Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-06-2012, 03:38   #1
Profilo Utente
Stefano Costa
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation Quando arriva un bebè ...

Salve a tutti. Chiedo qualche consiglio circa il comportamento (ma soprattutto le possibili strategie da adottare) di una delle mie miciotte in seguito alla nascita di mio figlio due mesi fa (il 26 aprile).
Cercherò di offrire una sintesi dettagliata dello scenario, per spiegare chiaramente cosa è stato fatto (o eventualmente non è stato fatto).
A casa abbiamo due miciotte:
Luce : è una gatta di sei anni, nutre fiducia incondizionata nei confronti degli esseri umani, è molto protagonista, discretamente aggressiva con sua "sorella" nella quotidianeità ma molto premurosa quando l'altra è in difficoltà (ad esempio quando sta male).
Emer : è una micina di 3 anni, di taglia piccola, molto leggera ed "aerea" (la definiamo un "micino volante" per i salti spettacolari di vari metri che compie in casa). E' un gatto che tende a "verticalizzare".

Quando il "nostro" cucciolo Alessandro era in procinto di nascere abbiamo cercato di evitare di creare problemi alle nostre piccoline, agendo come segue:
  • Uso intensivo di Feliway ai vari piani della casa
  • Libero accesso alle micine a tutti i nuovi arredamenti
  • Distribuzione di vestiniti odorosi del nostro piccolo, mentre era ancora in ospedale con la mamma

Quando finalmente Alessandro è arrivato a casa, la reazione delle miciotte ci ha sorpreso: NULLA ! Il bambino era solo un cosino rumoroso e puzzolente che destava tanta curiosità e qualche zampatina per vedere cosa succedeva.

I problemi sono emersi da circa dieci giorni con Emer In sintese:

non mangia, salta i pasti, pilucca, e quindi dimagrisce (cosa che su un gattino leggero si nota tantissimo)
si isola: vive al piano notte, scende raramente, sta sul lettone dei genitori
si nasconde in una casetta a tenda che ha sempre ignorato, cosa che mi ha preoccupato non poco visto l'attitudine felina a nascondersi in caso di dolore e sofferenza.

TUTTAVIA

gioca : non si sottrae allo stimolo del gioco, fa agguati, scherza con noi e suo sorella.
è affettuosa : accetta e cerca le moine, passeggia sul petto, fa le fusa ecc.

A questo punto ho dei seri dubbi sulle possibili cause, sempre che siano collegato al bambino.
Da un punto ti vista veterinario stiamo integrando con Nutri-Plus Gel e Rossovet Canitina sotto controllo della veterinaria e teniamo aperto qualsiasi sviluppo veterinario
Da un punto di vista comportamentale faccio un'ipotesi:

Non potrebbe essere che Emer vive con disagio (non odio, ma magari fastidio) il bambino e cerca di evitarlo ? Siccome la pappa è al "piano giorno", dove per adesso si trova il bimbo, la mancanza di appetito potrebbe essere semplicemente "difficoltà di accedere al cibo" in quanto si trova in un ambiente non gradito. Lo stare al piano di sopra la libererebbe dal piccolo ma i suoi sentimenti e le sue attitudini resterebbero immutate.

Questa cosa si porta dietro delle conseguenze :

Come agire con il cibo ? Creo una piccola "postazione pappa" di sopra ? In questo modo forse la agevolerei con il cibo ma ne favorirei l'isolamento.
Come agire con l'isolamento ? Ok, scherza, gioca, ci vuole bene, ma non vorrei diventasse un micino triste, con il tempo.

Per adesso le dedichiamo un sacco di tempo. Spesso "ignoriamo" nostro figlio per dimostrare il nostro affetto, nella gerarchia dei saluti al rientro a casa le micine vengono sempre prima ecc. Abbiamo intensificato il gioco, facciamo un sacco di "visite di cortesia" ad Emer quando è di sopra. Spesso elargiamo sia le "caramelle" (premio di livello medio-basso) che i premietti (premio di livello alto).

Qualche suggerimento ?

Grazie, Stefano

P.S. Mi scuso per il post tronco che, erroneamente ho postato in fase di scrittura e, avendo impiegato troppo tempo ad editarlo per completarlo, è andato pubblicato in forma incompleta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 08:18   #2
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Quando arriva un bebè ...

.. secondo me, da papa'di una bambina di 9 mesi e papa'di 3 gatti, state facendo tutto bene..
.. anche la postazione al piano di sopra del cibo sarebbe da provare..
.. anche perche'quando la bambina sara'piu'grande e potra'interagire con i mici secondo me si sistemera'tutto...


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 09:49   #3
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Quando arriva un bebè ...

Ciao!
una cosa importante: non è detto che tutto ciò dipenda dal bambino, sono state escluse le possibili cause mediche?? e come?


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 10:16   #4
Profilo Utente
altraclaudia
Gattino
 
L'avatar di  altraclaudia
 
Utente dal: 09 2009
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 187
Predefinito Re: Quando arriva un bebè ...

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
Ciao!
una cosa importante: non è detto che tutto ciò dipenda dal bambino, sono state escluse le possibili cause mediche?? e come?
Condivido
Anche perchè, secondo la mia esperienza, i neonati non "disturbano" più di tanto (a parte rompere i timpani, qualche volta!), sarà peggio quando camminerà e gli correrà dietro!


Claudia con Fiore Ribes e Miele

Adopt don't shop!
altraclaudia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 11:35   #5
Profilo Utente
Alexiel80
Gatto
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Canegrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 508
Predefinito Re: Quando arriva un bebè ...

Ma...non potrebbe essere anche solo il caldo? Il mangiare meno, il rintanarsi? Comunque provate a mettere un po' di pappa anche sopra
Alexiel80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 13:30   #6
Profilo Utente
ToraTora
Gatto
 
L'avatar di  ToraTora
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov. di venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 559
Predefinito Re: Quando arriva un bebè ...

Ciao Stefano!
Complimenti per la famiglia umana e felina!

Quoto Alexiel80, secondo me l'appetito capriccioso e il dimagrimento sono dovuti al caldo di questi giorni.

Invece, sulla diminuità vivacità ho una mia teoria..elaborata osservando il comportamento dei miei gatti quando mi veniva a trovare mia sorella con figli poco più che neonati:
penso che loro sappiano benissimo che è arrivato un esserino estremamente bisognoso di attenzione e quindi si comportano in modo discreto..anche se all'apparenza un po' musone!

Il mio consiglio perciò è di comportarvi in maniera più rilassata possibile! ^^


D'accordo, i gatti tiranneggiano, strumentalizzano, condizionano i loro padroni, ma in cambio offrono impagabili lezioni di saggezza.
- Julia Bachstein -
ToraTora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 13:57   #7
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Quando arriva un bebè ...

concordo con la teoria del caldo e del viverla in modo naturalmente rilassato senza schematismi, nella vita di famiglia è entrato un nuovo esserino amato.
punto.
le cose si fluidificano da sé senza forzature secondo me.

altra questione che porta perlina21 è il controllo veterinario.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2012, 00:06   #8
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Quando arriva un bebè ...

Concordo con gli altri e mi complimento con te per l'ottimo comportamento non è davvero da tutti, con un bimbo piccolo per casa e delle micione vivaci da accudire.

Cercherei anch'io di escludere per prima cosa le cause mediche.
Dopodiché, esclusa ogni causa fisiologica, procederei a mettere una postazione di cibo di sopra e ricoprire la micia di coccole e attenzioni. Da quel che ho capito di comportamenti felini, non è tanto il "nuovo entrato" a provocare fastidio, quanto l'eventuale cambiamento delle abitudini del micio che inevitabilmente ne consegue.
Ripeto, da quello che descrivi sei stato ineccepibile, ma sarebbe più che umano aver involontariamente privato Emer di un po' di attenzioni per via dell'arrivo del piccolo.

Altra ipotesi: possibile che il caldo record di queste ultime settimane stia minando un po' l'appetito della gatta? I miei l'estate scorsa mangiavano pochissimo e mi ero molto preoccupata. Poi sono passata quasi completamente a un'alimentazione umida, più appetibile e gradita, e ho visto che avevano ripreso a mangiare di gusto.
Prova anche questo, facendo bene attenzione: dai poco umido alla volta e metti il rimanente in frigorifero. Con il caldo che fa è ancora più deteriorabile e non c'è da fidarsi.
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2012, 21:50   #9
Profilo Utente
Stefano Costa
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Re: Quando arriva un bebè ...

Innanzi tutto ringrazio tutti per gli interventi.

Ci siamo presi qualche giorno per cercare di mettere a punto una strategia e valutarne i risultati.
Abbiamo agito cercando di prendere in considerazione e combinare al meglio tutte le valutazioni che, a qualsiasi titolo, sembravano percorribili, pertanto abbiamo:
  • Istituito una piccola postazione-pappa al piano notte.
  • Climatizzato la casa con il condizionatore/deumidificatore.
  • Intensificato i momenti di gioco con Emer, cercando di condurli tra piano notte e piano giorno (in pratica un continuo correre su e giù per le scale )
  • Intensificato i momenti di intimità cercando di condurli in modo esclusivo (ovvero non in presenza di Luce e del bambino)

Ammetto che è difficilissimo convincere la piccola ad assumere gli integratori: con la pasta le "sporco" il musino e lei la lecca via, con le goccioline è molto più complesso, in quanto l'uso della siringhina con lei non è percorribile.

A distanza di qualche giorno Emer sembra essersi molto rilassata, mangia deciamente di più (seppure ancora poco) e sembra parecchio serena. Vive ancora al piano superiore ma le sortite al piano giorno si sono intensificate.
Gioca, si avvicina al bambino e sembrerebbe condurre una vita leggermente più normale. Ha anche ricominciato ad accettare i premi.

Vediamo nei prossimi giorni, perchè per adesso è ancora un po' sotto-peso.

Stefano
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara