Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-07-2020, 11:06   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Benvenuta, Fiore!

Con un poco di ritardo, dedico un "breve" post alla new entry di casa mia: la frittomisto Fiore!

4 anni di catena all'aperto e totale noncuranza, salvata e rieducata per più di 1 anno in questo piccolo e tanto carino Rifugio.
Si crede che sia un mix di Pitbull-Labrador o comunque razze simili.
Un bel 20kg di muscoli e un po' di ciccia, nerissima con qualche macchia bianca qui e là, sterilizzata, in regola con i vaccini e in salute. Un carattere tutto strano.
E quindi... I requisiti perfetti per rischiare di non assaporare mai il calore di una vera famiglia.

Invece no! Tutti dobbiamo avere una seconda possibilità nella vita, quindi eccoci qui!

È selettivissima con gli altri cani, te lo fa capire subito se i quadrupede che incrocia gli sta simpatico o no. Ed è tanto buona quanto estremamente esuberante con le persone. Non le piacciono le biciclette e i mezzi a due ruote in generale, ma con eccezioni. Ad esempio non si fila il mio motorino e nemmeno la Kawasaki Versys del mio moroso, che di rumore ne fa.
Vista la vita che faceva precedentemente, non mi stupisce il fatto che abbia il terrore dei temporali e dell'acqua in generale, ma con tanta pazienza un bagnetto in giardino riesci a farglielo fare.
Necessita del guinzaglio a strozzo, quello in corda per intenderci, poiché è l'unico mezzo in grado di garantire a lei e a noi passeggiate in sicurezza ed è quello che ci aiuta a correggerla nonché a controllarla in caso di "incontri indesiderati". Guai a lasciarla libera in luoghi aperti, perché ci hanno detto che scappa alla velocità della luce e si rischia di non trovarla più.
Adora i gioco-corda, soprattutto se c'è qualcuno che tira e strattona dall'altra parte. E le piace nascondere cose a caso nella terra, pure le pietre. Mah!

Come va con i gatti? Mmmh. Approfondisco!
Innanzitutto ha un terrazzo gigante a sua disposizione e fatto in modo che, in nostra assenza, può stare tranquilla senza il rischio che fugga ed è attrezzato a prova di caldo (dato il periodo): tappetini refrigeranti, acqua fresca, punti d'ombra strategici e una cuccia coibentata, che però ancora non usa. Può vedere i gatti da una finestra (senza persiana) o dalla portafinestra, dove lasciamo la persiana chiusa con la finestra aperta, così si possono sentire/annusare in sicurezza.
Questo discorso vale ovviamente quando noi siamo via per lavoro o per altri motivi.
Quando ci sono io o il mio ragazzo o entrambi in casa entra, è tenuta al guinzaglio e si fa i suoi giri. Con me è bravissima, se ne sta tutta bella paziente ad aspettare che finisco le faccende domestiche... E quando guardiamo i film si sdraia sul suo cuscino, addormentandosi in tempo zero. Dorme in casa quando non fa troppo caldo, poiché non avendo il condizionatore... Sul terrazzo si sta molto meglio (e la teniamo d'occhio con una piccola webcam). Il giardino è in fase di ristrutturazione e contiamo di costruirle il recinto (per quando stiamo via tutto il giorno o più giorni) verso settembre.
Con il mio ragazzo invece passa il suo tempo in garage ed è tutta scondinzolante. Lo adora!
Non abbaia molto, diciamo che i rumori che sentiva all'inizio e che le davano fastidio, pian piano con il tempo (e con qualche sgridata) ha imparato a ignorarli.

Ignora completamente i nostri gatti (anzi di Loki è anche un poco intimorita) ma non solo in casa, lo stesso vale quando escono sul suo terrazzone. E non solo i nostri! Capita infatti che incontriamo in passeggiata gatti vicini o randagi e lei non se li fila proprio! Cerca di andare verso di loro solo quando fanno qualche scatto o qualche movimento brusco, perché nella sua testa è una sorta di invito al gioco (fa proprio il gesto palese).
È gelosa solo della sua ciotola, (fa i pasti in terrazzo), ma per fortuna con i nuovi crocchi mangia tutto subito e possiamo toglierla in tempo senza che i gatti se ne approfittino.

Come si comportano Loki e Cloe con lei? Inizialmente pensavamo che Loki fosse più propenso a socializzare, poiché la più diffidente con altri essere viventi è sempre stata la Cloe... E invece no! Loki tende a starsene molto alla larga e se Fiore gli passa vicino fa un soffio. Ma non attacca per fortuna. E se Fiore e in casa Loki la guarda ben distante e solo adesso inizia a sdraiarsi per qualche minuto, più rilassato, ma sempre tenendola d'occhio. Cloe invece i primi due/tre giorni si volatilizzava appena sentiva la presenza della cagnolina o se ne incrociava anche solo lo sguardo... Gonfiava tantissimo il pelo! Ora invece le passa vicino, sempre sul chi va là e a distanza di sicurezza, senza soffiare o gonfiarsi. E domenica sera addirittura si è addormentata sul pouf che teniamo accanto al divano, con la quadrupede che dormiva sul divano. E si è anche fatta più interessata nei suoi confronti.
Quando la cagnolina dorme in casa di notte, le prime due/tre ore i gatti stanno sull'attenti davanti alla sua porta chiusa. Ma Loki poi viene a dormire tutto contento e rilassato con noi sul letto, come al solito. Cloe dipende. Se fa tanto caldo esce fuori sul loro terrazzo privato e dorme accanto alla portafinestra (con persona chiusa) della camera di Fiore.
E comunque nel resto del giorno sono i soliti gatti di sempre, come se Fiore non esistesse (quando è sul suo terrazzone ovviamente). Ogni tanto vanno ad assicurarsi che ci sia, più la micia che il cinghialotto, e qualche volta Cloe addirittura piagnucola e non so se lo fa perché vorrebbe uscire su quel terrazzo o lo fa perché vorrebbe più indagare sulla quadrupede.

Io direi che posso anche fermarmi qui, perché il post non è affatto breve... E non posso tediarvi con le mie solite mille chiacchiere prolississime!

Tra pochi minuti carico le foto!


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2020, 11:41   #2
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Benvenuta, Fiore!

A seguito il link dell'album! Mi spiace, ma alcune foto il Forum me le gira in automatico e non c'è verso di girarle nel modo giusto...

Dal cellulare comunque si vede tutto!


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2020, 11:41   #3
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Benvenuta, Fiore!

https://micimiao.net/forum/album.php?albumid=3253


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2020, 17:06   #4
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Benvenuta, Fiore!

Ooooh ma che meraviglia
Complimenti, complimenti davvero per averle dato un’altra possibilità, vedrai che andrà tutto
Benissimo con i mici
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2020, 17:31   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Benvenuta, Fiore!

Benvenuta Fiore!
bellissima


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2020, 19:20   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Benvenuta, Fiore!

Oh, che bella cagnolona, grazie per l'aggiornamento!
Direi che l'inserimento coi gatti è andato bene e sembra proprio vada a migliorare.
Spero possiate proseguire il percorso con un bravo educatore, eliminare il vincolo assoluto del guinzaglio e migliorare l'aspetto della socialità con gli altri cani.
Forza Fiore e forza famiglia allargata di Piuma!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara