Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-07-2020, 18:51   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,119
Predefinito Re: castrare per forza?

E' una decisione tua, quindi devi fare ciò che pensi sia meglio. Castrare se non sei convinta tu per prima non ha senso. Certo se il gatto non evidenzia comportamenti "molesti" per te o per gli altri gatti, si può anche lasciarlo intero.

Mi sento però di far notare che non c'è un rapporto diretto, assoluto e definitivo fa castrazione e obesità... certo, c'è una tendenza e una propensione, ma non è che tutti i gatti castrati anche un po' tardivamente diventino obesi.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2020, 10:09   #12
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: castrare per forza?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio

Mi sento però di far notare che non c'è un rapporto diretto, assoluto e definitivo fa castrazione e obesità... certo, c'è una tendenza e una propensione, ma non è che tutti i gatti castrati anche un po' tardivamente diventino obesi.
Sicuramente! Però questa cosa mi è stata detta proprio da un professore del dipartimento di riproduzione animale della facoltà di veterinaria, che fa continuamente studi sugli effetti della sterilizzazione dei gatti, quindi mi ha un po' allarmato...
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2020, 16:41   #13
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: castrare per forza?

Quote:
Originariamente inviato da scipulosa Visualizza Messaggio
Sicuramente! Però questa cosa mi è stata detta proprio da un professore del dipartimento di riproduzione animale della facoltà di veterinaria, che fa continuamente studi sugli effetti della sterilizzazione dei gatti, quindi mi ha un po' allarmato...
Ciao Scipulosa.
Dalla condizione di normopeso all'obesità ci sono una diversi gradi.
Un leggero sovrappeso è ben diverso da un sovrappeso più marcato, fino all'obesità.
Sarei curiosa di leggere i suoi studi, perché se non tengono conto dell'alimentazione del gatto, di quale ambiente vive, di quali stimoli ha a disposizione, trovo che diano poche informazioni.
Esperienza nostra.
Gatta sterilizzata da adulta, in sovrappeso, pesa 3,9 kg e non dovrebbe superare i 3,5 kg.
I fattori che hanno influito sull'aumento di peso sono molteplici.
Sterilizzata a quasi 2 anni d'età, dopo due cucciolate, che era già incinta di circa una settimana. Terremoto ormonale pazzesco.
Dopo una decina di giorni sparisce il figlio che avevamo tenuto, infilato nel vano motore dell'auto, ritrovato dopo tre settimane, magrissimo.
Gattino di quasi 4 mesi famelico, perché gattino in crescita e perché ha patito la fame per settimane. Spazzolava qualsiasi cosa fosse vagamente commestibile.
La mamma era abituata a piluccare, mangiava un po', faceva un giro e tornava al piatto, con calma. Col figlio non era più possibile, non ritrovava nulla.
Quindi si è dovuta adattare a mangiare a orari, consapevole che ciò che non finiva, spariva.
Infine mio padre, che continuava a dare cibo a richiesta - grande ammaliatrice, in effetti è difficile dirle di no .
Babbo, sta ingrassando, non devi darle sempre da mangiare. Eh ma se me lo chiede ha fame. E no, se ingrassa non è solo fame! Ma gliene do poco, poco. Sì, ma 10 volte al giorno!
Insomma, rieducato mio padre, ha smesso di prendere peso, ha perso due etti ma non riusciamo a farla dimagrire oltre, per ora, ma non mi arrendo!
Rimane una gatta vivace e attiva, che si fa le sue corsette e perlustrazioni sul tetto.

Il figlio è stato sterilizzato tardi, a un anno d'età circa, prima hanno rimandato i miei poi è stato male.
"Guai a voi se fate ingrassare anche questo!" Ed è rimasto in forma smagliante, anzi a periodi è pure troppo magro.

Torniamo alla tua domanda.
Io per ora non lo castrerei. Dovrai però prestare molta attenzione al suo umore, a sue inquietudini. Potrebbe sentire l'odore e il verso di una femmina in calore che noi neanche ci accorgiamo esista.
Dal punto di vista della salute, l'unico dubbio che ho è su eventuali prostatiti dovute allo sperma "stagnante". Se anche capitasse - e non so proprio se nel gatto possa capitare - si provvederà allora alla castrazione.

@straycat, castrazione e sterilizzazione sono sinonimi. La castrazione (o sterilizzazione) chirurgica del maschio consiste nell'asportazione dei testicoli attraverso un taglio dello scroto. Non viene tolto nient'altro.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2020, 14:03   #14
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 934
Predefinito Re: castrare per forza?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
a, spariva.


@straycat, castrazione e sterilizzazione sono sinonimi. La castrazione (o sterilizzazione) chirurgica del maschio consiste nell'asportazione dei testicoli attraverso un taglio dello scroto. Non viene tolto nient'altro.
al mio Baudelaire i testicoli li hanno svuotati del liquido e non tolti e per questo che io dico sterilizzazione e non castrazione che è una parola orribile...


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2020, 09:28   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: castrare per forza?

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
al mio Baudelaire i testicoli li hanno svuotati del liquido e non tolti e per questo che io dico sterilizzazione e non castrazione che è una parola orribile...
Li svuotano dalle ghiandole seminali, non da un liquido... Così come alle femmine tolgono le ovaie (e spesso l'utero) a loro tolgono le ghiandole che producono spermatozoi. Castrazione è la parola corretta, che significa appunto ciò.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2020, 14:34   #16
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: castrare per forza?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Li svuotano dalle ghiandole seminali, non da un liquido... Così come alle femmine tolgono le ovaie (e spesso l'utero) a loro tolgono le ghiandole che producono spermatozoi. Castrazione è la parola corretta, che significa appunto ciò.
esattamente castrare non e' una parolaccia...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2020, 11:37   #17
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: castrare per forza?

Se vuoi che vivano più a lungo ed in salute, purtroppo si deve fare.
A me è dispiaciuto sterilizzare la mia Goku. Lei aveva caratteristiche uniche (tipo le sue orecchie che erano rimaste tonde e corte, come quelle di un gattino appena nato), ed ero curiosa di sapere se il tratto era ereditario (ho poi letto su MessyBeasts di cucciolate che avevano tutte questo tratto, e che quando questi gatti avevano cuccioli a loro volta, il tratto si ripeteva).
Però poi sterilizzarli si evitano un sacco di problemi. (alle mie gatte hanno tolto solo le ovaie, non l'utero)
Per il grasso, la mia Goku era già ciccia prima di essere sterilizzata. Essendo una gatta pigra e di corporatura 'cobby' è rimasta molto robusta per quasi tutta la vita.
L'Aegir è stata sterilizzata a 7 mesi ed è stata in forma perfetta fino alle ultime settimane. Solo recentemente ha messo su qualche etto in più, ma li credo sia l'età.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara