Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-2020, 15:31   #1
Profilo Utente
GiuP
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 6
Predefinito Polmonite fulminante?

Buongiorno vorrei sottoporvi un quesito.
il mio gatto di appena 3 anni è deceduto e le circostanze della morte non mi sono del tutto chiare.
Premesso che è stato adottato a circa 4 mesi e ovviamente della sua vita pregressa non possiamo sapere nulla. E' sempre sembrato un gatto sano e attivo, durante il corso della sua vita ha avuto 2 episodi di bronchiti leggere e un'infezione delle vie urinarie ormai più di un anno fa. Sempre tutto curato tempestivamente. Regolarmente sterilizzato e vaccinato a cadenza annuale e visitato almeno 2 volte l'anno per controlli generali. La sua dieta era altamente controllata e gli venivano dati solo mangimi grain free di qualità eccellente o carne cruda. L'unica cosa ha sempre avuto un respiro un pò pesante anche se non affaticato, cosa per cui il veterinario mi ha sempre tranquillizzata. Circa due settimane fa ho notato la sera che il respiro sembrava più affannoso e che non aveva mangiato. Il giorno seguente sembrava stare meglio ma per precauzione l'ho portato dal veterinario alle 18. Il veterinario gli ha diagnosticato una polmonite semplicemente auscultandolo (il gatto non aveva nè tosse nè febbre) gli ha fatto un'iniezione di cortisone e antibiotico e ci ha mandato a casa. Alle 22 il gatto ha iniziato a respirare con la bocca e sono corsa in un altra clinica dove è stato sottoposto a ossigenoterapia e gli è stato somministrato del lasix. Di li a poco è andato in arresto cardiaco, i veterinari hanno provato a intubarlo ma senza successo. Alle 2 di mattina è deceduto. I veterinari della clinica suppongono non sia stata polmonite ma uno scompenso cardiaco congenito ( poco prima di morire il gatto ha vomitato un liquido) Il mio veterinario che l'ha visitata costantemente da quando aveva 4 mesi sostiene polmonite fulminante. A chi devo credere? Non è la prima volta che un veterinario sbaglia la diagnosi a un mio animale ( leucemia scambiata per artrite al cane) poi una polmonite senza tosse o febbre? che provoca la morte in meno di 12 ore? vorrei solo sapere se avrei potuto fare qualcosa. Grazie
GiuP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2020, 16:29   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Polmonite fulminante?

Con polmonite avrebbe avuto febbte alta. Da quel che scrivi, io ho subito pensato al cuore.
Mi spiace infinitamente, un abbraccio.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2020, 16:41   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Polmonite fulminante?

Che cosa tremenda... un abbraccio forte forte.

Visto com'è stata veloce la cosa, non credo che nessuno potesse fare niente. L'unica sarebbe stata sentire un altro parere, ma bisognava averne il tempo. E soprattutto, anche l'altro medico avrebbe dovuto avere il tempo di fare qualcosa...

Tutti noi che abbiamo un miciotto sul Ponte non possiamo fare a meno di pensare che avremmo potuto... che avremmo dovuto... ma la verità è che noi per i nostri piccoletti facciamo già tutto quello che possiamo e non abbiamo niente da rimproverarci. Doveva andare così.

Ciao piccolino, se incontri Isidoro fagli naso-naso da parte mia
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2020, 16:53   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Polmonite fulminante?

GiuP mi dispiace molto, un grande abbraccio


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2020, 17:28   #5
Profilo Utente
GiuP
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Polmonite fulminante?

grazie <3 è stato un duro colpo..anche perchè era un gatto davvero speciale ( ma infondo non lo sono tutti? ) e la sua morte è stata così improvvisa che ci ha lasciato sgomenti
GiuP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2020, 17:30   #6
Profilo Utente
GiuP
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Polmonite fulminante?

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Visto com'è stata veloce la cosa, non credo che nessuno potesse fare niente. L'unica sarebbe stata sentire un altro parere, ma bisognava averne il tempo. E soprattutto, anche l'altro medico avrebbe dovuto avere il tempo di fare qualcosa...
Purtroppo il secondo veterinario della clinica aveva previsto di fargli degli esami specifici il giorno successivo che purtroppo non ha potuto eseguire..
GiuP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2020, 17:34   #7
Profilo Utente
GiuP
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Polmonite fulminante?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Con polmonite avrebbe avuto febbte alta. Da quel che scrivi, io ho subito pensato al cuore.
Mi spiace infinitamente, un abbraccio.
Esatto ho pensato la stessa cosa. Lui sostiene ancora che era polmonite senza febbre e tosse (?!?!) Non sarebbe cambiato magari nulla, ma sono molto risentita con il veterinario, come ha potuto non accorgersene visitando il gatto ogni 4 mesi?
GiuP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2020, 17:37   #8
Profilo Utente
GiuP
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Polmonite fulminante?

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
GiuP mi dispiace molto, un grande abbraccio
grazie, so che potete capire...fatico a darmi pace
GiuP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2020, 17:42   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Polmonite fulminante?

Quote:
Originariamente inviato da GiuP Visualizza Messaggio
Esatto ho pensato la stessa cosa. Lui sostiene ancora che era polmonite senza febbre e tosse (?!?!) Non sarebbe cambiato magari nulla, ma sono molto risentita con il veterinario, come ha potuto non accorgersene visitando il gatto ogni 4 mesi?
Le cardiomiopatie sono abbastanza subdole, pero' visitandolo quand'era sofferente avrebbe dovuto accorgersene. Nell'altra clinica se hanno dato Lasix e' perche' hanno visto che aveva liquido in addome....avranno fatto un'ecografia. Fatti dare tutti gli esiti.
Mi spiace veramente tantissimo.

Ultima Modifica di babaferu; 31-01-2020 at 17:49.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2020, 18:37   #10
Profilo Utente
GiuP
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Polmonite fulminante?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Le cardiomiopatie sono abbastanza subdole, pero' visitandolo quand'era sofferente avrebbe dovuto accorgersene. Nell'altra clinica se hanno dato Lasix e' perche' hanno visto che aveva liquido in addome....avranno fatto un'ecografia. Fatti dare tutti gli esiti.
Mi spiace veramente tantissimo.
la veterinaria della clinica non ha voluto fare nessun esame perchè il suo primo obiettivo era stabilizzarlo, per paura di agitarlo visto che era in agonia non gli ha fatto nessun tipo di esame, lo ha messo subito in gabbia ossigeno e poi mi ha detto che ha fatto il lasix per scongiurare un eventuale edema..così ha detto...sperava passasse la notte e di fare gli esami il giorno seguente. Lei dice che ovviamente non può sapere con certezza non avendo fatto gli esami se aveva ragione il primo veterinario che aveva diagnosticato la polmonite o se come pensava lei un problema cardiaco...ho un dubbio atroce che se l'avessi portato invece che alle 22 ma subito nella seconda clinica e non fossi andata alle 18 dal mio veterinario forse si sarebbe salvata
GiuP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara