Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-09-2012, 18:22   #1
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Crocchette: per quanto tempo dopo la scadenza sono ancora mangiabili

Ciao! Spero possiate aiutarmi in questo dilemma: come forse qualcuno sa ho da un po' scoperto che il mio gatto ha svariati e abbastanza gravi problemi per cui può mangiare solo più cibo ipoallergenico. Ovviamente l'ho scoperto dopo aver fatto scorta di crocchi e pasta al malto per la modica cifra di 70 euro
Qualcosa sono riuscita a rivenderlo, ma un tubo enorme di pasta al malto e 3 pacchi da 1kg di crocchi Happycat li ho ancora lì. Ma veniamo al problema. Pensavo scadessero tutti e 3 a dicembre, invece ho scoperto che uno dei pacchi è scaduto ad aprile!
Non è una scadenza tassativa, perchè la dicitura è "da consumarsi PREFERIBILMENTE entro", però sono comunque passati quasi 5 mesi.
Ora mi (anzi VI) chiedo, siccome per non buttare proprio i soldi, pensavo di portarli ai randagetti a cui mia nonna da cibo e riparo, sono ancora mangiabili? oppure conviene buttarli?
per quanto tempo una confezione di crocchi (sigillata) può ancora esser usata dopo la "preferibile" scadenza? Sono micetti piccini (un paio di mesi), la mamma è morta, poi c'è la zia con gli altri suoi cuccioli (che avranno sui 4 mesi), non voglio rischiare di far loro del male... quindi mi rimetto a voi!
Grasie


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2012, 22:00   #2
Profilo Utente
Gambero
Cucciolo
 
L'avatar di  Gambero
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Messaggi: 56
Predefinito Re: Crocchette: per quanto tempo dopo la scadenza sono ancora mangiabili

Be se fossero scaduti da pochi giorni è un conto.. ma se son scaduti da aprile io li butterie..
Gambero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2012, 22:19   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Crocchette: per quanto tempo dopo la scadenza sono ancora mangiabili

Io credo che sei mesi li reggano.
Però, boh... non so.
Personalmente non ho esperienza di crocche scadute.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2012, 22:29   #4
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Crocchette: per quanto tempo dopo la scadenza sono ancora mangiabili

non so dare una risposta, quel che è certo è che ho ancora 5 + 7 kg di orijen scaduti a maggio e li sto dando, loro li mangiano e non vedo conseguenze negative, non per questo ti consiglio di fare altrettanto perchè i miei gatti sono sani.
mi fido molto del loro naso e gusto, se ci fosse qualcosa che non quadra lascerebbero il cibo, invece mangiano.
la scadenza in genere non si riferisce ad una eventuale tossicità del prodotto se supera la data né che possa risultare avariato, di solito è a garanzia che TUTTI gli ingredienti siano "attivi" fino alla scadenza, oltre essa le vitamine e alcuni nutrienti perdono di efficacia più che altro.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2012, 08:27   #5
Profilo Utente
egi
Gattone
 
L'avatar di  egi
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,817
Predefinito

il "preferibilmente" dice già da solo che le crocche sono mangiabili e non costituiscono un pericolo per chi le mangia (ovviamente in tempi ragionevoli... non dopo 15 anni ). io le darei, se i mici le mangiano significa che le crocchette sono commestibili.
forse avranno perso un po' in efficacia, ma io per 5 mesi starei tranquilla (se si tratta di cibo, non di medicinali ).
tanto più che sono ancora sigillate


Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013
egi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2012, 08:44   #6
Profilo Utente
orso bruno
Gatto
 
L'avatar di  orso bruno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: gattinara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 715
Predefinito Re: Crocchette: per quanto tempo dopo la scadenza sono ancora mangiabili

arcaplanet mette in vendita crocchette vicine alla scadenza con sconti tra il 30 e il 50 % , beh con due gatti un pacco da due kg non dura poi molto , e ne approfitto spesso , tra l'altro tutte ottime marche , schesir , hill , natural trainer , mica friskies , i micioni apprezzano molto e io risparmio un botto .......
orso bruno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2012, 09:05   #7
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Crocchette: per quanto tempo dopo la scadenza sono ancora mangiabili

Non buttarli...per di più sono ancora chiusi...
io li darei senza problemi.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2012, 23:17   #8
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Crocchette: per quanto tempo dopo la scadenza sono ancora mangiabili

Ok, grazie mille dei pareri


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2012, 19:12   #9
Profilo Utente
mikom
Gatto
 
L'avatar di  mikom
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Crocchette: per quanto tempo dopo la scadenza sono ancora mangiabili

ai primi segni di decomposizione si sviluppano gas che gonfiano la confezione. se sono conservati bene penso che possano durare ancora per un bel po'.

ricordo un fatto accadutomi nel 1998, quando, in occasione di una "visita" per lavoro in un allevamento di cani verosimilmente usati per combattimenti clandestini, agli stessi venivano somministrate crocche scadute nel 1986 (si, 12 anni prima ). e all'apparenza i pitbull sembravano davvero in forma!


Lupin
mikom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara