Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-04-2020, 14:23   #11
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Non so più che fare :(

Ho riaperto la discussione, Lolly continua a parlarne qui senza aprire un nuovo argomento, grazie
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2020, 14:31   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Non so più che fare :(

Vai Lolli, scrivici qui!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2020, 09:08   #13
Profilo Utente
Lolly93
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 24
Predefinito Re: Non so più che fare :(

Rieccomi! Ciao a tutti! Ho questa gattina di 4 mesi e mezzo circa (e ce l'abbiamo da quando aveva 3 mesi). Nell'ultimo periodo la sua più grande passione è schizzare con la zampetta l'acqua fuori dalla ciotola e rovesciare i croccantini con la zampa fuori dalla ciotola x poterci giocare in giro per casa e poi mangiarli (o infilarli sotto ai mobili). Cosa posso fare x limitare questo comportamento? Abbiamo già provato a cambiarle croccantini, a cambiarle ciotole e a cambiarle posto in cui posizioniamo la ciotole ma non cambia nulla. Vi prego aiutatemi perché non posso stare H24 con lo straccio in mano 😑
Lolly93 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2020, 09:46   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Non so più che fare :(

Scusa ma è tutto normale, posa lo straccio e goditela, al massimo puoi prendere una ciotola più pesante per l'acqua....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2020, 10:06   #15
Profilo Utente
Lolly93
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 24
Predefinito Re: Non so più che fare :(

Ma è normale cosa?? Ci sarà una soluzione no? Mica voglio diventare schiava del mio gatto!!! Ho capito amore per gli animali ma quando è troppo è troppo
Lolly93 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2020, 10:14   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Non so più che fare :(

Quote:
Originariamente inviato da Lolly93 Visualizza Messaggio
Ma è normale cosa?? Ci sarà una soluzione no? Mica voglio diventare schiava del mio gatto!!! Ho capito amore per gli animali ma quando è troppo è troppo
Schiava no, però mi spiace non ci sono soluzioni che avere pazienza e metterle una ciotola più pesante e un sotto ciotola, se le piace giocare con l'acqua lo farà....
Se tu le fai vedere che ti agiti con straccio e tutto probabilmente per lei partecipi al gioco e le dai una grande soddisfazione.
Puoi aumentare gli stimoli e i giochi "altri" Di modo che si distragga, ma ci sono gatti che hanno questa attrazione per l'acqua e.... C'è poco da fare. Si calmera' un pò crescendo.
Non è questione di amore o meno.... Hai preso un gatto e i gatti sono (possono essere) anche così. È questione di consapevolezza.

Ultima Modifica di babaferu; 27-04-2020 at 10:17.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2020, 10:57   #17
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Non so più che fare :(

Ho riletto sia questo post che l'altro che avevi aperto in cui dicevi che volevi darla in adozione. Innanzitutto, leggo che vi lamentate perché se aprite le finestre scappa. Bene, perché non le mettete in sicurezza con una rete o una zanzariera robusta? E già questo problema sarebbe risolto.
Che un gatto corra e salti qua è la è normale, soprattutto se cucciolo, non puoi lamentarti se una cucciola corre per la casa e si arrampica sui mobili.
Per quanto riguarda le ciotole, anche alcuni dei miei gatti hanno il vizio di giocare con quella dell'acqua. Prima robaltavano proprio la ciotola allagando tutto, ma abbiamo risolto mettendo una ciotola in ceramica grande e pesante. Non la capovolgono più, ma ogni tanto schizzano ancora l'acqua con le zampe e semplicemente teniamo uno straccio lì vicino da passare al volto sulle zone bagnate (almeno che non faccia cadere la ciotola, non credo che ci sia un lago d'acqua da assorbire).
I croccantini non tanto li buttano per terra, solo una dei miei gatti ogni tanto lo fa. Visto che la tua lo fa così spesso innanzitutto non lasciare i croccantini sempre a disposizione, se lo fai. Glieli dai al momento del pasto e appena finisce, se ne lascia un po', glieli togli. Se li butta in giro mentre mangia semplicemente lasciala giocare e poi a fine giornata raccogli gli eventuali croccantini rimasti in giro per la casa anziché raccoglierli ogni secondo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2020, 11:34   #18
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Non so più che fare :(

Lolly ma tu cosa ti aspettavi, prendendo un gattino giovane? Non è una domanda polemica, ma anche i bambini vanno cambiati, fanno danni in casa quando sono piccoli ecc... qualche compromesso va fatto, ma stressarsi così tanto mi sembra anche esagerato. Io ho preso una gatta di circa 2 anni vissuta in strada ed è una furia (in senso buono), ha i suoi momenti di "pazzo" ma bene, siamo corsi ai ripari. Copro con dei teli laddove non voglio che faccia danni con le unghie (letto/divano) e mi metto l'anima in pace. Ho preso dei tiragraffi di varie misure e li ho posizionati in modo strategico, ora va su quelli e non sui mobili, ma ci vuole pazienza e soprattutto consapevolezza, come ti dice ba.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2020, 12:23   #19
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non so più che fare :(

Mi unisco alla domanda di Xiao, anche io senza nessun intento polemico.
Semplicemente, vorrei capire quali erano le tue aspettative nell'accogliere in casa un gatto, e un cucciolo in particolare.
Quanto alla faccenda dell'acqua e dei croccantini nello specifico, anche Amelie quando l'ho presa in casa con me (aveva circa sette mesi) si divertiva un mondo a gettare i croccantini nell'acqua.
Come ho risolto? Mettendo un tappetino in gomma sotto le ciotole, così ha smesso di rovesciare acqua in giro. Certo ha continuato a spargere qualche croccantino qua e là, ma alla fine come altri ti hanno detto basta pulire a fine giornata o comunque non con eccessiva frequenza.
Più avanti ho eliminato deltutto i croccantini prediligendo una dieta esclusivamente a base di umido, ma quando ancora capita di darle qualche croccantino (principalmente quando me li regala la vicina) lei tende a giocarci, non li getta più nell'acqua ma li lancia, poi resta a guardarli come a dire: ehi, che fai? Non scappi? E alla fine li cattura e li mangia. E non lo fa nemmeno sempre, sono più le volte che li snobba.
Sinceramente la trovo adorabile, ma in ogni caso, sono comportamenti normali dei gatti e nella fattispecie dei cuccioli, noi possiamo attuare accorgimenti rispetto a certe zone della casa (Amelie non sale sulla cucina, tavolo ecc) ma per il resto, non possiamo che vivere il tutto con la maggior rilassatezza possibile.
Il che non significa diventare schiavi dei gatti, ma solo renderci conto che c'è qualcun altro in casa, le cui esigenze sono diverse dalle nostre e vanno rispettate in quanto tali.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2020, 12:44   #20
Profilo Utente
Lolly93
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 24
Predefinito Re: Non so più che fare :(

Ma certo ci mancherebbe! Proviamo a darle tutto l'amore possibile però davvero ogni giorno mi porta allo sfinimento. Oggi ha scoperto la televisione ed attacca lo schermo. Io continuo a ripeterle un no fermo ma continua a non capire, anzi sembra che dire NO la inciti ancora di più. Non pensavo che prendere un gatto mi portasse a tale esaurimento soprattutto perché ha tutto! Tre tiragraffi (uno verticale grande, uno orizzontale ed uno verticale piccolo), ha vari topini qua e là e data la situazione (sono in cassaintegrazione quindi a casa da lavoro) gioco spesso con lei. Mi domando cosa farà quando rientrerò a lavoro se già ora è così e le sto sempre dietro.
Lolly93 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara