Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-12-2018, 13:23   #21
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
Dico solo che mi pare una soluzione talmente semplice che mi pare strano che tutto si possa risolvere riducendo le crocchette.
Diciamo che l'IRC comunque non si risolve, ma se si tratta di valori sballati di poco è probabile che rientrino o si stabilizzino migliorando l'alimentazione, aiutando i reni a fare meglio il loro lavoro...tenendo idratato il gatto (o i gatti) con l'umido invece che con il cibo secco
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 14:37   #22
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
Dico solo che mi pare una soluzione talmente semplice che mi pare strano che tutto si possa risolvere riducendo le crocchette.
non è che si risolve tutto... ma diversi piccoli disturbi si. come dire: una dieta ricca di frutta, verdura, legumi, cereali e grassi buoni nell'uomo non cura di certo cancro o diabete e nemmeno il raffreddore! ma se mangi male tutti i giorni è decisamente più facile ammalarsi o peggiorare ulteriormente una malattia.

mangiando umido completo di buona qualità i gatti sono più idratati - e quindi meno esposti ad insufficienze renali, hanno una digestione più facile quindi sono più attivi, mantengono più facilmente il peso forma perchè l'umido sazia di più ma è meno calorico e inoltre non ha carboidrati (che i gatti digeriscono malissimo e alla lunga possono predisporre al diabete), in più con un umido che contiene solo carne si possono risolvere i piccoli sintomi di intolleranze ai cereali tipo forfora, flatulenze \ cacca puzzolentissima, pruriti...

questi sono benefici decisamente importanti, e ho visto di persona i miei gatti stare molto meglio mangiando quasi solo umido (io do una manciatina di croccantini distribuita tra 9 gatti appena alzata, così hanno da sgranocchiare qualcosa mentre metto su il caffè e servo la pappa vera e propria)

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
E allora perché mai un veterinario, che dovrebbe essere il primo a dover risolvere i problemi dei nostri mici, non propone questa soluzione?
perchè esattamente come i medici umani, in veterinaria non c'è neanche un esame in nutrizione felina o canina. non tutti i veterinari si informano al riguardo.

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
E poi, ancora una cosa...cosa cambia tra il dare 25 gr di secco a darne magari solo 5 o 10? In fin dei conti, giorno dopo giorno, l'animale assume comunque delle schifezze.
Capiamoci, non sto polemizzando ma voglio solo capire
tra 25g di crocchi e 5 g di crocchi la differenza è enorme, sono 5 volte tanto...

puoi considerare il secco come dei biscotti. l'ideale sarebbe eliminarlo, soprattutto in gatti non più giovani e che hanno già problemi renali. se per accontentare i gusti del gatto o come snack si vuole dare qualche croccantino, non è veleno, ma meno ne mangiano e meglio è.

inoltre con l'umido puoi lasciare che si regolino da soli, è davvero difficile che mangino troppo. con il secco essendo poco saziante ma ipercalorico bisogna pesare, misurare, e il gatto alla fine resta con la fame ma un senso di peso in pancia... un po' come quando noi umani mangiamo quei micro hamburger da 1000 calorie del mcdonalds...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 14:54   #23
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Monia, ti dico solo che io pur sapendo che non si parla di cibo light, ogni tanto mangio l'hamburger al fast-food (retaggio della mia adolescenza anni 80 ) e lo digerisco, ma una sera , vittima della golosità e pubblicità ho provato il triplo Burger , la notte l'ho passata a digerire, mai più !

Ed uguale è per le crocche, loro non ti possono dire nulla, ma se prima sembrano zombie e poi saltano sul letto di lato da fermi alla Yuri Chechi, ci sarà un perché no ?
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 14:59   #24
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Quote:
Originariamente inviato da micimici Visualizza Messaggio
Tigro mi facevo un problema di quantità perché Pulci con 160 di media pesa 3 kg, sospetto un'ipertiroidismo, devo indagare meglio.
Pulci quanti anni ha ? Io come termine di paragone ho l'attività "agonistica" di Luna, ma anche leggendo qua, ho letto di gatti costantemente in attività, quindi può darsi che Pulci mangi di più , bruci di più e quindi pesi comunque meno....

Un mio ex collega , passava tutto il giorno, giuro tutto il giorno, a spiluccare qualcosa: grissini, spunti, crackers, focaccine, di tutto e di più , io lo guardavo (un pò con invidia lo ammetto) ed ingrassavo per lui, . Magari anche nei gatti c'è un discorso di metabolismo accelerato....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 15:09   #25
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Non pretendo di risolvere il problema reni ma dovete credermi...sono esausta perché é da 3 mesi che il mio micio si gratta pesantemente. Per evitare di farsi danni e crearsi escoriazioni, gli ho messo su una maglietta. Vederlo così chiaramente mi spezza il cuore. É questo problema che voglio e devo assolutamente risolvere. Il maledetto prurito. Per disperazione ho fatto anche l’esame delle allergie ma qui ancora non si vedono miglioramenti.
In una situazione normale potrei passare ad un monoproteico ma essendoci anche un problema di reni è tutto ancora più complicato. Farò come dite voi e ridurrò notevolmente il secco provando a cercare umido renal magari non al pollo e al manzo (impresa quasi impossibile)
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 15:13   #26
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Monia, ti dico solo che io pur sapendo che non si parla di cibo light, ogni tanto mangio l'hamburger al fast-food (retaggio della mia adolescenza anni 80 ) e lo digerisco, ma una sera , vittima della golosità e pubblicità ho provato il triplo Burger , la notte l'ho passata a digerire, mai più !

Ed uguale è per le crocche, loro non ti possono dire nulla, ma se prima sembrano zombie e poi saltano sul letto di lato da fermi alla Yuri Chechi, ci sarà un perché no ?
Il mio micio però non è meno attivo. È molto più bisognoso di coccole quello sì.
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 15:15   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Ribes pet aiuta molto col prurito. Stai dando qualcosa?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 15:20   #28
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ribes pet aiuta molto col prurito. Stai dando qualcosa?
Si glielo sto dando da parecchio ormai
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 15:22   #29
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Qualcuno di voi ha risolto un problema simile al mio solo riducendo il dosaggio del secco?
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 15:32   #30
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
Qualcuno di voi ha risolto un problema simile al mio solo riducendo il dosaggio del secco?
no se ha un'allergia specifica devi eliminare le proteine a cui è allergico, altrimenti non può migliorare.

il discorso di eliminare il secco o ridurlo è soprattutto per i reni, e in seconda battuta anche perchè in caso di allergie i troppi ingredienti presenti nel secco non sono molto gestibili...

questa insufficienza renale quanto è grave? prende anche integratori o probiotici?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara