Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-12-2015, 12:45   #1
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Scottish Fold

Buongiorno a tutti, vorrei avere delle informazioni su questa razza di gatti: Scottish Fold.

Sia informazioni diciamo generali sia di chi li alleva o ne ha uno in casa, io ho una meticcia, per esempio c'è il rischio che si ammazzino tra di loro?


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-12-2015, 15:25   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Scottish Fold

Che carini che sono! Tondi tondi, muso da cartoon, da mangiare di baci.
Non ne so quanto vorrei e non conosco nessuno che li abbia, ma ricordo un documentario di qualche anno fa che ne ripercorreva la storia è spiegava le caratteristiche della razza. Non so se sia tutto vero quello che dicevano o se le cose nel frattempo siano migliorate con la selezione, ma comunque ti dico quello che ricordo.
Il gene fold è una mutazione spontanea che non compare in tutti i gattini di una cucciolata, quindi nel tempo hanno fatto di tutto per "fissarlo" e avere quanti più mici possibile con questa caratteristica. Il rovescio della medaglia è stato avere animali con l'ossatura più debole perché pare che il gene si accompagni a problemi dello scheletro, per cui consigliavano di rivolgersi ad allevamenti che facessero una selezione attenta (e sai che novità). Il carattere è dolcissimo, è un gatto che fa amicizia con qualunque essere vivente, giocherellone e affettuoso con la sua famiglia.
Ripeto, non so se nel documentario abbiano detto un mucchio di caxxate, nel qual caso ignora la parte sul medico e tieni per buona solo quella sul carattere, quella do per certo che è vera perché è una tra le razze più buone che ci siano.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-12-2015, 16:44   #3
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Scottish Fold

Grazie Devash, per ora voglio raccogliere più informazioni possibili su di loro, così appena posso (anche economicamente) ne vorrei prendere uno... so che è un crimine comperalo, ma questo gattone mi piace troppo... ho visto una foto con un micione "lilla" amore a prima "foto"...

Ovviamente non avendo nessuna intenzione di cacciare Nenya, devo capire bene se litigano... ma da quello che mi hai detto tu, la cosa è positiva!!!


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-12-2015, 16:57   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scottish Fold

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Sia informazioni diciamo generali sia di chi li alleva o ne ha uno in casa, io ho una meticcia, per esempio c'è il rischio che si ammazzino tra di loro?
Assolutamente no, per loro la razza non è importante. Io ho 5 europei e 1 persiana, ma i problemi erano dovuti al caratteraccio della mia persianella e non alla differenza di razza. Però è bene fare inserimento graduale comunque.
  Vai in cima
Vecchio 12-12-2015, 17:34   #5
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Scottish Fold

Ma no, non è un crimine comprare un gatto di razza. Ti vuoi fare un regalo, tutto qua. C'è chi si regala gioielli, macchine, vestiti, o altro, tu invece preferisci un compagno di vita che non ti deluderà mai. Chi è più intelligente?
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-12-2015, 18:57   #6
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Scottish Fold

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Assolutamente no, per loro la razza non è importante. Io ho 5 europei e 1 persiana, ma i problemi erano dovuti al caratteraccio della mia persianella e non alla differenza di razza. Però è bene fare inserimento graduale comunque.
Ma no Franca, non mi hai capita, non intendevo che tra gatti funzionasse come per alcuni umani, ma che alcune razze "purosangue" fossero più schizzinose e territoriali e nn tollerano altri gatti nel territorio, che siano meticci o purosangue...

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Ma no, non è un crimine comprare un gatto di razza. Ti vuoi fare un regalo, tutto qua. C'è chi si regala gioielli, macchine, vestiti, o altro, tu invece preferisci un compagno di vita che non ti deluderà mai. Chi è più intelligente?
Guarda, si mi vorrei prendere un scottish, ma mi sento anche in colpa per qualche povero gattino che sta in gattine o in un'oasi che non ha casa, quello fortunatamente ce l'ha e "preferisco" lui ad un meticcetto... devo anche vedermela con questo sentimento...


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-12-2015, 19:16   #7
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Scottish Fold

Io ho uno Scottish! ! Domani ti rispondo con calma
Damoncat non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-12-2015, 19:35   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Scottish Fold

Stavo appunto per citare Damoncat

Brevemente posso dire che il discorso salute è vero, per cui rivolgersi sempre ad allevatori super seri anche a costo di pagare di più.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-12-2015, 19:56   #9
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Scottish Fold

@Nenya anche io quando ho preso le mie mc mi sono sentita in colpa perché le stavo preferendo ad un povero randagino bisognoso e talvolta provo ancora questa sensazione di disagio. Mi consolo in parte con le donazioni ad alcuni volontari che conosco e col pensiero che prima o poi prenderò un altro micio che nessuno vuole e raddrizzerò il karma.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-12-2015, 11:38   #10
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Scottish Fold

Eccomi qui, scusate eventuali errori ma scrivo col tablet. Lo Scottish fold è un gatto esteticamente bellissimo, bello massiccio, soprattutto il maschio, ha un pelo folto e lucido che richiede poche cure, solo un paio di spazzolate a settimana. Il bello di questo micio, almeno per ciò che riguarda il mio Damon, è il carattere. È un gatto molto tranquillo e non invadente...allo stesso modo partecipa alla vita di tutta la famiglia dd è molto divertente. Per esempio, sale sul lavandino mentre si cucina, ma non mette zampe o naso nei piatti...gli piace osservare. Non gli piace stare da solo, fa tutto in compagnia e per tutto intendo sia mangiare che fare la popo . Adora le coccole ma non gli piace essere preso in braccio o stare in grembo...si mette sempre vicino e non sopra insomma. È molto prudente....apprezza il giretto sul balcone ma se il suo umano non sta con lui, si stufa e rientra. Graffiare o mordere sono parole che per lui non esistono, al limite se proprio lo stressi, ti tira una sberlotta con i gommini....poi tu glieli baci e finisce li.
Damon è gatto unico e non ti posso essere utile per le interazioni con alltri mici perché non ne ho esperienza.
È importante che il micio che prendi abbia il pedigree più che altro per accertare che i genitori siano uno uno scottish fold e uno un british o Uno Scottish straight, altrimenti i cuccioli sarebbero portatori di gravi problemi alle ossa. Pur avendo anch'io seguito questa regola...il mio Damon è purtroppo affetto da cardiomiopatia dilatativa (i genitori , testati, risultavano sani)...quindi non mi sento di consigliarti l'allevamento dove l'ho preso. Però è una razza fantastica....se poi hai bambini o anziani in casa è davvero super...aggressività zero. Se hai bisogno di sapere altro chiedi pure
Damoncat non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara