Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-06-2017, 10:54   #1
Profilo Utente
Simon@
Gattino
 
L'avatar di  Simon@
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 341
Predefinito Quando si deve prendere una brutta decisione...

Buongiorno il mio micio Romeo di 14 anni non sta bene
Dagli esami che abbiamo fatto mesi fa quando è iniziato il deperimento è risultata la FIV e problemi renali importanti.
Romeo cammina poco, sembra sempre intontito (ma vuole ancora stare in giardino sotto la sua siepe preferita).
Ora è da circa 10 giorni che non riesco più a fargli mangiare alcun tipo di cibo specifico, l'unica cosa che mangia è CARNE CRUDA.
La prima domanda a livello nutrizionale è meglio pollo, tacchino o maiale ? (lui non mostra preferenze specifiche).
L'altra domanda è quella più brutta : quando capisco che sarebbe meglio prendere decisioni estreme?
Grazie


Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
Simon@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2017, 11:25   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quando si deve prendere una brutta decisione...

Mi dispiace tanto per Romeo...
Saraˋ lui a farti capire se e quando saraˋ il momento di lasciarlo andare.. non ci credevo ma con la mia Milou é successo proprio cosi.
Spero che tu abbia anche un veterinario che sappia consigliarti e dirti anche lui se quel momento é arrivato...

Per l'altra demanda lascio quelli piuˋ esperti risponderti
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2017, 11:36   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Quando si deve prendere una brutta decisione...

Bene che mangi carne cruda.... Dagliela grassa, coscia di pollo disossata con pelle, vitello, e anche cavallo, ricco di ferro. Evita maiale crudo, bene anche agnello e quaglia con pelle ed ossa. Non ti do indicazioni specifiche x i reni, ma generali, perché credo che ormai vada accontentato e tenuto un po' su.
Per il resto mi associo a 7M.
Un abbraccio stretto, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2017, 11:39   #4
Profilo Utente
Simon@
Gattino
 
L'avatar di  Simon@
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 341
Predefinito Re: Quando si deve prendere una brutta decisione...

Io non capisco se sta soffrendo ...


Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
Simon@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2017, 11:40   #5
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Quando si deve prendere una brutta decisione...

Cara Simona, mi associo in tutto e per tutto a quello che ti ha detto 7M. Per mia esperienza, posso dirti che capisci da sola quando è arrivato il momento perché sarà proprio Romeo a "dirtelo". Se vedi che si nasconde anche da te, cerca riparo dal resto del mondo in luoghi inaccessibili a voi, quello è un brutto segno (da non confondersi, ovviamente, se cerca solo refrigerio dal caldo).
Se mangia e va in lettiera regolarmente, significa che ha gli stimoli vitali ancora efficienti e un po' di ottimismo avrebbe ragione di esserci. E questo mi sembra il tuo caso.
Per il menu, se gli va bene la carne cruda, va benissimo: è un felino ed è certo meglio del cibo industriale. prediligi il tacchino o la parte magra del maiale. Lascia perdere il pollo che è pieno di schifezze.
Dici che ha valori renali molto sballati: posso sapere a quanto? Potrebbe essere l'urea la causa dello sbandamento e se fosse così, devi correre ai ripari il prima possibile con flebo in vena da far fare dal medico, ma non troppo prolungate, per non fargli venire l'anemia. Ti ha consigliato qualche farmaco il veterinario?
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2017, 11:44   #6
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Quando si deve prendere una brutta decisione...

leggo solo ora la risposta di Babaferu. Come vedi i pareri sul cibo sono diversi, ognuno ha le sue esperienze e ognuno si regola sulla propria: non vorrei che fossimo fonte di confusione per te. Una cosa però è certa. con i problemi renali l'importante è che mangi, anche schifezze, perché il digiuno è la cosa peggiore...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2017, 12:04   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Quando si deve prendere una brutta decisione...

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
leggo solo ora la risposta di Babaferu. Come vedi i pareri sul cibo sono diversi, ognuno ha le sue esperienze e ognuno si regola sulla propria: non vorrei che fossimo fonte di confusione per te. Una cosa però è certa. con i problemi renali l'importante è che mangi, anche schifezze, perché il digiuno è la cosa peggiore...
Hai ragione il pollo merita una precisazione, io lo acquisto in una macelleria dove sono abbastanza tranquilla sul fatto che non siano troppo pieni di schifezze, eviterei il supermercato.
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2017, 13:38   #8
Profilo Utente
Simon@
Gattino
 
L'avatar di  Simon@
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 341
Predefinito Re: Quando si deve prendere una brutta decisione...

Gli esami li ha fatti diversi mesi ed è stata un'esperienza traumatizzante, tanto che ho deciso di non far testare nemmeno l'altro mio gatto per la FIV. Non so se è dipeso dalla mia veterinaria (che viene sempre a domicilio per non stressare i gatti con il trasportino), ma non riusciva a trovargli la vena ha provato prima nel collo invano. In casa c'era anche mio marito eravamo in due a cercare di tener fermo il gatto mentre lei cercava di fare il prelievo, dopo diversi tentativi e Romeo (che è il gatto più docile del mondo) imbufalito e ingestibile, ha fatto il prelievo nella zampa con il sangue che però si è subito quasi tutto coagulato. Insomma dato che mi sembra di capire che non abbia ancora molto da vivere vorrei stressarlo il meno possibile, niente più esami.
Quando la veterinaria è passata la volta successiva per un altro controllo mi ha detto che esistono delle sacche apposta per rinchiudere i gatti e riuscire a fare il prelievo (?!) non ho nemmeno voluto approfondire.

E' anche molto sporco, cerco di pulirgli un pochino il pelo con stracci umidificati perchè non ha un buon odore.
La lettiera non l'ha mai usata vuole andare in giardino (negli ultimi giorni però ha sporcato un paio di volte in casa - facendo la cacca molle dentro la sua cesta).


Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
Simon@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2017, 13:40   #9
Profilo Utente
Simon@
Gattino
 
L'avatar di  Simon@
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 341
Predefinito Re: Quando si deve prendere una brutta decisione...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Bene che mangi carne cruda.... Dagliela grassa, coscia di pollo disossata con pelle, vitello, e anche cavallo, ricco di ferro. Evita maiale crudo, bene anche agnello e quaglia con pelle ed ossa. Non ti do indicazioni specifiche x i reni, ma generali, perché credo che ormai vada accontentato e tenuto un po' su.
Per il resto mi associo a 7M.
Un abbraccio stretto, ba
Prendo fettine sottili di pollo o tacchino e mangia quelle a fatica non penso si mangerebbe una quaglia con pelle e ossa. Potrei provare con il cavallo ma dovrei informarmi dove sia una macelleria equina - o la carne di cavallo si trova anche al supermercato? Io non la mangio mai -


Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
Simon@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2017, 13:49   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Quando si deve prendere una brutta decisione...

So che il momento è delicato, ma forse qualcuno può consigliarti qualche altro vet nella tua zona che possa venire a domicilio....prima di "imbustare" un micio in questo momento, che è sempre possibile, certo, ci sono tanti modi per provare a fare un prelievo. Nella mia esperienza per loro è abbastanza traumatizzante subire il prelievo dalla carotide da svegli (e penso lo sarebbe pure per me), anche la mia è abbastanza ingestibile ma con molta pazienza siamo riusciti a farle il prelievo in 3, coprendo la testolina con un panno, il vet che blocca una zampa posteriore e prende la vena (femorale, credo), un altro/a che tiene ferma l'altra zampa posteriore e blocca il gatto sul fianco, per farlo rimanere steso.

Non voglio permettermi di darti consigli "terapeutici" specifici perché non conosciamo bene lo stato del gatto, ma dici che neanche mettere qualche supporto per l'IRC insieme alla carne cruda possa funzionare? La vet in questione non ti aveva dato nulla?
Anche dei "banali" probiotici per umani possono aiutarlo molto (qui sul forum si parla di Probinul, ma vanno bene anche molti altri fermenti in caso di emergenza, tipo VSL#3, Vivomixx, Probioti...), se riesci a farglieli assumere insieme alla carne (anche nascosti o mescolati in palline di carne, ad es.) potrebbero aiutarlo sia con la cacca molle che con i problemi renali, in questo momento A meno che non li prenda già...

Per il grasso puoi tamponare facilmente aggiungendo un po' di burro se la carne è magra

Ultima Modifica di Xiaowei; 24-06-2017 at 13:53.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara