Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-07-2012, 07:26   #1
Profilo Utente
carol54
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito comportamento del gatto

Ciao a tutte,

La mia Bonbon, una micetta bellissima, blu di russia che ha 4 anni mi dà un grosso grosso problema. fa quasi continuamente la pupù in giro ed in più la fa proprio anche dove dorme. ovviamente, è molto insolito che una gatto la faccia in giro ma proprio nel posto del suo relax. l'ha fatta anche nel letto di mio figlio e di mia figlia mentre dormiva assieme. Addirittura ha fatto la pipì nella cabina armadio camminando sugli ometti e ovviamente sporcando una decina di gonne mie che erano appese. qualcuno per cortesia mi può aiutare, io non cè la faccio più. e' propio un amore ma quando fa così mi manda in bestia. Ho sottopposto il problema al veterinario ma mi ha detto che non ha mai sentito che un gatto faccia i bisogni là dove dorme!!!! La nutro con le bustine di Urinary S/O perchè aveva dei cristalli nelle urine. ho comperato una lettiera in più e l'ho messo nel punto opposto della prima, non so più cosa fare. ammetto che è molto viziata ma non credo che incida sul fatto che faccia la pupù in giro. grazie grazie molto di un Vs. aiuto, buona giornata Carol
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2012, 07:58   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: comportamento del gatto

ciao hai anche altri mici oltre a questa? se si come sono i rapporti con gli altri?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2012, 08:43   #3
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: comportamento del gatto

Ciao
la micia è sterilizzata?

E' un comportamento che ha sempre avuto, oppure ha cominciato a farlo solo da qualche tempo?


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2012, 09:33   #4
Profilo Utente
carol54
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: comportamento del gatto

ho solo questa gatta. inizialmente faceva la pipì in giro e poi abbiamo riscontrato che aveva i cristalli nelle urine, da quando mangia Urinry S/O ha calato le sue pisciate in giro ma ora da qualche mese mi fa anche la pupù. è stata sterilizzata, grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2012, 10:41   #5
Profilo Utente
Daysun
Gattino
 
L'avatar di  Daysun
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 256
Predefinito Re: comportamento del gatto

Non sono esperta me penso che il veterinario oltre a dire che non ha mai sentito di gatti che la fanno dove dormono, avrebbe dovuto fare degli esami, o no?
Magari poi c' è stato qualche cambiamento in casa...
Daysun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2012, 10:59   #6
Profilo Utente
carol54
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: comportamento del gatto

non ho avuto alcun cambiamento in casa l'unica cosa ho aggiunto è una lettiera per disperazione, ho cambiato anche la sabbia in una per vedere se le piaceva di più ma niente!!! è molto viziata, si fa anche imboccare certe volte (non è colpa sua ovviamente) sono io che la vizio, ma le voglio troppo bene come un figlio, lo capite anche voi che avete degli animali in casa
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2012, 11:26   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: comportamento del gatto

Quote:
Originariamente inviato da carol54 Visualizza Messaggio
è molto viziata, si fa anche imboccare certe volte (non è colpa sua ovviamente) sono io che la vizio, ma le voglio troppo bene come un figlio, lo capite anche voi che avete degli animali in casa
Sì, ma fino a un certo punto perché poi un gatto non è capace di mettere un freno.
Se avete escluso (o state curando, comunque) problemi fisici, io propenderei per un problema comportamentale.

Fare i bisogni in giro (specie cacca) è un modo più o meno disperato di attirare l'attenzione.
Un gatto, come dice giustamente il tuo veterinario, non farebbe mai la cacca a giro a meno che non voglia proprio richiamare platealmente l'attenzione.

Tanto per cominciare proverei a mettere in entrambe le lettiere la sabbia che più le piace.
Poi, dove sono le lettiere? In un posto facilmente raggiungibile? Sono vicine tra di loro?

Oltre a questo dovreste cercare di staccarla da voi, troppe attenzioni, troppi vizi, troppa interazione, potrebbero non farle del bene. Cercate di mettere dei paletti.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2012, 13:25   #8
Profilo Utente
carol54
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: comportamento del gatto

grazie Starmaia, hai proprio toccato il punto. Io penso che sia proprio un fatto di attirare l'attenzione ma più attenzione di quella che le diamo??? le lettiere sono una in un bagno nel reparto notte e una in un'altro bagno nel reparto giorno. mi sembra che siano ben collocate. Ieri le ho pulite le lettiere ed ho messo la stessa sabbia in tutte due, quella che più gradisce. ora cosa devo fare per togliere i vizi, perchè per me è proprio un fatto psicologico di testa, addirittura fare i bisogni dove sta meglio nella sua cesta !!! dato che il gatto è un animale pulito. cosa devo togliere, devo ignorarla? grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2012, 13:32   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: comportamento del gatto

Sostanzialmente credo che dobbiate un po' rivedere il vostro rapporto con lei.
Ignorarla sempre no, altrimenti avrà ben ragione di pretendere
Però cercate di essere voi a decidere quando è tempo di stare dietro al gatto e quando invece avete altro da fare.

Un esempio su tutti... quando miagola, mai prestare attenzione (soprattutto mai dare da mangiare). Avvicinarsi per una sessione di coccole o di gioco (anche brevi momenti, non serve stare lì le ore) quando lei non se lo aspetta.
Un gatto affettuoso difficilmente rifiuterà le vostre attenzioni solo perché "non è il momento". Però, così facendo eviterete che sia lei a dovervi chiedere attenzione e sarà più tranquilla.

Questa micia ha sempre cibo a disposizione?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2012, 18:13   #10
Profilo Utente
carol54
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: comportamento del gatto

grazie di nuovo Starmaia, farò come mi hai detto. il mangiare è sempre a disposizione perchè è così schizzinosa che se le metto tutto in una volta e non lo finisce poi passa magari un'oretta non lo vuole più e mi tocca buttare via allora gliene metto poco alla volta così lo trova sempre fresco.buona serata ti aggiornerò grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara