Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-08-2020, 22:08   #11
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Quanta libertà lasciare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao, ti capovolgo la domanda: fino a che punto qualcuno ci può imporre la sua volontà?
Ovviamente in questo caso sarebbe la volontà di un altro individuo della stessa specie, ma se ci facciamo caso anche tra consimili il gatto non si fa imporre nulla da un’altro gatto. Magari abbozza per un po’ ma poi reagisce anche rispondendo per vie traverse.

Nella relazione uomo-gatto, il gatto imposta con l’uomo un rapporto totalmente paritario e ritiene di dover di fare le proprie scelte in autonomia per motivi evolutivi. Questa la considero una ricchezza nella relazione con loro.
Lei sente che la chiami ma arriva quando vuole. Non è disobbedienza è indole.
Hai cresciuto una micia serena e non è poco!


.....e vorremmo che fossero accettate
Ciao Aletto.
Sinceramente considero la serenita di Lola (che ho sempre lasciato libera di essere se stessa, vale a dire_ un gatto) una mia soddisfazione personale.
In qualche modo rapportarsi senza forzature ad un gatto ti allena alla forma piu elevata di amore: quella che passa attraverso la liberta.
Pero mi piace confrontarmi: e se alcune persone asseriscono di avere gatti "felicemente casalinghi" ed ubbidienti ai richiami, mi viene da chiedermi se avessi potuto impostare meglio il rapporto con Lola; neanche per mero egoismo umano, bensi per creare un interazione ancora maggiore, se possibile.

Per il resto, ti do ragione su tutto, ma concedimi una piccola osservazione:
Lola se ne strafotte dei miei richiami; io sono agile e scattante nel rispondere ai suoi.
Lola non bada alle mie richieste di affetto; io mi sento perennemente spinto a soddisfare le sue!
Io non ho mai cercato di "addomesticare" Lola; Lola ha addomesticato me ancor prima che potessi rendermene conto.
....Quindi, sul fatto che "il gatto imposti con l uomo un rapporto totalmente paritario" lasciami continuare a mantenere qualche piccola riserva.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2020, 07:13   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Quanta libertà lasciare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da damasco Visualizza Messaggio
.....
.....Pero mi piace confrontarmi: e se alcune persone asseriscono di avere gatti "felicemente casalinghi" ed ubbidienti ai richiami, mi viene da chiedermi se avessi potuto impostare meglio il rapporto con Lola; neanche per mero egoismo umano, bensi per creare un interazione ancora maggiore, se possibile.

Per il resto, ti do ragione su tutto, ma concedimi una piccola osservazione:
Lola se ne strafotte dei miei richiami; io sono agile e scattante nel rispondere ai suoi.
Lola non bada alle mie richieste di affetto; io mi sento perennemente spinto a soddisfare le sue!
Io non ho mai cercato di "addomesticare" Lola; Lola ha addomesticato me ancor prima che potessi rendermene conto.
....Quindi, sul fatto che "il gatto imposti con l uomo un rapporto totalmente paritario" lasciami continuare a mantenere qualche piccola riserva.
Ciao
Ti rispondo in modo un po' sommario

Personalmente non ritengo che l'obbedienza sia un facilitatore per una vera relazione/interazione.

La relazione uomo-altro animale ha molte facce, dinamiche e risvolti, anche volendole schematizzare e sintetizzare non basterebbe una pagina A4 fitta fitta.

Ciò detto, non mi sento di definire la tua un’obbedienza ai richiami di Lola che piuttosto definirei –detto in gergo tecnico- un predicato di soglia*, ossia un punto di incontro/aggancio con un’altra specie.
Un esempio: dato che un cucciolo della nostra specie nasce più immaturo di quello di una scimmia cosiddetta antropomorfa, abbiamo una forte propensione filogenetica all’epimelesi (attività di cura e accudimento) nella quale troviamo grande gratificazione ed appagamento al punto tale da espandere questa propensione ad altre specie. Questa è appena una delle facce, non interamente esaminata.

Perciò sotto questo semplice punto di vista, tu e noi tutti, rispondiamo ad una nostra motivazione di specie.

* I predicati di soglia sono tanti ed alcuni si intersecano l'un l'altro in modo più o meno complesso.

E complimenti per la bella relazione che avete instaurato.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2020, 14:12   #13
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Quanta libertà lasciare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao
Ti rispondo in modo un po' sommario

Personalmente non ritengo che l'obbedienza sia un facilitatore per una vera relazione/interazione.

La relazione uomo-altro animale ha molte facce, dinamiche e risvolti, anche volendole schematizzare e sintetizzare non basterebbe una pagina A4 fitta fitta.

Ciò detto, non mi sento di definire la tua un’obbedienza ai richiami di Lola che piuttosto definirei –detto in gergo tecnico- un predicato di soglia*, ossia un punto di incontro/aggancio con un’altra specie.
Un esempio: dato che un cucciolo della nostra specie nasce più immaturo di quello di una scimmia cosiddetta antropomorfa, abbiamo una forte propensione filogenetica all’epimelesi (attività di cura e accudimento) nella quale troviamo grande gratificazione ed appagamento al punto tale da espandere questa propensione ad altre specie. Questa è appena una delle facce, non interamente esaminata.

Perciò sotto questo semplice punto di vista, tu e noi tutti, rispondiamo ad una nostra motivazione di specie.

* I predicati di soglia sono tanti ed alcuni si intersecano l'un l'altro in modo più o meno complesso.

E complimenti per la bella relazione che avete instaurato.

Buongiorno Aletto.
Capisco bene cio che scrivi riguardo l innata propensione all accudimento ed alla stretta relazione che questo ha con il nostro stesso piacere personale.
Non a caso avevo scritto di ritenere la gioia di vivere di Lola un mio successo personale. Almeno in parte.

A distanza di un anno e mezzo, dovendo tirare delle conclusioni, direi che relazionarsi con un gatto credo comporti la contemplazione dell "essere felino" nella sua complessità, abbandonando ogni forma di egoismo e aspettativa, godendo di cio che viene, quando viene...

Grazie per la piacevole e costruttiva interazione. Come sempre.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2020, 14:25   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Quanta libertà lasciare al gatto?

La relazione che hai con Lola è ricchissima, i miei sono costretti tra casa e terrazzo con alberi e visitatori alati e scaltri
Una bellissima relazione la ho con la mamma libera e sua figlia che vivono nel giardino condominiale, incontri sporadici, a volte solo da lontano e quando capita. Anche loro sono i “miei” gatti, mi conoscono, mi basta anche l’incrocio di sguardi per qualche secondo e poi ognuno per la sua strada per incontrarci o l’indomani o dopo qualche giorno.
Grazie a te!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2020, 15:15   #15
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanta libertà lasciare al gatto?

@Aletto forse non è questa la sede opportuna e forse la domanda stessa ha poca ragion d'essere, ma era da un po' che me lo chiedevo visto come ti poni riguardo ai tuoi gatti e al gatto in generale: i tuoi gatti non escono per qualche ragione specifica? Non mostrano l'esigenza di uscire? O nonostante tutto senti di non essere sicura a concedere loro la libertà che chiedono? Semplice curiosità, nessun giudizio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2020, 15:36   #16
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Quanta libertà lasciare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La relazione che hai con Lola è ricchissima, i miei sono costretti tra casa e terrazzo con alberi e visitatori alati e scaltri
Una bellissima relazione la ho con la mamma libera e sua figlia che vivono nel giardino condominiale, incontri sporadici, a volte solo da lontano e quando capita. Anche loro sono i “miei” gatti, mi conoscono, mi basta anche l’incrocio di sguardi per qualche secondo e poi ognuno per la sua strada per incontrarci o l’indomani o dopo qualche giorno.
Grazie a te!
Uscendo dal nostro schema di ragionamento umano, si possono toccare apici di alta comunicazione con i nostri gatti: io mi siedo sul pavimento ad un paio di metri di distanza, in silenzio. Dopo qualche attimo Lola o Bali (la mamma "selvatica" di Lola) iniziano a guardarmi, socchiudendo gli occhi, trascinandomi e avvolgendomi in una loro dimensione fatta di quiete e amore.
Credo valga piu di 10.000 strusci.
....Serve empatia; forse fantasia anche. Ma funziona!

PS: vorrei chiederti un ultimo consiglio: come faccio ad evitare che Lola mi segua per strada? Se Bali oltre un certo limite si blocca (forse li finisce il suo territorio?), Lola non desiste. Una volta è scesa fino in spiaggia, in mezzo agli ombrelloni.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2020, 17:42   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Quanta libertà lasciare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da damasco Visualizza Messaggio
Uscendo dal nostro schema di ragionamento umano, si possono toccare apici di alta comunicazione con i nostri gatti: io mi siedo sul pavimento ad un paio di metri di distanza, in silenzio. Dopo qualche attimo Lola o Bali (la mamma "selvatica" di Lola) iniziano a guardarmi, socchiudendo gli occhi, trascinandomi e avvolgendomi in una loro dimensione fatta di quiete e amore.
Credo valga piu di 10.000 strusci.
....Serve empatia; forse fantasia anche. Ma funziona!

PS: vorrei chiederti un ultimo consiglio: come faccio ad evitare che Lola mi segua per strada? Se Bali oltre un certo limite si blocca (forse li finisce il suo territorio?), Lola non desiste. Una volta è scesa fino in spiaggia, in mezzo agli ombrelloni.
Quindi c'è anche Bali!
Lo credo che vale più di 10.000 strusci!
Non so se serve empatia, anche se è necessaria sempre. Ma la fantasia non penso che sia necessaria.
Penso che sia necessario sapere che siamo compresi nell'animalità. Ci include. Senza animalità non siamo perché non siamo il suo contro-termine.

Credo sia impossibile che Lola non ti segua se è il suo desiderio a muoverla. La vita è mossa da desideri, il suo essere affacciata al mondo è attraversato la vitalità del desiderio che sia socchiuderti gli occhi, non rispondere al tuo richiamo o seguirti.
Il suo desiderio non nasce da una povertà, una carenza, ma dalla sua ricchezza della vita che le appartiene.
Puoi rinchiuderla in casa per non farti seguire?
Non so se Bali si sia imposta un limite di territorio.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2020, 18:05   #18
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Quanta libertà lasciare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Quindi c'è anche Bali!
Lo credo che vale più di 10.000 strusci!
Non so se serve empatia, anche se è necessaria sempre. Ma la fantasia non penso che sia necessaria.
Penso che sia necessario sapere che siamo compresi nell'animalità. Ci include. Senza animalità non siamo perché non siamo il suo contro-termine.

Credo sia impossibile che Lola non ti segua se è il suo desiderio a muoverla. La vita è mossa da desideri, il suo essere affacciata al mondo è attraversato la vitalità del desiderio che sia socchiuderti gli occhi, non rispondere al tuo richiamo o seguirti.
Il suo desiderio non nasce da una povertà, una carenza, ma dalla sua ricchezza della vita che le appartiene.
Puoi rinchiuderla in casa per non farti seguire?
Non so se Bali si sia imposta un limite di territorio.
Si, certo, in genere la prendo in braccio e la chiudo dentro casa. Ma, come dicevo, non ama passare troppo rinchiusa, specialmente da quando è iniziata la bella stagione. Oltre a crearle un disagio, temo quindi che possa scaricare il nervosismo combinando qualche guaio.
Per questo speravo in qualche metodo alternativo.

Di nuovo grazie.
Buona serata.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2020, 19:27   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Quanta libertà lasciare al gatto?

Grazie a te


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2020, 21:06   #20
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Quanta libertà lasciare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da damasco Visualizza Messaggio
Uscendo dal nostro schema di ragionamento umano, si possono toccare apici di alta comunicazione con i nostri gatti: io mi siedo sul pavimento ad un paio di metri di distanza, in silenzio. Dopo qualche attimo Lola o Bali (la mamma "selvatica" di Lola) iniziano a guardarmi, socchiudendo gli occhi, trascinandomi e avvolgendomi in una loro dimensione fatta di quiete e amore.
Credo valga piu di 10.000 strusci.
....Serve empatia; forse fantasia anche. Ma funziona!

PS: vorrei chiederti un ultimo consiglio: come faccio ad evitare che Lola mi segua per strada? Se Bali oltre un certo limite si blocca (forse li finisce il suo territorio?), Lola non desiste. Una volta è scesa fino in spiaggia, in mezzo agli ombrelloni.
Quanti mesi o anni ha?
L'Aegir (la mia seconda gatta) fino ad un anno mi avrebbe seguita ovunque.
In realtà è proprio arrivata a casa mia seguendo mio fratello per mezz'ora a piedi, da un paese vicino.
Poi crescendo ti accompagnano fino ad un certo punto, il territorio diviene sempre più piccolo e a loro va bene così.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara