Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-01-2011, 17:20   #21
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

Quote:
Originariamente inviato da billa Visualizza Messaggio
persino la legge a tutela del randagismo recita cosi'

Chiunque,per crudelta' o senza necessita',cagiona la morte di un animale e' punito con la reclusione da tre a diciotto mesi.(art,544-bis codice penale)....per il minore la responsabilita' passa ai genitori .... auguro che il loro figlio faccia altrettanto con loro ! quando era piccolo mio fratello mozzo ' la codina ad una lucertola--------mia madre gliele ha date di santa ragione non l'ha piu' fatto ...
Arrivo un pò in ritardo, ma è così. Ci sono tutti gli estremi per un'azione legale nei confronti dei genitori dei bambini. Purtroppo i tempi di giustizia sono lunghi, e non sempre c'è certezza della pena. Però ho l'impressione che qualcosa si stia muovendo: riscontro una maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali e verso gli animali. Basti pensare che fino a qualche anno fa, erano considerati poco più di cose, mentre adesso anche la nostra normativa li tutela come esseri viventi.

Quanto all'episodio non ci sono parole. La mela non cade mai lontana dall'albero: disgraziati i genitori, teppisti i figli. povero micino!!
epatech non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 18:50   #22
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

Penso che sia difficile far valere le proprie ragioni in questi casi, soprattutto se non erano presenti altre persone che possono testimoniare.
Si tratta evidentemente di persone maleducate, che non pensano neanche di insegnare ai propri figli il rispetto per gli altri.
Se si fosse trattato di veri amici poi, una volta fatto il danno, si sarebbero preoccupati della sorte dell'animale e si sarebbero offerti di pagare le cure del veterinario.
L'unico vantaggio della vicenda è aver interrotto una simile amicizia e non avere più a che vedere con persone del genere.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 19:00   #23
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

mi sa che se fossi stata presente io mi dovevate venire a trovare in galera... Mi auguro che la tua amica possa fargliela pagare molto salata. Mi ricordo male o è stato istituito anche una speciale sezione del tribunale per la conciliazione di cause tra proprietari di animali? Non so se c'è in tutte le regioni però.


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 19:09   #24
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

Bisogna denunciarli, questo è il mio consiglio, gli estremi ci sono tutti, queste "persone" meritano una bella lezione, purtroppo nulla potrà riportare in vita il povero micio, ma sarebbe bene chiedere il risarcimento sia per le spese mediche che per i danni morali, strada ardua ques'ultima mi rendo conto, ma questa gentaglia non deve passarla liscia e spesso l'unica arma resta quella di toccar loro le tasche.
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 19:37   #25
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

Quote:
Originariamente inviato da merysara Visualizza Messaggio
Bisogna denunciarli, questo è il mio consiglio, gli estremi ci sono tutti, queste "persone" meritano una bella lezione, purtroppo nulla potrà riportare in vita il povero micio, ma sarebbe bene chiedere il risarcimento sia per le spese mediche che per i danni morali, strada ardua ques'ultima mi rendo conto, ma questa gentaglia non deve passarla liscia e spesso l'unica arma resta quella di toccar loro le tasche.
sono d'accordo. Non devono passarla liscia.
I danni morali è difficile averli, ma ci dovete provare.
Di sicuro le spese mediche dovete chiederle.
E poi potete provare a chiedere il rimborso del valore economico del gatto.
So che è brutto a dirsi, ma il gatto fino ad allora vi è costato tot (cibo, vaccinazioni, ecc.)
E chiedete il rimborso.
Questa gente schif*** e insensibile sente solo se gli tocchi i soldi, il portafoglio.
Bisogna "fargliela pagare", appunto, pagare.
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 19:48   #26
Profilo Utente
FleurLilium
Gattino
 
L'avatar di  FleurLilium
 
Utente dal: 08 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 173
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

io sarei morta col gatto, credo. non ho parole


Batman ♥
Piermao ♥ Cenere ♥ Lancillotto ♥ Tyrion Lannister
FleurLilium non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 21:45   #27
Profilo Utente
Ross
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

...a meno che non ci siano testimoni la probabilità di infastidirli seriamente è pari a zero...con l'aggravante che se si arriva in giudizio poi le toccherebbe pagare pure le spese...
  Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 22:31   #28
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

Scusate se mi intrometto, ma credo sia necessario fare un po' di chiarezza.
1 Una cosa è la responsabilità penale, un'altra è quella civile. I genitori del bambino penalmente non sono responsabili per l'accaduto, a meno che non si dimostri che abbiano istigato il bimbo a dare il calcio. Sottolineo il termine "istigato", o consigliato, spinto ecc, non è sufficiente che abbiano visto o giustificato dopo il fatto. Ne deriva che non ha senso parlare di denuncia o querela (sono atti che servono solo in materia penale).
2. Da un punto di vista civile i genitori rispondono dei danni arrecati dai figli, e quindi in questo caso risponderebbero. Il discorso della prova, dei testimoni ecc. ha valore fino a un certo punto, se il bambino ha dato il calcio ed è stato visto o comunque lo ha ammesso, e questo si può provare, il più è fatto. Eventualmente si può avere un colloquio con i genitori, portandosi dietro un amico/a (così un domani potrà testimoniare) e vedere cosa dicono: se riconoscono ancora l'accaduto l'amica potrà testimoniare al riguardo.
3. Il risarcimento sarebbe economicamente poca cosa, ma certo i genitori del bambino capirebbero la lezione.
  Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 22:56   #29
Profilo Utente
ophelie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

grazie a tutti.
e trovo molto interessante e molto plausibile l'ultimo intervento,riferiro'
i testimoni ci sono , padroni di casa piu' altre due persone,oltre ai genitori del calciatore (non è un pupo, è un bambino grande)

edito,dato che qualcuno chiedeva: il micio lo inseguivano, gli hanno dato un calcio unico sulla pancia,ma andavano fermati solo per il fatto che lo inseguivano,li hanno lasciati fare come se fosse normale placcare un povero gatto che non vuole essere preso.
ho cercato su gaia,ma è pieno di associazioni che si chiamano così,intendete gaiaitalia.it suppongo?

Ultima Modifica di ophelie; 29-01-2011 at 23:00.
  Vai in cima
Vecchio 30-01-2011, 08:52   #30
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

Incredibile immagino la rabbia e il dolore...ma, succede purtroppo, ed in caso di "bambini" meglio tenere i gatti al sicuro. A me, è successo con mio figlio un'episodio simile. Ero all'isola d'Elba, in ferie, il bimbo aveva 7 anni e un altro più grande me lo teneva a forza sott'acqua, per fortunaio ero a pochi passi, lo vidi quasi subito e lo feci lasciare immediatamente, poi per reazione (mi spaventai molto anch'io)brontolai e gli dissi che non si possono fare quegli "scherzi" in acqua . Il mio bambino corse da me disperato, e la mamma dell'altro, esordì fuori dicendo solo che in fondo, il mio sapeva nuotare anche sott'acqua! No comment...state attente di pazzi in giro è pieno il mondo...purtroppo, non fidatevi MAI di nessuno! E' un consiglio!


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara