Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-07-2012, 10:23   #1
Profilo Utente
dafne73
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Ha cambiato comportamento

Ciao a tutti i gattofili,
Scrivo per avere un vostro aiuto. Ho un bellissimo gattino intero di quasi sei mesi che vive in casa, tanto desiderato, tanto amato e tanto coccolato. Fino a poco tempo fa era un gran coccolone: mi cercava sempre, stava volentieri in braccio ed era dolcissimo. Da circa un mese, invece, non vuole più stare in braccio (salvo rare eccezioni) e morde molto, a volte anche con particolare veemenza e insistenza.
Ho notato che da circa una settimana stà cambiando i dentini: accanto ai vecchi canini ne sono spuntati altri e ora i due piccoli dell'arcata inferiore sono caduti.
Secondo voi può esserci correlazione tra il suo mutato comportamento e il cambio dei dentini? Può darsi che morda ripetutamente perché ha prurito, fastidio o dolore alle gengive per lo spuntare dei nuovi denti? Oppure può essere un comportamento legato allo sviluppo sessuale, che indica che sta arrivando il momento di pensare all'intervento di castrazione?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire. Ciao
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2012, 10:31   #2
Profilo Utente
Meta_Knight
Gattino
 
Utente dal: 01 2012
Paese: livorno
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 486
Predefinito Re: Ha cambiato comportamento

io credo che sia una combinazione delle due cose

denti nuovi e maturazione sessuale
Meta_Knight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2012, 10:51   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Ha cambiato comportamento

Potrebbe essere di tutto un po'. A quest'età è in crescita e si comporta come un adolescente ribelle. C'è però da considerare anche che, maturando, i mici possono cambiare diametralmente il loro carattere e diventare, da dolci che erano, molto più scatenati e poco affettuosi. Era successo a me con una mia gattina. I piccoli sono spesso un'incognita, da questo punto di vista. Non sto dicendo che sia il tuo caso però.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2012, 13:10   #4
Profilo Utente
FUMO
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ha cambiato comportamento

ciao Dafne,è un periodo che il mio gatto ogni tanto mi morsicchia con più decisione,è un maine,e da quanto leggevo dovrebbe essere molto tranquillo,non capivo perchè con me e solo con me affondava i denti un pò di più,fatta una visita di controllo dal mio vet. mi ha fatto notare che ha le gengive infiammate...e proprio per lenire il dolore probabilmente morde un pò di più,adesso uso un gel all'aloe e sta migliorando...con questo non voglio dire che il tuo abbia la stessa cosa,ma io non avrei mai pensato a controllare le gengive.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2012, 22:59   #5
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Ha cambiato comportamento

Prova a portarlo da vet e valutare insieme a lui se non abbia raggiunto la maturità sessuale. Ho dovuto sterilizzare i miei due maschietti a 5 mesi e mezzo perché mostravano i tipici comportamenti del caso e con una provvidenziale "palpatina" il vet aveva verificato che i testicoli erano scesi e "maturi".

A qualche mese dall'intervento (conta che gli ormoni restano in circolo ancora un pochino) i due si sono molto tranquillizzati e sono diventati anche più coccoloni di quanto non lo fossero mai stati
Ho sentito che con i maschietti è così, la sterilizzazione li rende anche più "mammoni". Vedrai che il "problema" è proprio quello.
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2012, 15:00   #6
Profilo Utente
dafne73
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ha cambiato comportamento

Cari gattofili,
grazie per avermi risposto e per avermi riportato le vostre esperienze. In effetti credo che sia molto saggio il consiglio che mi avete dato di portare il mio piccolo dal veterinario. Lo farò sicuramente nei prossimi giorni, probabilmente già domani.
Un saluto a voi e una carezza ai vostri mici.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2012, 15:24   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Ha cambiato comportamento

Concordo con la visita veterinaria.
Il testosterone li rende più aggressivi e violenti quindi ci sta che sia una concomitanza di eventi.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2012, 13:41   #8
Profilo Utente
dafne73
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ha cambiato comportamento

AGGIORNAMENTO
Ho seguito il vostro consiglio e ho portato il mio piccolino dal veterinario, il quale ha constatato che le gengive erano piuttosto arrossate, quindi mi ha prescritto l'utilizzo di un gel specifico (da somministrare una volta al giorno per dieci giorni). Per quanto riguarda l'altro aspetto, invece, pur constatando che sta crescendo, mi ha detto che ritiene consigliabile aspettare ancora un po' per l'intervento, in modo da consentirgli una maggiore maturazione.
Grazie ancora a tutti voi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara