Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-2018, 11:33   #1
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Calcoli e rene policistico

Ciao a tutti,
ho bisogno di un po’ di rassicurazioni durante l’attesa. Premetto che io sono esagerata e un po’ ipocondriaca!

Circa 3 settimane fa decido di far fare un controllo al mio gatto, MoMA, 8 anni abbondanti. Senza un motivo, ma una volta l’anno ci sta. Prima di portare lui, porto un campione di urine. Fanno le analisi e risulta infezione batterica, tanti tanti cristalli di struvite, tracce di sangue s un po’ di proteine.
Facciamo antinfiammatori, antibiotico (ogni 4 giorni per tre volte) e tentiamo un cambio alimentazione con cautela con croccantini per la struvite. Tentiamo perché lui soffre di un’allergia a non sappiamo cosa che gli provoca crosticine sul naso, quindi sta mangiando monoproteici specifici. Aggiungiamo anche Urikrill per aiutare.

Invece che migliorare sembra peggiorare, fa pipì spesso, a volte con sangue (pRoprio rossa!), quindi all’ultimo antibiotico decido di fare anche un esame del sangue. Risultati a posto, tranne azotemia un po’ alta ma molto probabilmente dovuta ai problemi in atto. Il resto perfetto.

Arriviamo all’altro ieri, di nuovo pipì rossa. Lo porto dalla veterinaria. La visita va bene: la vescica è morbida, non ha dolore e in generale nessun altro sintomo. Decidiamo di rifare analisi urine che ho prelevato poco fa: rosse

In attesa di sapere cosa succede, avete esperienze di cistiti così persistenti? Non è che può comunque essere qualcosa di più brutto?
Grazie a tutti

Ultima Modifica di Bibi; 05-12-2018 at 11:36.
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2018, 22:56   #2
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Cistite?

Giusto per avere qualche informazione in più: a livello renale è tutto ok? Ho letto che il veterinario le ha analizzato la vescica, ma per caso hai pensato di fare un'ecografia? Ovviamente non lo dico per allarmare, e non so se il veterinario te lo ha già proposto, ma data la persistenza dei sintomi magari sarebbe opportuno agire diversamente con esami più specifici


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me

Ultima Modifica di Muset2005; 05-12-2018 at 23:01.
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2018, 23:45   #3
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Cistite?

Ciao Muset, dagli esami del sangue e delle urine sembrerebbe tutto ok a livello renale. Il peso specifico delle urine è nella norma come i valori del sangue di creatinina etc.
non abbiamo parlato di ecografia, ma di un possibile “intervento” di lavaggio della vescica.
Non sono molto informata su questo tipo di intervento e spero di non dover arrivare a questo ��
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2018, 01:31   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cistite?

Farei un'ecografia, se ha tanta sabbia o un calcolo continua a graffiare la vescica!
Eviterei il secco, tanta acqua a basso residuo fisso e umido... E non pensiamo al peggio...

Ultima Modifica di babaferu; 06-12-2018 at 01:33.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2018, 08:27   #5
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Cistite?

Purtroppo mangia quasi unicamente secco. Umido non lo guarda di striscio e gli do io del tacchino cotto ma ultimamente snobba anche quello! Ieri poi ha mangiato molto meno del solito. Speriamo...
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2018, 09:03   #6
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Cistite?

Quote:
Originariamente inviato da Bibi Visualizza Messaggio
Ciao Muset, dagli esami del sangue e delle urine sembrerebbe tutto ok a livello renale. Il peso specifico delle urine è nella norma come i valori del sangue di creatinina etc.
non abbiamo parlato di ecografia, ma di un possibile “intervento” di lavaggio della vescica.
Non sono molto informata su questo tipo di intervento e spero di non dover arrivare a questo ��
Suggerirei l'ecografia solo perché con Matisse ho avuto lo stesso problema, e nel suo caso si trattava di calcoli. I calcoli possono essere di vario tipo e non è detto che serva un'operazione per rimuoverli, ma la pipì rossa è uno dei sintomi più comuni. Facendo un'ecografia ci si toglie ogni dubbio e se non sono calcoli ma solo una forma aggressiva di cistite, meglio così
Purtroppo alcuni sintomi della cistite coincidono con quelli dei calcoli, come il bisogno di urinare spesso ma non riuscire a farne abbastanza.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2018, 09:20   #7
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Cistite?

E ripeto che non voglio fare allarmismo, non è detto che perché a me è successo così valga lo stesso anche per te. Consiglio l'ecografia per capirci qualcosa in più un abbraccio


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2018, 09:35   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cistite?

La situazione sembra simile a quella che si è verificata con la mia gatta quando l'ho adottata. Allora anche lei faceva pipì proprio rossa per terra, fatte analisi delle urine sono emersi cristalli di struvite e eritrociti...i cristalli raschiavano la vescica e da qui il sangue. Curata con antibiotico, integratore e pappa medicata per far dissolvere la struvite, dopo mesi ci riusciamo, ma il sangue persiste. Il vet sospetta a questo punto una cistite infiammatoria e prescrive antinfiammatorio...purtroppo il sangue non passa e a questo punto comincia a preoccuparsi che la micia possa avere una qualche massa tumorale. Facciamo un'ecografia d'urgenza dalla quale scopriamo che la micia aveva un calcolo di ossalato di 1,2 cm di in vescica che le procurava dei tagli e per questo motivo continuava ad avere sangue nelle urine. Quindi io, per toglierti ogni dubbio, ti consiglio di fare il prima possibile l'ecografia al tuo micio. I calcoli, soprattutto se sono così grandi come quello che ha avuto la mia gatta, sono molto dolorosi e quelli di ossalato non si riesce a scioglierli con l'alimentazione.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2018, 12:02   #9
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cistite?

Se ci sono tanti tanti cristalli di struvite è normale che le urine siano rosse perché i cristalli vanno continuamente a lesionare la mucosa e la fanno sanguinare.
Hai rifatto le analisi delle urine? I cristalli sono ancora presenti? Se ha sangue sicuramente c'è renella o cristalli ancora.
Sarebbe completamente da evitare il secco, a maggior ragione se ha problemi di intolleranze. Darei solo umido mono, qualcosa gli piacerà pure.
Usa acqua a basso residuo fisso tipo Sant'Anna e controlla il pH con le striscette. Che pH aveva alle analisi delle urine?
Forse va valutata la necessità di acidificare con Stien.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2018, 12:37   #10
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Cistite?

Ciao, ha rifatto gli esami urine ma non ho sottomano gli esiti perché è andata mia mamma a prenderli. Ha ancora cristalli, sangue e quindi l’area infiammazione forte. La veterinaria ha consigliato lavaggio vescicale che abbiamo prenotato per martedì e durante la sedazione farà anche l’ecografia.
Che agitazione...
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara