Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-03-2020, 10:10   #1
Profilo Utente
annab88
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 2
Predefinito Tina - stipsi e cistite

Buongiorno a tutte! Vorrei chiedervi alcuni consigli per la mia micia Tina. Premetto che ho perso uno dei miei bimbi pelosi solo un mese fa per un tumore non operabile e ora anche lei sta male perciò sono davvero in ansia

Tina ha circa 14 anni (aveva già 5/6 anni quando l'ho adottata). Ha sofferto di stipsi cronica per tanti anni che però ho risolto aggiungendo integratore di alga psyllium alle crocchette (lei mangiava quelle del maschietto per la cistite + fibre royal canin + umido bio).
Ecografia estate 2019 ha evidenziato ispissimento della parete dell'intestino ma nessun tumore, valori sangue e urina normali.

I diversi veterinari che ho consultato negli anni hanno saputo solo consigliarmi crocchette a base di fibre, vasellina, paste piene di schifezze... che purtroppo non hanno mai funzionato, l'alga ho iniziato a dargliela dopo alcune ricerche e finalmente aveva trovato il suo equilibrio, è stata benissimo per più di un anno. Premetto che quando l'ho adottata anni fa mi hanno avvisata che aveva dei "problemini".

Un mese fa dopo la morte del maschietto purtroppo ha avuto una ricaduta, prima stipsi per diversi giorni e adesso la cistite (mai avuta prima). Quando non dorme beve tantissimo e urina in continuazione, fortunatamente mangia (a volte da sola, a volte con la sirighetta) e non ha sangue. Una settimana fa ho chiamato la clinica veterinaria che causa coronavirus mi ha detto che ricevono solo per emergenze e intanto di darle il Synulox e vedere come va. Siamo al sesto giorno e non vedo miglioramenti. Ieri ho chiamato di nuovo e mi hanno detto di aggiungere Baytrill e Prednisolone (quest'ultimo solo per tre gg......WHAT??!), sono rimasta allibita così ho richiamato nel pomeriggio e un'altra dottoressa mi ha detto di darle solo Baytrill e antinfiammatorio (AH ECCO...) Peccato che si è dimenticata di mandarmi la ricetta, sta mattina richiamo e non sanno nulla di richiamare nel pomeriggio o domani perchè oggi la dottoressa non c'è

Non so se capite la mia sfiducia nei veterinari... Non vi dico nemmeno cosa ho passato per il maschietto (esami su esami in due diverse cliniche, passato un mese e mezzo prima che mi dessero solo un po' di cortisone una settimana prima che morisse e intanto lui soffriva).

Il mio timore inoltre è che Tina abbia un'insufficenza renale visto quanto beve... Finito il Baytrill le farò subito le analisi ed eco, adesso ormai non posso perchè la dottoressa mi ha deto che sarebbero sfalsate. Non so più a che veterinari rivolgermi... quello che vi chiedo è se sto sbagliando qualcosa o se posso darle qualcosa per la stipsi. Ho letto che ci sono anche dei farmaci per stimolare la contrazioni dei muscoli per andare in bagno. Lo so che è anziana ma è come una figlia per me. La micia è magra ma pelo lucido, mucose rosa, non ha mai fatto tanto movimento, è una micia molto paurosa e tranquilla.

Al momento le do umido pollo bio con quinoa e poco umido pollo/salmone/tacchino* (dentro hanno anche additivi come vitamine e taurina), crocchette non ne mangia più. Ogni tanto un po' di olio di canapa per animali bio come ricostituente, antinffiamatorio e per ammorbidire le feci. Ho tolto tutti i cereali e glutine perchè ho letto essere causa sviluppo di tumori. *[HERZENS HUND - GATTO - POLLO E QUINOA BIO. COMPOSIZIONE :Pollo Bio (94%), Quinoa Bio, Pera Bio, Fiocchi di Cocco Bio.COMPONENTI ANALITICI : Umidità 62,66%, Proteina Grezza 11%, Grasso Grezzo 17,6%, Fibra Grezza 2%, Cenere Grezza 2,5%, Taurina. + NATURES:MENU Pollo e Tacchino. COMPOSIZIONE: Pollo (min 55%), Brodo (28%), Tacchino (min 15%%) Minerali. COSTITUENTI ANALITICI: Proteine10%, Olii Grezzi & Grassi 6.5%, Residui Minerali 2.5%, Fibre Grezze 0.4%, Umidità 79%. ADDITIVI (AL KG): Taurina (1.5g) Vitamina A 2.000iu/kg, Vitamina D3 320iu/kg, Vitamina E 30mg/kg, Tracce di: Iodide di Potassio 0.2mg/kg, Ossido di Manganese 2.1mg/kg, Solfato Monoidrato di Zinco 10mg/kg]

Grazie di cuore, è da tanto tempo che vi leggo quando ho dei problemi con i mici anche se non avevo mai scritto, grazie
annab88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2020, 21:43   #2
Profilo Utente
valerio
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 13
Predefinito Re: Tina - stipsi e cistite

ciao anna, non so se può essere d'aiuto ma la mia gatta ha avuto fino a 2 anni fa grossi problemi di stipsi, tanto che l'ultima (e risolutiva) volta l'ho dovuta portare dal veterinario dove l'hanno sedata e "svuotata" perché aveva l'intestino completamente bloccato e intasato. Per aiutarla mi hanno consigliato Royal Canin Fibre Response, e ti posso dire che da quel giorno non solo le feci sono copiose ma anche della giusta consistenza e non ha mai più avuto problemi di stipsi.

Per anni non avevo capito che fosse stitica, faceva i bisogni ma sempre poche feci e dure, finché non l'ho vista cercare ripetutamente di evacuare senza successo. Aveva inoltre spesso cistiti, in un anno le è capitato 5-volte. Stipsi risolta = cistiti finite. probabilmente lo stress della stipsi la portava alle cistiti, risolto un problema si è risolto anche l'altro.

Anche io purtroppo non ho molta fiducia nei veterinari (sto per aprire un altro thread su un altro problema che non riesco a risolvere) ma che possiamo fare?

speri di esser stato d'aiuto.
valerio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 12:55   #3
Profilo Utente
annab88
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 2
Angry Re: Tina - stipsi e cistite

Quote:
Originariamente inviato da valerio Visualizza Messaggio
ciao anna, non so se può essere d'aiuto ma la mia gatta ha avuto fino a 2 anni fa grossi problemi di stipsi, tanto che l'ultima (e risolutiva) volta l'ho dovuta portare dal veterinario dove l'hanno sedata e "svuotata" perché aveva l'intestino completamente bloccato e intasato. Per aiutarla mi hanno consigliato Royal Canin Fibre Response, e ti posso dire che da quel giorno non solo le feci sono copiose ma anche della giusta consistenza e non ha mai più avuto problemi di stipsi.

Per anni non avevo capito che fosse stitica, faceva i bisogni ma sempre poche feci e dure, finché non l'ho vista cercare ripetutamente di evacuare senza successo. Aveva inoltre spesso cistiti, in un anno le è capitato 5-volte. Stipsi risolta = cistiti finite. probabilmente lo stress della stipsi la portava alle cistiti, risolto un problema si è risolto anche l'altro.

Anche io purtroppo non ho molta fiducia nei veterinari (sto per aprire un altro thread su un altro problema che non riesco a risolvere) ma che possiamo fare?

speri di esser stato d'aiuto.
Ciao Valerio, grazie della risposta! Le Fibre Response le ha mangiate per diverso tempo con buoni risultati, poi è stata male e da allora non ne ha piu voluto sapere, comunque quelle crocchette hanno l'alga psyllium di cui parlavo per questo funzionano. Occhio però ai reni! Sembra che possa dare problemi a lungo andare... alla fine l'ho portata dal vet, l'hanno sedata e svuotata ma adesso è a casa da 6gg e siamo punto a capo. Mi hanno prescritto latte di mucca e lattulosio. Purtroppo le hanno trovato anche infufficenza renale "3 su 5" per cui abbiamo iniziato il ringer lattato sottocute tutti i giorni 30ml. In più mi hanno dato la mirtazepina da darle come apetizzante, data ieri, ma sono preoccupatissima perchè sembra completamente allucinata e spaventata, non mangia e ha la bava, la coda gonfia e le pupille dilatate, potevano fare a meno di prescrivermela perchè comunque mangiava e non mi hanno avvisata che poteva dare un effetto del genere, sono disperata a vederla cosi
annab88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2020, 23:40   #4
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Tina - stipsi e cistite

La mitarzapina mi sembra eccessiva, piuttosto se i valori sono alti avrebbero dovuto prescrivere un gastroprotettore, l'urea corrode le mucose; se la vedi bere parecchio avrà nausea . Per stimolare un po' l'appetito un paio di ml di betotal sciroppo gusto classico potrebbero aiutare, nell'insufficienza renale le vitamine b sono utili. 30 ml di ringer sono praticamente niente, Pulci oscilla fra 3,5/3,8 kg e ne faccio circa 70 sottocute.

Ultima Modifica di micimici; 08-04-2020 at 23:44.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2020, 09:27   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tina - stipsi e cistite

Un gatto disidratato non deve mangiare crucchi, un gatto con insufficienza renale non deve mangiare crucchi, un gatto stitico non deve mangiare secco! Le fibre se non sono abbinate a liquidi fanno danno, tu vedi belle feci ma non sai cosa succede alla lunga nel pancino.
La mirtazapina per l'appetito mi pare una follia.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2020, 11:28   #6
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Tina - stipsi e cistite

Concordo con babarefu i croccantini devono sparire, meglio un buon umido, se non gradisce renal ci sono diversi prodotti in versione senior. Pulci mangia esclusivamente umido e pure frullato con aggiunta di acqua perché così com'è non è capace
Stipsi e diarrea li ho risolti con il Sanofor che facilita il transito e sfiamma l'intestino, ma l'alimentazione è la base. Grattini alla micia
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara