Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2016, 11:46   #1
Profilo Utente
Maxfraneko
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 17
Predefinito devon rex pelo o non pelo??

con il mio compagno siamo sempre alla ricerca di un Devon rex ma qualcosa mi torna poco...
vedo foto con dei cuccioli pelosetti ed altri simil sphinx...
cerchiamo un gatto per compagnia, ma più che altro lo cerchiamo sano!!
qualcuno mi sa spiegare il perché alcuni hanno il pelo e altri no?
cosa dovrei valutare di questa razza nella scelta...
un veterinario mi ha detto che il pedigree non e' comunque garanzia di gatto sano ma e' solo il suo albero genealogico...
sono sempre più confusa...
Maxfraneko non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 11:54   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: devon rex pelo o non pelo??

Il pedigree è sí garanzia di un gatto sano, SE ad ogni generazione vengono effettuati i test genetici del caso. Non so per la questione pelo...


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 15:37   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: devon rex pelo o non pelo??

Ciao,
anch'io quando mi sono messa alla ricerca di un devon ho notato il fatto che dici tu, una grande differenza fra soggetti di vari allevamenti, alcuni spelacchiati e altri pelosetti.

Ora, a me d'istinto il devon "spelacchiatello" non mi piaceva, anzi mi sembrava un po' malaticcio.. Però poi leggendo e facendomi un po' d'esperienza ho capito che il devon può avere delle zone di alopecia, ad es sul collo, sotto la pancia, ecc, tanto che anche in esposizione puoi vedere gatti con chiazze nude.. i parametri importanti ai fini dello standard sono altri (ad es forma e posizione delle orecchie, lo stop del naso ecc). Certo però che gatti completamente pelati, che sembrano sphynx, sono fuori standard.. Pare che nel passato alcune linee di sangue siano state incrociate con sphynx, e quindi l' "effetto pelato" ritorna per questo motivo..

Poi il devon a volte può avere delle mute di pelo, ad es un cucciolo può nascere peloso poi perdere il pelo attorno ai 7 mesi e rimettere pelo più tardi, e viceversa.. alcuni allevatori di cuccioli spelacchiatelli sostengono che non possono dire in anticipo se il cucciolo crescendo acquisterà pelo o no.. quest'ultima affermazione però ti deve mettere in allarme, perché puzza di fregatura: un allevatore esperto dovrebbe sapere quale sarà il risultato delle sue linee di sangue..
Inoltre tieni presente che i devon spelacchiatelli, anche se sani, sono comunque più sensibili al freddo, quindi bisogna stare attenti che la casa non sia troppo fredda o con spifferi.

Ti ho anche mandato un messaggio privato con ulteriori informazioni.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 18:59   #4
Profilo Utente
Maxfraneko
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 17
Predefinito Re: devon rex pelo o non pelo??

Ti ho risposto anch'io in privato e spero di esserci riuscita... Con il cellulare rispondere non è facile ... grazie mille dei tuoi preziosi consigli!!!
Maxfraneko non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 08:42   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: devon rex pelo o non pelo??

Mmm.. io il messaggio privato non lo vedo.. temo si sia perso
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara