Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-2017, 08:14   #31
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Il meno peggio, aiutatemi!

Il discorso grain free funziona se i proprietari sono disponibili a razionare veramente il cibo.

Io ho messo grain free a disposizione (purizon) e i gatti sono ingrassati a vista d'occhio, ne mangiavano molte di più rispetto alle loro solite smilla. Sono tornata indietro (spero temporaneamente)...

Se mangiano solo patè puoi provare smilla, ma dallo tu, non i suoceri, perché se il gatto poi lo smilla non lo mangia (molto probabile) torneranno alla velocità della luce ai soliti umidi.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 08:20   #32
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Il meno peggio, aiutatemi!

Anubi mi togli una curiosità?
Hai detto che i grain free sono da preferire , anche sannabelle no grain ... ma vedendo i carboidrati e la quantità di di carne... io preferirei alla lunga smilla (smilla 2,25€/kg nel sacco da 10kg e ha il 33,5% di carboidrati, sannabelle no grain ha il 32,5% di carboidrati e costa 3,5€/kg x il sacco da 10 kg)...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 08:21   #33
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Il meno peggio, aiutatemi!

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Il discorso grain free funziona se i proprietari sono disponibili a razionare veramente il cibo.

Io ho messo grain free a disposizione (purizon) e i gatti sono ingrassati a vista d'occhio, ne mangiavano molte di più rispetto alle loro solite smilla. Sono tornata indietro (spero temporaneamente)..
Questo sicuramente! Infatti, io non lascerei una ciotola piena di crocchette sempre a disposizione a gatti che non sanno autoregolarsi, nè con un crocco normale, nè con un grain free! Se i suoceri di Gab84 vogliono lasciare le crocchette a disposizione devono lasciarle pesate e non in gran quantità, altrimenti i mici non dimagriranno mai!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 08:42   #34
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Il meno peggio, aiutatemi!

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Anubi mi togli una curiosità?
Hai detto che i grain free sono da preferire , anche sannabelle no grain ... ma vedendo i carboidrati e la quantità di di carne... io preferirei alla lunga smilla (smilla 2,25€/kg nel sacco da 10kg e ha il 33,5% di carboidrati, sannabelle no grain ha il 32,5% di carboidrati e costa 3,5€/kg x il sacco da 10 kg)...
Allora premesso che io come crocchette uso Orijen, Acana e Carnilove e quindi conosco bene la composizione di queste marche, non posso conoscere tutte le composizioni, le percentuali di carboidrati ecc di ogni crocchetta e quindi ti ringrazio per la precisazione. Io ho consigliato le Sanabelle soprattutto per il prezzo e perchè le grain free, in linea teorica, saziano di più. Non so quanto costino quelle che stanno usando i suoceri di Gab84, ma capisci che se viene consigliata subito una crocchetta con prezzi più alti, come ad esempio le Orijen, non credo che siano così felici di cambiare marca. Poi se sono disposti a spendere qualcosina in più si possono prendere ottime crocchette come le Purizon, Nutrivet ecc... Comunque preferisco ugualmente le Sanabelle grain free, non contengono mais, farina di riso, orzo e le crocchette light hanno solo il 9,5% di grassi....va bene che devono dimagrire ma a me sembrano molto bassi!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 08:45   #35
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Il meno peggio, aiutatemi!

Anubi, intendevo che se questi gatti mangiano a richiesta, prima di passare ad una crocchetta molto calorica bisognerebbe sincerarsi che i proprietari siano disposti a dire no.

I miei si autoregolano molto bene, ma con le grain free purizon hanno "perso la testa", mangiavano molto di più e sono ingrassati in fretta. Se capita lo stesso a questi gatti e i proprietari versano cibo ad ogni richiesta, facciamo peggio a livello di ingrassamento/dimagrimento


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 09:05   #36
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Il meno peggio, aiutatemi!

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Anubi, intendevo che se questi gatti mangiano a richiesta, prima di passare ad una crocchetta molto calorica bisognerebbe sincerarsi che i proprietari siano disposti a dire no.
Certo, bisogna verificare la disponibilità dei proprietari e ci vuole anche una loro collaborazione. Comunque se si vuole continuare a dare crocchette normali io preferisco le Smilla o le Sanabelle o le Concept for life adult alla linea light... a mio avviso i grassi sono importanti ad esempio per la pelle, basta non esagerare con le dosi del cibo! Se i proprietari insistono con crocchette sempre a disposizione ad ogni richiesta dei mici, quei gatti non dimagriranno nemmeno con le crocchette light!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 09:16   #37
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Il meno peggio, aiutatemi!

Che patatone Momo, spero tanto che tu con qualche trucco riesca a rimetterlo in forma!
Comunque, a essere sincera, anche io ho problemi di peso con Miss Marple. Quando era giovane ha avuto un cedimento dell'addome (presumiamo a causa della sterilizzazione) e, da lì, con il fatto che aveva sempre questa pancia cadente, non ci siamo regolati molto bene sul fatto che stava ingrassando, sembrava sempre colpa della pancia cadente e molle che dava l'effetto cicciona. Fra l'altro in realtà non è mai neanche stata una "mangiona" (a meno che non trovasse da spiluzzicare in giro verso le case confinanti e non ci rendevamo conto); invece pian-piano la situazione è sfuggita di mano e adesso secondo me è molto sovrappeso e basta. Probabilmente ha avuto anche un forte rallentamento del metabolismo e noi non ci siamo regolati, infatti ho deciso di cambiare registro (in concomitanza con la presa di coscienza sul cibo-spazzatura che davamo loro in buona fede)...
La micia Spazzolina comunque è sicuramente più recuperabile, sarà più dura per Momo, povero ciccione bello. Non riesci anche che ne so, a convincerli a fornirgli degli svaghi? Tipo quel coso che aveva comprato anche Alimiao in cui deve stanare il cibo dai buchi, o anche farlo in casa con una scatola, o giochi vari? (è vero che con alcuni ci sono le crocchette dentro ma poi "togli dal conto giornaliero" ) più che altro perché magari lo distrarrebbero un po' oltre a tenerlo attivo

In ogni caso certo, la prima cosa (oltre a migliorare la qualità del cibo) è convincerli a razionarglielo, visto che è senza controllo

Ultima Modifica di Franziska; 28-02-2017 at 09:19.
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 10:03   #38
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Il meno peggio, aiutatemi!

Che bei topoloni! Certo che Momo è proprio curvy...

Giusto per dire la mia, io escluderei i gf hard per 2 motivi: 1) in genere costano di più; non mi sembra che i suoceri di Gab84 siano disposti a investire molto sul lato economico. Inoltre sono un po' schiavi dell'equazione, comunissima, "non l'ho mai sentito=è una schifezza". Al di fuori di questo e di altri forum felini e di una ristretta cerchia di proprietari molto attenti, quanti pensate che conoscano anche solo di nome Acana, Nutrivet, Purizon, Carnilove e compagnia bella?, 2) sono molto più calorici; il problema principale qui mi sembra che i gatti abbiano accesso ai croccantini ogni volta che vogliono e i padroni non guardano alle dosi: il gatto chiede, loro gli riempiono la ciotola. Ve lo immaginate come diventa Momino bello dopo un mese di Orijen somministrato ad libitum?

Quindi, io vedrei 4 alternative: 1) Smilla, 2) Sanabelle Light, 3) Feringa (Sterilised), 4) Concept for Life (Light). Mi sembrano crocchi dalla composizione decente, non troppo calorici e con un buon rapporto qualità/prezzo.

Comunque, cara Gab, ti capisco benissimo: ieri ho visto mio cugino (quello che dà alla sua gatta RC su consiglio della veterinaria). Lui è l'unico che ha una fonte di reddito in famiglia (sono lui e la moglie, i figli per fortuna sono grandi ormai e si mantengono da soli o quasi), in più deve dare una mano alla cognata e alla suocera che sono in una condizione economica abbastanza disastrosa, ma hanno 2 gatti pure loro da cui non sono disposte assolutamente a separarsi. Ieri per l'appunto si lamentava che le bustine Royal costano un botto (se sei fortunato, le trovi a 0,99; per lo più però costano 1,20, talvolta anche 1,30) e mi chiedeva, semiserio, se secondo me Felix era tanto peggio. E io, serissima, "no, no, sono uguali, solo che Royal costa il decuplo"; alla fine gli ho allungato una bustina di Feringa dicendo "Provala: io ai miei gatti do questo. E' una marca tedesca con un'etichetta molto trasparente, il 70% di carne, grain free... E, con le offerte su ZP la trovi spesso a meno di Royal". Voi credete che gliela darà alla sua gatta? Secondo me lui sarebbe anche disposto, ma la moglie dirà che non vuole rischiare, che Royal è senz'altro meglio, che se Feringa costa meno, non la conosce nessuno e non viene consigliata dai veterinari, una ragione ci sarà, che lei non si fida delle pappe tedesche... Insomma, ben che vada, finirà ai gatti della cognata che, campando, tra le altre cose, di quello che le befane schifano, almeno una volta su 3 o 4, mangiano molto meglio della gatta dei miei cugini.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 10:46   #39
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Il meno peggio, aiutatemi!

Quote:
Originariamente inviato da Gab84 Visualizza Messaggio
Momo al di la di quello che gli danno è proprio compulsivo ormai, ruba dai piatti, dal tavolo, dal lavandino, gli avanzi di Sissi*....un dramma. E al di là di tutto a me preoccupa a livello di salute, non so, ma tutto ciò non credo faccia bene al fegato o al cuore...no? :confused
Sicuramente un forte sovrappeso non fa bene alla salute in generale e nello specifico ad esempio al cuore, al fegato, alle articolazioni, alla circolazione sanguigna e può favorire ictus, il diabete, l'aumento del colesterolo cattivo con possibili ostruzioni dei vasi sanguigni....
Bisognerebbe farlo capire ai proprietari.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 13:47   #40
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Il meno peggio, aiutatemi!

Eccomi, grazie a tutti per gli interventi.
Allora qua la questione diciamo che l'ha inquadrata bene Serena. Oltre ad essere convinti, per esempio, che Gourmet dia meglio di LeChat, c'è anche un discorso di soldi, di "nome" della marca, come Purina per dire e di pazienza/possibilità.
Considerate che provare a spiegare la questione del GF è quasi fuori questione, è da quando ho scoperto il forum che ci provo...niente. Oltretutto, razionalmente ha ragione chi di voi ha detto che riempire un ciotolone con un gf e lasciarlo li è un po' darsi la zappa sui piedi: loro hanno questa ciotola, non dico dimensione cane perchè sarei esagerata, ma di quelle grandicelle (tipo questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/cio...a_gatti/500084) riempita con 3 gusti di Purina One sul tavolo (sennò ci arriva il cane) e quando vogliono vanno e mangiano, tranne Spazzolina che preferisce avere il suo piattino, avete presente la foto davanti ai piatti? Ecco lei si mette lì e aspetta che qualcuno la noti, quel qualcuno arriva, prende una ciotolina piccola (quelle da umido piccine) e ci schiaffa dentro una quantità X di croccantini di un gusto a caso e lei mangia.
Poi a pranzo e a cena viene divisa in 3 una lattina di Gourmet Gold o comunque la lattina del giorno (ma principalmente gourmet gold).
per il giocarci, distrarli e via discorrendo la questione è un po' problematica perchè al momento in casa ci sono dei problemi di salute che non lasciano molto spazio ad null'altro, purtroppo. Oltre alla situazione economica che mai permetterebbe di prendere Orijen, Acana o via dicendo.
Per chi lo chiedeva -attualmente- 1,5 kg di PurinaOne costano 3,91 euro e le gourmet vengono in linea di massima acquistate in grandi quantità quando sono a 0,45 cent (comunque il massimo speso per l'umido non supera i 0,70 cent).
Quindi ecco...non è facile competere con questi prezzi.
Domenica ho provato a buttarla sulla salute, ho detto "ma perche quella povera canetta deve stare a stecchetto con le crocchette contate e per di più metabilic e i mici li facciamo ingozzare così che gli scoppierà il cuore?" Si son fatti tutti una bella risata e ciao

Io purtroppo tra la ricerca del lavoro e il bambino non è che di pratico posso fare molto, posso magari al prossimo ordine prenderle smilla e niente per Nana (lei andrà di carne cruda) e fargliele provare...in passato avanzi di Nana ne hanno mangiati...chissà...

Scusate il papiro ma volevo rispondere un po' a tutto!
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara