Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-07-2020, 08:10   #1
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Boli di pelo

Salve. Uno dei miei gatti ha difficoltà a cibarsi a causa, secondo me, dei peli che ingurgita. Io lo spazzolo ogni mattina piuttosto bene e, ciononostante, al mattino vomita liquido, schiuma e solo qualche volta dei cilindri di pelo. In questi giorni, penso a causa del grande caldo, forse si lecca di più e stamattina non ha voluto nemmeno avvicinarsi al cibo (soprattutto l'umido). Il problema lo riscontro in tutte le stagioni e per questo motivo l'avevo portato dal veterinario che mi ha prescritto il remover: lo do' a tutti e tre i gatti due volte a settimana: forse sbaglio il dosaggio? Prima di vomitare piange. Non so cosa fare.
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2020, 10:27   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Boli di pelo

Quando dai l'ultimo pasto serale? Spesso il vomito mattutino dipende dal digiuno troppo prolungato. Se il problema fossero unicamente i boli, allora vomiterebbe a qualsiasi orario... Mi pare che ci sia dell'altro che lo disturba.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2020, 11:14   #3
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: Boli di pelo

Non posso lasciare il cibo nelle ciotole la notte xkè mangiano croccantini diversi ( due mangiano il Renal e quello in questione croccantini per gatti sterilizzati) e una scatoletta di mousse Almo Nature a testa che divido in tre dosi giornaliere. A parte la mousse che dò mattina mezzogiorno e sera, i croccantini glieli dò quando me li chiedono. Penso anch'io che ci potrebbe essere qualcos'altro, però più che portarlo dal veterinario.....
C'è però che quando si libera dei boli mangia l'umido ( i croccantini li mangia quasi sempre). E ad occhio secondo me prima di vomitare ha la pancia gonfia: ma anche questo ho fatto vedere al veterinario.
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2020, 11:24   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Boli di pelo

Non è necessario lasciare crocchi la notte e non sarebbe stato questo il mio Consiglio.... Ti ho chiesto a che ora dai l'ultimo parto serale e a che ora dai il 1 del mattino.
Certamente, questi tutti i gatti se possono avere i crocchi non mangiano umido, però i crocchi non sono affatto salutari, soprattutto per gatti con problemi renali o di intestino.
Puoi però prima rispondere sui tempi? Alcuni utenti hanno risolto un problema simile variando i tempi (dopo che vari veterinari avevano prescritto cose che non avevano risolto).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2020, 18:57   #5
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: Boli di pelo

Intorno alle 18,30 do l'ultima dose di umido e verso le 20 gli ultimi croccantini. Al mattino, più o meno alle 6,00 do la prima dose di umido (in pratica una scatoletta di umido la divido per tre: una alle 6 del mattino, una alle 11,30 e l'ultima alle 18,30).
Però il gattino in questione, mangia quasi tutta la sua dose al mattino, alle 11,30 non la tocca proprio, e la sera ne mangia un pochino.
I croccantini (35 gr. a testa al giorno glieli dò tutte le volte che me li chiedono fino a che non sono finiti). In questo momento, al gatto che mangia poco umido, sto dando 10 gr. in più di croccantini.
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2020, 19:12   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Boli di pelo

Prova a dare una somministrazione di cibo prima di andare a dormire (puoi frazionare ulteriormente i pasti senza aumentare il vino complessivo), può essere che per lui 10 ore di digiuno sono troppe, può succedere che al mattino l'eccessiva acidità di stomaco lo faccia vomitare, alcuni utenti hanno risolto il vomito mattutino diminuendo le ore di digiuno notturno.

Penso che farebbe loro bene diminuire i crocchi, soprattutto ai gatti con problemi renali.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2020, 15:10   #7
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: Boli di pelo

Ok grazie. Da stasera ci provo.
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2020, 09:14   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Boli di pelo

Prova qualche giorno, vediMo se è sufficiente a non farlo vomitare al mattino, aggiornaci per favore.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2020, 09:48   #9
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: Boli di pelo

Salve. Ho aspettato a rispondere perchè la situazione, dando un po' di cibo molto più tardi la sera (verso mezzanotte), era altalenante. Ora mi sembra che vada molto meglio. Grazie.
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2020, 09:53   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Boli di pelo

Mi fa piacere, spero continui così....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara