Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-05-2019, 11:59   #1
Profilo Utente
Simone81
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 4
Question Gattina urina sul divano la mattina

Ciao a tutti amanti dei gatti.
A casa ho 2 gatti. Pixel di 5 anni e Cleo di 8 mesi.
Pixel è un gatto maschio bravissimo che sembra un cane. Ubbidisce, zero dispetti....è buono e dolcissimo e "molto grande". A volte va anche in giardino.
Cleo è una gattina molto dolce, ma anche molto paurosa e crediamo con un problema comportamentale.
Entrambi sono sterilizzati e si vogliono bene. Giocano e si lavano insieme (per intenderci).
Ho 2 lettiere che usano entrambi.
Entrambi i gatti vengono a dormire con me e mia moglie, ma la mattina quando ci alziamo....quasi tutti i giorni Cleo fa la pipì sul divano o sul cuscino o sulla coperta del divano.
Sembra che succeda la mattina alle 6:00 quando lei si sveglia, chiama mia moglie che non le da ascolto e lei va sul divano e fa la pipì.
Quando ci alziamo e le facciamo vedere il divano lei si spaurisce e si abbassa tutta (come se avesse capito l'errore).
Fatti esami dal vetrinario con ecografie, ciclo di antibiotici per eventuale cistite....tutto ok. Nessun problema fisico.
Comprato il diffusore Feliway con cui sembra che le frequenze siano diminuite ma non scomparse.
Se la notte la chiudiamo nello studio con le lettiere non succedono imprevisti.
Durante il giorno lei sta da sola con Pixel in casa o quando ci siamo noi lei va sempre nelle lettiere che mantengo sempre ben pulite.
Quindi sembra proprio un disturbo o disagio comportamentale.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Simone81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2019, 12:49   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Gattina urina sul divano la mattina

Ciao Simone, benvenuto
Beh si, disagio comportamentale, quel che hai scritto mi porta dritto a pensare che ha paura di andare in lettiera, per qualche motivo, molto probabilmente intimorita da Pixel, che è buonissimo con voi ma non esattamente con lei.
Spesso non c'è bisogno del contatto fisico o sonoro, fra gatti basta anche uno sguardo per rendere faticoso e pilotare l'accesso alle risorse.
Col cibo come fanno? Avete fatto caso se l'accesso al cibo venga "pilotato" da Pixel (tipo lui mangia per primo, o Cleo lo guarda prima di poter mangiare?)


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2019, 13:04   #3
Profilo Utente
Simone81
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gattina urina sul divano la mattina

Ciao....per il cibo vanno a piacere....ho 3 ciotole e spesso mangiano nella stessa.
Pixel fa la pipì nella lettiera piccola e la cacca in quella grande.
Cleo annusa prima entrambe le lettiere e poi sceglie. di solito va sempre nella piccola.
Durante il giorno nessun problema....solo la mattina.
Pixel la notte non si muove per niente dal letto....
Simone81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2019, 07:55   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gattina urina sul divano la mattina

Prova a mettere una terza lettiera, io inizialmente la metterei anche vicino al famoso divano (magari dietro, o comunque non visibile). Nel frattempo proteggi il divano con un telo di plastica o incerata, chiaramente
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2019, 08:23   #5
Profilo Utente
Simone81
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gattina urina sul divano la mattina

stasera provo
Simone81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2019, 09:13   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gattina urina sul divano la mattina

Quote:
Originariamente inviato da Simone81 Visualizza Messaggio
.....
......Cleo è una gattina molto dolce, ma anche molto paurosa e crediamo con un problema comportamentale.

.....quasi tutti i giorni Cleo fa la pipì sul divano o sul cuscino o sulla coperta del divano.
......Quando ci alziamo e le facciamo vedere il divano lei si spaurisce e si abbassa tutta (come se avesse capito l'errore).
.....Se la notte la chiudiamo nello studio con le lettiere non succedono imprevisti.
.....Quindi sembra proprio un disturbo o disagio comportamentale.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Cleo sembra essere una micia emotivamente molto vulnerabile.
Quando le fate vedere il divano, probabilmente portandola lì ed accompagnando il tutto con frasi tipo "che hai fatto" anche detto con la massima calma, lei è evidente che ha paura ma non per aver capito l'errore -affermare la propria presenza nel territorio non è un errore-, ma perché non capisce il vostro atteggiamento che non fa altro se non disorientarla. Questo porta ad emozioni negative.
Chiuderla nello studio porta vantaggi a voi ma non a lei che, anche se rimane lì calma e tranquilla, ha necessità di accesso a tutto il territorio..
Disagio motivazionale ed emozioni negative
Quote:
Originariamente inviato da Simone81 Visualizza Messaggio
Ciao....per il cibo vanno a piacere....ho 3 ciotole e spesso mangiano nella stessa.....
Mangiare nella stessa ciotola porta a competizione, motivazione molto presente nel gatto ma da evitare in caso di convivenza tra consimili.
La competizione per una risorsa primaria si esprimerà in comportamenti che noi giudichiamo anomali, ma questa "anomalia" è dovuta ad un nostro errore di valutazione del concetto di condivisione del cibo, perché nella nostra specie è molto diverso da quello del piccolo felino.
Anche qui ci sono emozioni negative.


Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Prova a mettere una terza lettiera, io inizialmente la metterei anche vicino al famoso divano (magari dietro, o comunque non visibile). Nel frattempo proteggi il divano con un telo di plastica o incerata, chiaramente
Intanto fate così, aggiungete la terza lettiera
poi:
evitate che condividano la stessa ciotola
non chiudetela nello studio
non portatela sul posto dove ha espresso il suo disagio ed il diritto di affermazione.

Esprimere il disagio emozionale è una risorsa importante, lo vediamo anche nella nostra specie. Può trasformarsi in aggressività (magari non sarà questo il caso) tramite la quale prende forza e sicurezza, può anche trasformarsi in insicurezza cronica (e magari non sarà questo il caso). Queste sono le derive più comuni.
Come il benessere, il disagio ha effetti su tutto l'organismo. Questo è importante.

Ho sottolineato quelli che secondo me sono gli errori state facendo, e tra questi includerei anche la considerazione di Pixel come gatto-cane che, come ha scritto alepuffola forse non è altrettanto perfetto con lei

Sicuramente ci sono altrettante cose giuste che state facendo, ma queste di solito non hanno conseguenze indesiderate


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2019, 14:15   #7
Profilo Utente
Simone81
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gattina urina sul divano la mattina

provo con la terza lettiera, lasciarla libera e senza sgridatla.
Per le ciotole ne ho 2 in studio e 1 in cucina. Magari ne metto un'altra da un'altra parte.
poi vi aggiorno su come va.
grazie
Simone81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara