sapere


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2017, 13:03   #17
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Ci sono novità?
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2017, 14:37   #18
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Mi hanno chiamato dalla clinica, l'operazione di biopsia in sé è andata bene, senza complicazioni, ora avrà bisogno di alcuni giorni di recupero, se tutto va bene la posso andare a prendere lunedì. Mi si è spezzato il cuore a doverla lasciare di nuovo là, ha odiato quel posto con tutta sé stessa, in pochi giorni a casa era rinata, ma purtroppo non ho avuto altra scelta. Ieri è oggi mi sono fatta avanti e indietro per un'ora di macchina a viaggio per risparmiarle una notte in più in clinica...ma più di così non ho potuto fare.
La veterinaria ha detto che hanno trovato tutti i linfonodi particolarmente ingrossati, il tessuto intestinale apparentemente sano. Non so cosa possa significare, penso tutto e niente, nel senso che hanno comunque avuto conferma che qualcosa non va...aspettiamo i risultati dell'analisi istologica, ci vorranno 15/20 giorni.... Intanto, appena possibile, inizierà la terapia con cortisone, che dovrebbe migliorare tutta la situazione.
Grazie a tutti, sono molto triste.
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2017, 15:25   #19
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Aspettare due settimane per i referti sarà durissima...speriamo che almeno il cortisone la aiuti un po', in attesa di una diagnosi.
Un abbraccio a te e una coccola alla micia, quando lunedì tornerà a casa.
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2020, 20:53   #20
Profilo Utente
Kiaro
Cucciolo
 
L'avatar di  Kiaro
 
Utente dal: 09 2009
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Quote:
Originariamente inviato da scipulosa Visualizza Messaggio
Anche la mia galadriel ha avuto un problema simile : sempre meno appetito imputato al caldo, difficoltà nel capire quanto mangiasse realmente, calo di peso e infine diagnosi di lipidosi epatica gravissima. Non mi hanno dato molte speranze.
A lei non hanno messo la sonda, ma l'ho alimentata a forza con siringa, ha fatto molta fluido terapia, antibiotici e hepato pasta. Quando ha iniziato a ribellarsi alle terapie e ha cercato di staccare un dito alla veterinaria abbiamo capito che c'è l'avrebbe fatta. :-)
Ciao Scipulosa. Ti chiedo un parere poiché anche al mio Gigio (un vecchietto di 14-15 anni preso con me 2anni e mezzo fa) hanno diagnosticato la lipidosi epatica. Leggo che alla tua micia hai somministrato antibiotico. Ma il mio VET preferisce non affaticare il fegato con farmaci veri e propri e mi ha invece indicato integratori (SILIFORT, Immunix+, Cardiolix+ in più una mia amica mi ha suggerito HERICIUM gocce).
Gigio, per fortuna, al momento mangia da solo2-3 etti pappa al giorno, non ha i sintomi classici di questa malattia. Hai qualche ulteriore suggerimento da darmi?
Grazie1000 in anticipo
Kiaro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara