Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-02-2017, 11:37   #11
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: dieta casalinga: procedura scongelamento

Sono d'accordissimo con Malinka e Ritpetit; i batteri e i germi purtroppo sono ovunque: nell'aria, sul bancone della cucina, nei nostri piatti, nelle loro ciotole. Avete presente quella serie un po' pulp "Case da incubo" dove fanno dei vetrini prelevando dei campioni da case luride e poi li mandano ad analizzare in un laboratorio, dove puntualmente trovano una sfilza chilometrica di batteri? Ecco, le nostre case sono ovviamente molto più pulite, ma non sono sicura che se passassero un cotton fioc sul mio pavimento o sui fornelli della cucina non troverebbero niente. Viviamo circondati da batteri, protozoi, virus e compagnia bella: per fortuna siamo tutti abbastanza immunocompetenti da respingere la maggiorparte delle invasioni patogene.
Detto questo, secondo me gli autori di libri barf fanno terrorismo perché, sì, è vero, la carne cruda è a maggior rischio di contaminazione batterica (ci sono anche degli studi che attestano la presenza di Salmonella, Escherichia coli, ecc... in campioni di alimenti a crudo per cani e gatti: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC339295/ , https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3003575/ , https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4613903/ ); di contro una dieta di questo tipo garantisce una maggior assimilabilità e digeribilità e, nel caso in cui sia preparata dal proprietario, un maggior controllo sulla qualità delle materie prime.
Nella mia ignoranza credo che uno dei metodi che dà più garanzie sia il confezionamento sottovuoto anche a casa e il successivo decongelamento nella busta (tenuta chiusa e sottovuoto), ma scordatevi anche in quel caso di eliminare qualsiasi batterio. La cottura ne distrugge un po', ma a quel punto non è più barf e va persa almeno in parte la biodisponibilità di alcuni nutrienti.

Scusate, ma il congelamento non è quello nel frigo a 4° e il surgelamento quello nel freezer a -18°?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 12:51   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: dieta casalinga: procedura scongelamento

Quote:
Originariamente inviato da andry80pa Visualizza Messaggio
che intendi in questi 2 punti?
Per esempio utilizzare sacchettini "di recupero"; c'è gente che sciacqua e conserva quelli già utilizzati...
Oppure non preoccuparsi di mettere subito in frigo la carne quando si rientra con la spesa o lasciarla in frigo per giorni prima di decidesi a congelarla, o utilizzare attrezzi sporchi o congelarla senza preoccuparsi di utilizzare il vano previsto per questa operazione o non utilizzare la funzione di congelamento rapido.

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Se invece di lasciare la carne nel sacchetto la togli e la lasci all'aria (sia quella del frigo che quella ambiente), l'unico risultato che si otterrà sarà quello di raccattare anche i batteri ambientali oltre a quelli che già stanno sulla carne.
Infatti è per questo motivo che quando la tolgo dal sacchettino ancora congelata la metto in una scatola di vetro con il coperchio, ovviamente chiuso.

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Fanno terrorismo anche per pararsi il fondoschiena per comportamenti sbagliati da parte dei fruitori del libro.
E' possibilissimo, perché oramai lo sport più in voga è citare in giudizio chicchessia per qualsiasi minimo danno anche se causato dalla propria imbecillità.
Si va a sbattere il naso contro il palo di un segnale stradale mentre si cincischia compulsivamente lo smartphone?
E' colpa dell'amministrazione comunale che l'ha messo...e via con la denuncia, tanto è quasi certo che col garantismo imperante di oggi, gli daranno ragione.
E allora, meglio pararsi il cu.lo in anticipo, prima di dover sganciare una barca di soldi per colpa di qualche babbeo.


I batteri sono ovunque, inutile illudersi che esista un metodo per distruggerli, altrimenti è garantito che distruggeremmo anche ogni forma di vita e pure noi stessi.
L'importante è avere un sistema immunitario efficiente; vivere sotto la campana di vetro e utilizzare antibatterici e igienizzanti indiscriminatamente e sistematicamente avrà l'unico effetto di indebolirlo e di impedirne il corretto sviluppo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 13:01   #13
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: dieta casalinga: procedura scongelamento

Concordo con chi mi ha preceduta; la carne è un bellissimo "terreno di coltura" per i batteri, quindi giustissimo prestare attenzione, però l'accorgimento di toglierla dal sacchetto è in effetti un po' eccessivo, secondo me. Mi preoccuperei di più magari di mantenere la catena del freddo, quindi non scongelarla tutta la notte fuori dal frigo o di evitare il ri-congelamento, che di toglierla dal sacchetto; in ogni caso, come ha già fatto notare qualcuno, i gatti sono più adatti di noi a mangiare alimenti crudi (ovviamente) visto il loro pH gastrico micidiale

SerenaF: 4°C è la temperatura di solito identificata come "temperatura media" per la refrigerazione (quindi nel frigorifero, anche se a volte i frigoriferi di casa in genere stanno intorno ai 5-6°C)

Il congelamento e il surgelamento sono pratiche in cui in entrambi i casi si raggiunge (in teoria) una temperatura di almeno -18°C (che sarebbe una temperatura alla quale cessa la crescita di praticamente qualsiasi microrganismo); ma il surgelamento (che non avviene nei freezer casalinghi) rispetto al congelamento presenta il notevole vantaggio di raggiungere la temperatura con una maggior rapidità e questo permette di creare cristalli di ghiaccio molto più piccoli, che lasciano anche intatte le cellule. Quelli che acquistiamo come "surgelati" hanno subito, appunto, la pratica del surgelamento, infatti quando vengono poi lasciati scongelare rimangono molto più "compatti, intatti" rispetto ai prodotti congelati nel freezer di casa
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 13:21   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: dieta casalinga: procedura scongelamento

Un mondo senza batteri sarebbe inconcepibile
Nel nostro organismo sono tanti quanti le cellule (secondo uno studio recente), uno dei più assidui frequentatori/abitanti del nostro corpo è l'escherichia coli, eppure stiamo bene. Facciamo pace anche con i batteri, altrimenti diventiamo come la supermamma fobica della pubblicità del lysoform


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 13:25   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: dieta casalinga: procedura scongelamento

ma grazie al cielo i batteri sono ovunque!!! io lo ripeto sempre: noi non siamo organismi, siamo ecosistemi. non potremmo vivere senza tutti i batteri e lieviti e funghi che vivono nel nostro intestino\stomaco\cavo orale\pelle\genitali\ovunque!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 13:32   #16
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: dieta casalinga: procedura scongelamento

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
non potremmo vivere senza tutti i batteri e lieviti e funghi che vivono nel nostro intestino\stomaco\cavo orale\pelle\genitali\ovunque!
Infatti ormai il nostro microbiota è praticamente considerato alla stregua di un organo, tanto sono fondamentali
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 13:43   #17
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: dieta casalinga: procedura scongelamento

è un mondo affascinante...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 13:59   #18
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: dieta casalinga: procedura scongelamento

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
altrimenti diventiamo come la supermamma fobica della pubblicità del lysoform
Lei fa parte di una nuova razza aliena che presto ci colonizzerà e sterminerà ogni forma di vita sulla terra, cominciando dal 99% dei batteri, per vendicare il penoso fiasco della prima invasione documentata da H.G.Wells ne La guerra dei mondi. Scusa la chiosa cazzara, ma queste pubblicità tirano fuori la mia vena irriverente.
Facciamocene una ragione: come avete giustamente detto, i batteri ci sono: dentro di noi, dentro i nostri mici, negli alimenti che mangiamo, in ogni micrometro quadro della nostra casa e del mondo circostante...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 17:06   #19
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: dieta casalinga: procedura scongelamento

Ho 53 anni, e la mia è ancora una generazione abituata a giocare per strada.
Da piccoli giocavamo con le biglie nella terra della piazza del paese, dove ci facevano anche i bisognini i randagi, d'inverno eravamo sempre in giro con qualunque tempo (e non c'erano né pile né Goretex) e ci ammalavamo molto meno dei bambini di adesso, ipervitaminizzati, stracoperti e che vivono in ambienti quasi asettici.
11 anni fa ho cominciato a viaggiare in Oriente, mi sono girato tutti i paesi dell'Indocina, Malesia, Filippine + Singapore, Hong Kong e Macao.
Il primo anno stavo attento anche all'aria e mi sono preso un paio di squaraus da ca..rmi anche l'anima, oggi mangio dalle bancarelle per la strada senza nessun problema: ormai devo avere degli anticorpi grossi come topi

Se i nostri micetti li abituiamo da piccoli a variare il cibo saranno mediamente meno schizzinosi da grandi e probabilmente con meno problemi intestinali


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2017, 08:47   #20
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: dieta casalinga: procedura scongelamento

sottoscrivo: quanto spesso colgo e mangio pomodori o altri frutti con le mani ancora "sporche" di terra... altrochè amuchina! e poi le mie colleghe mi chiedono come mai non sto mai male, anche se esco coi capelli bagnati d'inverno, mentre loro sono sempre piene di acciacchi (a manco 30 anni!!), e usano l'acqua in bottiglia pure per fare il tè per paura delle infezioni......


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara