Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-12-2018, 12:37   #1
Profilo Utente
Myart
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2018
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Crocchette Hill's id e diarrea

Ciao a tutti, vorrei sapere una vostra opinione a riguardo.. il mio Sunny è in cura per una parassitosi, sotto consiglio della vet sto dando gastrointestinal della Royal.. Dopo un mese ho deciso di passare all' id della Hill's, perché quelle della Royal per lui che è un persiano, gli venivano difficili da mangiare perché troppo piccole.. Ieri gliele ho date senza fare il cambio graduale e subito ne ha mangiate di più e molto più volentieri.. però stamattina feci quasi liquide!
Lui è in cura con lo Stomorgyl ed è da una settimana che non ha più feci molli, quindi immagino siano state le crocche..
Ho sbagliato a non fare il cambio (io sapevo che con le intestinal non ce ne era bisogno)??
Oppure può essere la presenza di cereali che nella Royal non ci sono ( queste hanno infatti il riso).. O ne ha mangiate tante e in fretta e le ha digerite male?.. Al momento sono tornata alla royal per paura di peggiorare la situazione in attesa del controllo con la vet
Myart non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2018, 14:21   #2
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Crocchette Hill's id e diarrea

Ciao , una domanda, ma lo alimenti solo a secco ?
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2018, 14:27   #3
Profilo Utente
Myart
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2018
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Re: Crocchette Hill's id e diarrea

Si la vet mi ha detto di dargli solo secco finché non migliora.. inizio a pensare che sia perché ha mangiato molto di più di quanto ne mangia normalmente.. altrimenti potrebbe essere intollerante a cereali e non al riso?
Myart non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2018, 14:35   #4
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Crocchette Hill's id e diarrea

Aspetta che qualche “guru” del forum ti risponda , ma sta storia dei veterinari che consigliano il secco come soluzione di tutti i mali mi lascia sempre più perplesso....

Mi suona come se il pediatra di mio figlio quando ha qualcosa, mi dicesse di dargli patatine e schifezze varie....

Vediamo cosa ti dicono.... ciao !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2018, 15:14   #5
Profilo Utente
Myart
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2018
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Re: Crocchette Hill's id e diarrea

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Aspetta che qualche “guru” del forum ti risponda , ma sta storia dei veterinari che consigliano il secco come soluzione di tutti i mali mi lascia sempre più perplesso....

Mi suona come se il pediatra di mio figlio quando ha qualcosa, mi dicesse di dargli patatine e schifezze varie....

Vediamo cosa ti dicono.... ciao !
Concordo pienamente Tigro, ma lui è delicatissimo e nn me la sono sentita di fare "di testa mia", quest' episodio ne è la prova.. il poverino nn le sopporta proprio quelle Royal, le mangia moltp a fatica, spero che col cambio graduale si abitui alle hill's
Myart non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2018, 15:23   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Crocchette Hill's id e diarrea

Ciao, se posso dirti la mia non è vero che il secco corregga automaticamente la diarrea...può tendenzialmente "disidratare" rispetto a un cibo umido perché mancano i liquidi al suo interno, ma qui il secco non ha mai avuto effetti astringenti, anzi...veniva tollerato peggio dell'umido e faceva fare feci meno compatte. Solo l'umido ricco di carne (e senza carboidrati) ha sistemato le feci. I croccantini gastrointestinal vanno bene per le emergenze, perché contengono ulteriori sostanze che servono per compattare le feci, però se il micio è intollerante a una o più sostanze/proteine/carboidrati...il croccantino risolve poco in questi casi perché è composto da troppi ingredienti insieme e diventa difficile capire cosa gli fa male.

Lasciando da una parte questo discorso, se il micio ha diarrea è importante a maggior ragione aumentare l'idratazione (e quindi il cibo umido), perché perde ulteriori liquidi con le evacuazioni...a questo punto, se vuoi seguire le indicazioni della veterinaria e quindi continuare intanto con l'alimentazione gastrointestinal, per me è almeno opportuno introdurre l'umido.

Un secco/umido per problemi gastrointestinali e che secondo me ha un'etichetta più pulita di altri più blasonati è quello della Exclusion, che è a base di maiale e riso, senza pollo o altri cereali, se dici che forse tollera meglio il solo riso...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2018, 23:09   #7
Profilo Utente
Myart
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2018
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Re: Crocchette Hill's id e diarrea

Grazie Xiaowei, ho intenzione infatti di cambiargli dieta, e introdurre magari dell' umido fatto in casa.. in caso di disturbi il maiale è meglio rispetto al pollo? Non penso sia intollerante al pollo, pensavo di iniziare a farglielo mangiare, ovviamente cotto.. e poi introdurre il grain free, sempre umido e pochissimo secco
Myart non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2018, 13:46   #8
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette Hill's id e diarrea

ciao ma come mai hai cambiato alimentazione in modo repentino?
io ci sto passando con I miei due persiani e l'unico alimento che ha stoppato la dissenteria e' stato proprio il royal canin gastrointestinal! per cui non mi sento di demonizzare questo alimento….anzi! e diro di piu….la dissenteria e' venuta ad entrambi I miei gatti da quando sono passata ai cibi con 80 per cento di carne e boiate varie...

ho avuto un lungo colloquio con il mio veterinario e siamo tornati alla cara royal canin...ora mi chiedo: sara' un caso?
ad ogni modo ora I miei gatti mangiano secco RC gastrointestinal e carne fresca che gli cucino tutti I giorni (no pollo) : Lonza, coniglio e tacchino e vanno bene!

...per spezzare una Lancia a favore di royal ….io l'ho sempre data ai miei gatti e sono campati tutti a lungo (di razza e non) senza mai aver nulla se non gli acciacchi dell'eta! per cui vai tranquilla...io ritornerei al royal gastrointestinal e poi parlane col tuo vet se vuoi passare ad altro alimento
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2018, 13:57   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Crocchette Hill's id e diarrea

Io non insisto oltre, basta leggere gli ingredienti di royal ed es acana per farsi un'idea. Il passaggio al grain free x gatti che hanno sempre mangiato crocchi pieni di carboidrati non sempre e' indolore, ma questo non vuol dire che i royal siano migliori.
E comunque i crocchi sono poco adatti all'alimentazione felina.... E cara stregatta io ti auguro di no, non so quanti crocchi dai, ma se ai tuoi gatti verranno problemi urinari pensa poi a questa discussione e al tuo vet....

Ultima Modifica di babaferu; 17-12-2018 at 13:59.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2018, 21:34   #10
Profilo Utente
Myart
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2018
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Re: Crocchette Hill's id e diarrea

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
ciao ma come mai hai cambiato alimentazione in modo repentino?
io ci sto passando con I miei due persiani e l'unico alimento che ha stoppato la dissenteria e' stato proprio il royal canin gastrointestinal! per cui non mi sento di demonizzare questo alimentoÂ….anzi! e diro di piuÂ….la dissenteria e' venuta ad entrambi I miei gatti da quando sono passata ai cibi con 80 per cento di carne e boiate varie...

ho avuto un lungo colloquio con il mio veterinario e siamo tornati alla cara royal canin...ora mi chiedo: sara' un caso?
ad ogni modo ora I miei gatti mangiano secco RC gastrointestinal e carne fresca che gli cucino tutti I giorni (no pollo) : Lonza, coniglio e tacchino e vanno bene!

...per spezzare una Lancia a favore di royal Â….io l'ho sempre data ai miei gatti e sono campati tutti a lungo (di razza e non) senza mai aver nulla se non gli acciacchi dell'eta! per cui vai tranquilla...io ritornerei al royal gastrointestinal e poi parlane col tuo vet se vuoi passare ad altro alimento
Ciao, in realtà volevo passare a hill's solo per la forma della crocchetta, che essendo rotonda a lui viene meglio mangiarle.. con la royal ho tamponato bene la diarrea, ma ha ragione babaferu, alimentati solo col secco, poi rischiano di ammalarsi quando sono più anziani, in particolare i persiani che sono delicati di reni e come razza non tollerano bene i cereali.. non significa che tutti i gatti si ammalano mangiando cereali, ci possono essere razze più predisposte rispetto ad altre, ma resta sempre il fatto che i felini sono carnivori, quindi sicuramente hanno bisogno di più proteine che carboidrati.. non potendolo sapere preferisco prevenire piuttosto che curare dopo

Per quanto riguarda la Royal è una buona marca, ma allo stesso prezzo si trova di meglio, è molto pubblicizzata e si fa pagare anche per questo.. I Persian ad esempio sono buone crocchette, ma il riso per quanto lui lo digerisca se è troppo non va bene..
Hai fatto il cambio gradualmente? I cambi repentini di alimentazione fanno quasi sempre male, Sunny poi dopo la parassitosi è sensibilissimo
Myart non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara