Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-12-2019, 11:19   #31
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
non facciamoci prendere dal panico. lascia la micia tranquilla senza interferire con il suo inserimento. Se mangia, va in lettiera regolare, non mi preoccuperei per il momento di pastiglie e veterinario.
i tempi sono diversi per tutti i mici, un cucciolo ben svezzato è più facile che si abitui mentre un gatto adulto che oltretutto ha passato la sua infanzia in gattile sicuramente qualche problema comportamentale lo può avere, e a ragione poverina.
ha solo bisogno di capire che lì è al sicuro e che non deve avere paura di voi, ma non bastano due settimane!
Concordo moltissimo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 11:47   #32
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
.........
Non dimenticare che è una gatta adulta, vissuta libera in campagna e ritrovatasi improvvisamente catturata e portata in un gattile e poi accolta in casa da te...(tra parentesi, mi piacerebbe sapere per quale motivo è stata tolta al suo ambiente di vita abituale: era in condizioni di salute così precarie da non poter essera autonoma? Rischiava seriamente la vita per qualche altro motivo?)
........mi chiederei con quale diritto hanno deciso di privarlo della sua libertà, della vita che ha scelto...

Quando adottiamo non dobbiamo avere aspettative; c'è poco da fare, solo con la convivenza capiremo l'indole, il carattere, le peculiarità del nuovo venuto.
Ogni essere vivente è unico e irripetibile, anche il gatto è così.
Sei abituata a gatti-cozza, la nuova micia potrebbe forse diventarlo col tempo, anche se ritengo più verosimile che non lo diventerà mai...ma potrebbe volerti più bene di quanto te ne vorrebbe un gatto-cozza.

Dici che hai paura...ma paura di cosa?.....

Quanto a ciò che ti hanno detto al gattile, guarda che non possono avere materialmente il tempo di conoscere in modo approfondito tutti i gatti che hanno in custodia ............
Concordo su tutto, ma ho lasciato qualche concetto

Ci sono persone che, in tutta buona fede, hanno il ruolo di acchiappagatti e per loro ogni gatto preso è una medaglia, poi si mettono a chiacchierare e prendono un caffè. La scusa per eradicare un gatto dal suo territorio è più o meno sempre la stessa: era in pericolo. Ma più spesso per il gatto è una forma di violenza come un'altra. Subiscono un'imboscata che li traumatizza e poi vengono rinchiusi in camere per i nuovi arrivati in attesa che qualcuno decida che possono andare assieme agli altri.

Nei gattili è difficile trovare persone qualificate, si trovano più facilmente gattomani.
Sanno pulire, acchiappare, somministrare terapie, nutrire ma poi non passano il loro tempo ad approfondire più di tanto perché arriva l'altro volontario che fa altre cose, i volontari precedenti segnalano se c'è un nuovo malato e se quelli dell'infermeria stanno più o meno stazionari, poi vanno a casa. Purtroppo è così quasi sempre.
Non c'è nemmeno una persona con una qualifica diversa da quelle elencate, ossia pulitore, acchiappatore, "infermiere", dispensatore di croccantini e qualcuno di questi dice quello è buono, quello è cattivo, quello è scontroso, quello sta sempre qua, quello sta sempre là, quello non lo vedi mai, convinti che quanto dicono corrisponda alla realtà.

Vabbè dai meelina, prendi una decisione sperando che se la riporti non si debba ricorrere a metodi che la traumatizzino.
Due settimane sono poche per farla risorgere


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 13:11   #33
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
Ditemi allora come mettete questi gatti nel trasportino per portarli dal veterinario...come gli date le pastiglie?
Io non credo di riuscire a gestire una micia così.
Premetto che ogni gatto ha un carattere a sé stante, però per farti un esempio il mio Klimt, che come avrai ben capito è il gatto più "manesco" e "aggressivo" tra quelli che ho, è il più bravo e tranquillo quando devo somministrargli i medicinali mentre Nebbia, che è la più docile, diventa una belva e graffia e morde tutti quando deve prendere una pillola. Effettivamente però è un po' difficile mettere Klimt nel trasportino, causa grosse dimensioni e perché si ribella un po'.

Comunque un sacco di gatti fanno i capricci per entrare nel trasportino (il segreto è prenderne uno che si possa aprire anche dall'alto) e anche il più docile dei gatti potrebbe diventare una belva quando devi dargli le medicine (tipo Nebbia), non puoi basarti su questo. E poi ancora non hai bisogno di portarla dal veterinario, deve ambientarsi, è una gatta che è stata privata improvvisamente del suo habitat e che per la seconda volta ha cambiato ambiente (passando dal gattile a casa tua), è normale che sia magari tesa e nervosa a tratti se consideri che non è nemmeno una cucciola.

Ma se la riportasse indietro, prenderesti un altro gatto? E se ti capitasse un altro gatto, che al gattile sembra dolce e affettuoso, e poi arrivato a casa si mostra schivo, aggressivo e spaventato cosa fai, riporti indietro anche lui?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 13:23   #34
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
non ha passato l'infanzia in gattile, l'han trovata in una cascina abbandonata, è adulta e avrà vissuto libera probabilmente.
Io capisco quello che dite, ma io in gattile ho espresso le mie esigenze e tutti i miei dubbi, non è che sono andata a prendere la gatta a caso. Il punto è che in gattile pur di darti il micio (lo so che non è cattiveria, è che ne hanno davvero tanti, troppi) cercano di rassicurarti il più possibile su tutto.
Le esigenze che hai esposto quali erano? Penso che tu volessi un gatto docile, tranquillo e affettuoso (che alla fine è quello che vorremmo tutti, credo) e penso che prima di adottare la micia il personale del gattile te l'abbia fatta conoscere e vedere un paio di volte o anche solo una volta e che al primo incontro la micia ti sia sembrata effettivamente buona e tranquilla, altrimenti non l'avresti presa. Questo perché probabilmente la micia, essendosi ambientata almeno un po' al gattile, era più tranquilla e rilassata e così sarà appena si ambienterà a casa vostra.
Poi se continui a non sentirtela, non possiamo certo obbligarti a tenerla ed è meglio per la micia trovare qualcuno che la voglia bene davvero anziché qualcuno che ha paura di lei.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 14:48   #35
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
Ditemi allora come mettete questi gatti nel trasportino per portarli dal veterinario...come gli date le pastiglie?
Io non credo di riuscire a gestire una micia così.
Viola mi ha adottato, cominciando a venirmi vicino e cercando il contatto diretto dopo un paio di mesi che la vedevo in giardino; era una cucciolotta di pochi mesi, ma era già una peperina selvatica; poi un giorno è entrata spontaneamente in casa e ci è rimasta.
Non si lasciava prendere in braccio e neppure accarezzare, però mi si strofinava contro e di notte veniva a dormire sul letto appiccicata a me.
Non l'ho mai forzata, poi un giorno ho capito che avrebbe accettato le carezze...e così è stato; le piacevano tanto sui fianchi e sulla testolina, mai sul muso e mai con le mie mani di fronte a lei.
Quando l'ho portata per la sterilizzazione, riuscire a metterla nel trasportino è stata davvero dura, anzi, durissima; mi ha ridotto le mani in uno stato pietoso a furia di graffi e qualche morso...ma ce l'ho fatta...tanto poi le ferite guariscono!

Anche Milla e Valerietto in quanto sorella e fratello di Viola hanno la stessa vena selvatica, ma non sto ad angustiarmi anzitempo pensando a come fare per portarli dal veterinario.
Ora hanno 6 anni compiuti e finché stanno bene non ho motivo di portarli dal vet e nel caso in futuro stessero male e io non fossi in grado di curarli da me, deciderò al momento la strategia da adottare; idem per eventuali farmaci da somministrare per bocca.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 15:05   #36
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[...] acchiappagatti [...]
Nei gattili è difficile trovare persone qualificate, si trovano più facilmente gattomani.
[...]
Esatto, gattomani e acchiappagatti. Ne ho un esempio qui in paese. Come vedono un gatto che si aggira anche semplicemente fra i vicoli e non ha il pelo bellissimo oppure è magrolino, ecco che scatta la caccia.

Anni fa mi avevano chiesto in prestito la gabbia trappola perché ne erano ancora sprovvisti.
Ho accettato, ma siccome non mi piacciono le cose a scatola chiusa, insieme alla trappola...sono andata anch'io.
Ho visto il gatto che gironzolava; in effetti non aveva un bell'aspetto, ma prima di procedere ho voluto saperne di più.
Queste "benefattrici di gatti" non si erano premurate di informarsi presso la gente del posto, avevano semplicemente deciso che quel micio doveva essere catturato e portato in gattile.
Ho contattato il veterinario spiegandogli la situazione; il gatto era in cura da lui; mi assicurò che la sua proprietaria se ne occupava con impegno.
E' superfluo dire che mi sono riportata via la gabbia trappola, non senza prima aver detto qualcosa alle due "salvatrici di gatti".

Purtroppo questo modo di agire riguarda un po' tutti gli animali: ci sono i salvatori di merli, quelli che nottetempo girano per boschi e campagne alla ricerca di ricci, ma soprattutto riccetti...bisognosi...e così facendo sottraggono cuccioli alle madri e allo stesso tempo interferiscono pesantemente sulla vita della fauna selvatica, impedendo la selezione naturale, con l'utopica e assurda pretesa di salvare tutti a ogni costo.

I volontari per carità fanno tanto per molti animali davvero in stato di necessità, però dovrebbero essere messi in grado di capire le singole situazioni, per evitare di agire in modo avventato e scriteriato.
E' un "lavoro" delicato e non si può lasciare tutto all'improvvisazione e all'impulso del momento.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 15:14   #37
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Ragazzi io apprezzo voi che vi prodigate con situazioni difficoltose e non semplici, ma è una scelta.
A questo punto allora potevo prendere la bellissima micia che avevano di 3 anni che era stra diffidente.
Ho deciso di non farlo perchè non me la sentivo.
Ripeto ho più volte espresso la mia perplessità sul fatto che fosse una gatta da Cascina, ma mi hanno rassicurato che era buona come il pane, equilibrate ecc. Altrimenti non l'avrei presa.
Lo so che vogliamo tutti il gatto buono coccolo bello e chi ne ha più ne metta. Io vorrei solo un gatto che non reagisce in questo modo, all'improvviso e senza motive. Io ho 34 anni e potrei avere dei bimbi. La micia non è adatta a bambini.

Ho avuto 4 gatti con 4 caratteri diversi, ma mai una zampata per un loro disagio.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 15:30   #38
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Mmmh... ho capito che questa micia è stata deportata da casa sua e la cosa migliore sarebbe stata di lasciarcela. Qualcuno ha perso un'ottima occasione per farsi i fatti suoi.

Ma ormai il danno è fatto; forse si potrebbe riportare la micia dove abitava (ammesso di sapere dove fosse), ma non sono sicuro che sia la cosa migliore... e poi correrebbe il rischio di farsi catturare di nuovo.

Capisco le tue esigenze, ma se la riporti indietro la condanni alla galera a vita. Non puoi darle un altro po' di tempo? E soprattutto: se proprio non trovate un modus vivendi, non potersti cercarle direttamente tu una nuova casa, senza ri-passare dal gattile?
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 15:39   #39
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
[...] Io ho 34 anni e potrei avere dei bimbi. La micia non è adatta a bambini.[...]
E vabbè, a questa stregua direi che non ti conviene proprio prendere un gatto con te (e non conviene al gatto...) perché non potrai mai sapere a priori che carattere e che comportamento avrà...e non puoi mica provare i gatti per vederne il carattere e capire se potrà essere compatibile con un futuro pargolo, eventualmente applicando il "diritto di recesso"...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 15:49   #40
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
E vabbè, a questa stregua direi che non ti conviene proprio prendere un gatto con te (e non conviene al gatto...) perché non potrai mai sapere a priori che carattere e che comportamento avrà...e non puoi mica provare i gatti per vederne il carattere e capire se potrà essere compatibile con un futuro pargolo, eventualmente applicando il "diritto di recesso"...
Uuuu stavo proprio aspettando una risposta del genere.
Non so cosa dirti, io sto cercando di ragionare. Potevo invertarvi le palle più mostruose per dire che la gatta era stata riportata indietro. Invece sono sincera. E non mi merito che tu mi dica una cosa del genere. Non mi conosci nemmeno, non ti permettere. Non sai gli sforzi che ho fatto per i miei gatti.
Io credo che sia più responsabile ammettere che una situazione non è ideale, piuttosto che fare forzare troppo le situazioni. Perchè secondo te questa gatta con me che ho paura starà bene? Sarà felice? Solo perchè poi altrimenti vengo giudicata come stai facendo tu. Ma fammi il piacere.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara