Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-06-2019, 14:26   #1
Profilo Utente
TizianaG
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2019
Paese: Italia
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Red face Marco ha la zampetta dolorante

Buongiorno, mi chiamo Tiziana e sono nuova sul forum.
Scrivo perché sono abbastanza perplessa a riguardo del mio micio.
Sabato 15, mentre giocava per casa, ha sbattuto con la zampetta da qualche parte. Fatto sta che l'abbiamo trovato sdraiato sul tappeto che miagolava in modo strano e ci soffiava quando ci avvicinavamo.
Abbiamo subito capito che qualcosa non andava alla zampetta destra posteriore. Essendo sabato sera, abbiamo deciso di portarlo al pronto soccorso veterinario. Li, la veterinaria, ha deciso di non addormentarlo e di fargli la radiografia come meglio riusciva. Il gatto era abbastanza dolorante, per cui l'esito è stata una radiografia a metà, sulla quale non si vede nessuna rottura. Secondo la dottoressa si tratta di una contusione muscolare. Sono passati ormai 10 giorni di antidolorifici e anti infiammatori e il mio gatto non migliora, continua a zoppicare e a lamentarsi.
Stasera lo porterò da un altro veterinario che farà la radiografia in maniera più approfondita.
La mia domanda è: c'è qualcuno di voi che ha avuto a che fare con la contusione al gatto? E in quanto tempo è passata???
TizianaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2019, 15:14   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

Ciao Tiziana, benvenuta e benvenuto anche al povero Marco
Io non ho esperienze con le contusioni per i gatti però se fosse solo una contusione credo che a quest'ora sarebbe passata o comunque migliorata. I gatti recuperano in fretta. Mi sa che qua è meglio fare una lastra come si deve perchè se non migliora probabilmente c'è qualcosa di rotto e più si aspetta peggio è. Se si salda male mi sa che bisogna operare.
Facci sapere cosa dice il veterinario stasera


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2019, 16:13   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

Secondo me una lastra fatta così, male, a metà non ha alcun valore diagnostico...
Unica esperienza, la nostra gatta mesi fa ha litigato di brutto con un gatto per scacciarlo dal giardino.
Torna di corsa a casa, fa per salire sul davanzale della finestra come fa di solito ma non riesce a tirarsi su con le zampe posteriori, si tira su a forza con le zampe anteriori.
Controllata da noi, non ci sembrava ci fossero segni di morsi, i movimenti riusciva a farli ma sentiva dolore.
Per due giorni leggera zoppia, restava a lungo sdraiata.
Al terzo giorno come nuova, senza medicinali.
Molto probabilmente c'è stato uno stiramento, un lieve strappo muscolare durante la lotta/rientro rapido in casa.
Nei gatti non so, ma negli uomini uno strappo muscolare importante è doloroso e ci vuole tempo per riprendere del tutto la funzionalità.
Fallo controllare al più presto per una diagnosi certa e per una terapia che sia adatta. Se la cura è il tempo e il riposo, meglio evitare farmaci inutili
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2019, 18:25   #4
Profilo Utente
TizianaG
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2019
Paese: Italia
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

L'esito della visita più radiografia è un bel femore rotto.
La veterinaria del pronto soccorso non se ne era accorta.
Adesso il problema è che son passati 9 giorni, quindi il veterinario sta valutando il da fare...speriamo bene.
TizianaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2019, 18:30   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

Cavolo mi dispiace. Ma quella veterinaria ha sbagliato a fare la lastra approssimativamente, ha fatto solo più danni. Se lo vedeva subito risparmiava dolore, medicine e forse un'operazione.
Povero marco, chissà che male con il femore rotto.
facci sapere cosa decide di fare


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2019, 18:42   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

Mi spiace per il gatto, nessuna esperienza di fratture.
Però abbiamo una vet del PS con lastra fatta male che da dei farmaci e neanche si mette lo scrupolo di dirti che senza miglioramenti la lastra era da ripetere dopo qualche giorno, che non dice che con quella lastra non poteva fare una diagnosi certa. Santa pazienza...
Incrocini per il micio!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2019, 21:36   #7
Profilo Utente
TizianaG
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2019
Paese: Italia
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

Scusate la mia assenza...ma i giorni successivi sono stati molto frastornanti per noi. Comunque quel vet aveva diagnosticato una lesione alla cartilagine muscolare. Premetto non sono un medico quindi non capisco se si tratta di una lesione ossea o cosa...fatto sta che ci ha proposto l’operazione per recuperare la zampetta. Il guaio è che lui non se la sentiva di operarlo in quanto il gatto è un gatto giovane e perché erano passati più di 4 giorni dall’incidente. Mi ha fatta contattare da un ortopedico che mi ha chiesto oltre 1.000€ per l’operazione e ulteriori spese per degenza, fisioterapia ed esami in genere...la spesa totale si aggirava intorno alle 1.500/2.000€. Purtroppo la mia famiglia non ha potuto affrontare una spesa simile e abbiamo, a malincuore, deciso di non poterlo operare. Il vet allora mi ha dato una cura alternativa fatta da un ciclo di antidolorifici e antinfiammatori, e 30 giorni di condrostress che a quanto ho capito è un integratore che agisce proprio a livello di cartilagine e aiuta il recupero articolare. Ho contattato un altro veterinario, giusto x avere un altro parere xke si cerca di fare il possibile per aiutare il nostro amico a 4 zampe, il quale vedendo le lastre mi ha detto che non c’è nessuna lesione e che si tratta di una stiratura, che il gatto si riprenderà ma ci vuole solo molto tempo...mi ha parlato di 60 giorni almeno. Non so veramente a chi andare dietro e sono veramente scoraggiata e dispiaciuta di essere impotente. Non potete capire quanto io mi senta in colpa, giorno dopo giorno vivo col rimorso di non aver potuto aiutare concretamente il mio gatto, di essere capitata in mani sbagliate e di averlo fatto soffrire così. Io spero soltanto che riesca a recuperare quanto più possibile il movimento della zampetta. C’è da dire che in una settimana di terapia inizia quantomeno a poggiarla, anche se zoppica vistosamente e il muscolo si è praticamente atrofizzato. Io vorrei porgervi una domanda: sapete se il muscolo, mano mano che riesce a poggiare meglio la zampetta e a riprendere modus articolare, ritorna ad essere come prima??

Ultima Modifica di TizianaG; 03-07-2019 at 21:39.
TizianaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2019, 11:24   #8
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

Cavolo che disavventura.
secondo me, come per gli umani, il muscolo si recupera. Essendo un gatto credo ci metta anche meno tempo perchè è giovane e attivo.
Però io dico ma se fai una lastra dovrebbe essere leggibile da uno che la sa leggere e tutti quelli che la guardano dovrebbero vedere la stessa cosa no?
Com'è che uno dice che è rotto, l'altro dice che no, uno lo opererebbe e l'altro dice che passa?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2019, 14:21   #9
Profilo Utente
TizianaG
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2019
Paese: Italia
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

Esatto...a me è capitato proprio questo. Cioè un vero e proprio incubo.
TizianaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2019, 15:41   #10
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

Mi dispiace molto per il piccolo, puoi provare a chiedere sul forum se qualcuno conosce un veterinario ortopedico bravo nella tua zona. Spero che Marco recuperi la funzionalità della zampetta.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara