Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-2020, 19:28   #1
Profilo Utente
giove
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 28
Predefinito Gattino potrebbe avere malattie trasmissibili?

Buonasera a tutti,
Sto per inserire un nuovo gattino nato da una cucciolata di una signora, la quale li tiene nel cortile/strada. Sono gatti di strada quindi. Ora il mio dubbio è: inserendolo in un ambiente in cui c'è già un gatto (Giove,Maine Coon di 1 anno e 10 mesi), mai uscito di casa, potrebbe portare qualche malattia? Potrebbe avere fiv o felv e contagiarlo? O le possibilità che abbia qualcosa è bassa? A quanti è capitato?
Grazie
giove non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2020, 20:00   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gattino potrebbe avere malattie trasmissibili?

Purtroppo si, potrebbe avere anche solo i vermi, o altri parassiti.
i gatti di casa vanno protetti dai nuovi ingressi, hai una stanza dove tenerlo isolato?
Miccia è stata inserita quando c'era già Lluvia e le ha portato un'infestazione da coccidi. Nel suo caso ero abbastanza ignorante e ho fatto un'inserimento diretto, mal consigliata dalla mia ex veterinaria. Non ho quindi eseguito nessun test.
Quando ho trovato Abebe l'ho tenuto isolato nel bagno per 40 giorni e poi testato per fiv e felv e, contestualmente, ho testato anche le altre 2, ci è andata molto bene perché tutti e 3 sono risultati negativi. Non è stato difficile perché Abebe è arrivato moribondo e denutrito quindi ci è voluto tempo prima che si rimettere in forma, era anche pieno di vermi.
Un'alternativa possibile contro la felv è vaccinare il gatto residente, che essendo di razza presumo che provenga da un allevamento e sia sicuramente negativo (se invece è un simil Maine Coon mai testato, va testato anche lui prima di vaccinare).
In ogni caso un periodo di osservazione e quarantena al nuovo lo farei.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 17-06-2020 at 20:05.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2020, 12:08   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Gattino potrebbe avere malattie trasmissibili?

Quanti mesi ha il piccolino? Comunque sì, potrebbe avere parassiti, come vermi, giardia, coccidi, o malattie, come fiv-felv o altre malattie virali per le quali è previsto il vaccino trivalente se non è vaccinato, se non si conosce lo stato di salute dei genitori e vive in strada in contatto con altri mici di cui non si conosce lo stato di salute.
Se i cuccioli non sono stati sverminati, vaccinati e il tuo gatto non è vaccinato per la felv inizialmente li terrei separati, dopo 3 settimane puoi testare il piccolino per fiv e felv tramite PCR, nel frattempo puoi anche far analizzare le feci per verificare la presenza o meno di parassiti.

Comunque tutti i miei gatti vengono dalla strada e nessuno ha fiv e felv, cerchiamo di essere positivi, non è detto che un micio che vive in strada è per forza malato, certo ci vuole una maggiore precauzione nell'inserimento con gli altri gatti di casa, rispetto a un micio di allevamento, se non è già stato testato e non ha fatto alcun controllo dal vet.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara